Organizzazione aziendale

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i diversi aspetti dell'organizzazione delle imprese e delle istituzioni affinché siano in grado di interpretarli e di prendere decisioni su tale tema, in relazione ai diversi ruoli che si possono ricoprire nelle organizzazioni stesse (direzionali, esecutivi o di consulenza esterna). Il corso affronta il tema dell'organizzazione sia con riferimento alle diverse decisioni tecniche che possono essere prese sul tema nei contesti concreti (analisi e progettazione organizzativa) sia con riferimento alla gestione delle dinamiche interpersonali che si sviluppano in ogni organizzazione
Più precisamente, l'insegnamento si propone, oltre che di sviluppare le conoscenze relative a:

1. Le principali teorie organizzative e la loro evoluzione nel tempo.
2. L'analisi e la progettazione della struttura organizzativa sia generale che micro organizzativa
3. Le dinamiche interpersonali e organizzative tipiche delle organizzazioni.
Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza precisa delle logiche di organizzazione delle aziende e delle istituzioni, sia a livello strutturale che a livello di relazioni interpersonali.
Risultati apprendimento attesi
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente avrà la capacità di impostare la progettazione della struttura organizzativo di un istituzione/impresa sia macro che micro. Sarà inoltre in grado di leggere le dinamiche organizzative valutando le modalità più opportune di azione da intraprendere in relazione al ruolo ricoperto (dipendente, imprenditore o libero professionista) nelle diverse tipologie di organizzazioni pubbliche, private o a movente ideale
· Autonomia di giudizio: capacità di comprendere le dinamiche organizzative interpersonali analizzando i diversi punti di vista dei diversi attori in modo critico.
· Abilità comunicative: lo studente apprenderà il linguaggio organizzativo e svilupperà abilità comunicative utile alle dinamiche negoziali nei diversi contesti.
· Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà capacità di leggere le dinamiche organizzative al fine di interpretarli in modo coerente con gli obiettivi istituzionali delle specifiche organizzazioni.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Ruffini Renato
Docente/i
Ricevimento:
lunedi e martedi ore 12.30 -13.20 previo appuntamento via mail
Sezione di scienze economiche e diritto tributario - via festa del perdono 7