Organizzazione aziendale

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i diversi aspetti dell'organizzazione delle imprese e delle istituzioni affinché siano in grado di interpretarli e di prendere decisioni su tale tema, in relazione ai diversi ruoli che si possono ricoprire nelle organizzazioni stesse (direzionali, esecutivi o di consulenza esterna). Il corso affronta il tema dell'organizzazione sia con riferimento alle diverse decisioni tecniche che possono essere prese sul tema nei contesti concreti (analisi e progettazione organizzativa) sia con riferimento alla gestione delle dinamiche interpersonali che si sviluppano in ogni organizzazione
Più precisamente, l'insegnamento si propone, oltre che di sviluppare le conoscenze relative a:

1. Le principali teorie organizzative e la loro evoluzione nel tempo.
2. L'analisi e la progettazione della struttura organizzativa sia generale che micro organizzativa
3. Le dinamiche interpersonali e organizzative tipiche delle organizzazioni.
Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza precisa delle logiche di organizzazione delle aziende e delle istituzioni, sia a livello strutturale che a livello di relazioni interpersonali.
Risultati apprendimento attesi
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente avrà la capacità di impostare la progettazione della struttura organizzativo di un istituzione/impresa sia macro che micro. Sarà inoltre in grado di leggere le dinamiche organizzative valutando le modalità più opportune di azione da intraprendere in relazione al ruolo ricoperto (dipendente, imprenditore o libero professionista) nelle diverse tipologie di organizzazioni pubbliche, private o a movente ideale
· Autonomia di giudizio: capacità di comprendere le dinamiche organizzative interpersonali analizzando i diversi punti di vista dei diversi attori in modo critico.
· Abilità comunicative: lo studente apprenderà il linguaggio organizzativo e svilupperà abilità comunicative utile alle dinamiche negoziali nei diversi contesti.
· Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà capacità di leggere le dinamiche organizzative al fine di interpretarli in modo coerente con gli obiettivi istituzionali delle specifiche organizzazioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno su Microsoft Teams in modalità sincrona, negli orari stabiliti, e saranno registrate e consultabili sulla medesima piattaforma e sul sito ARIEL del corso. Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso, che si raccomanda di consultare regolarmente. Materiale didattico e programma restano invariati.

Programma
Il corso si divide in quattro parti.
La prima parte è di carattere generale sviluppa una rassegna temporale delle principali teorie organizzative al fine di comprenderne l'evoluzione del pensiero organizzativo.
La seconda parte sviluppa le tecniche di decisione aziendale con riferimento alla definizione degli assetti organizzativi (struttura organizzativa macro e micro e sistemi operativi aziendali).
La terza parte sviluppa le tematiche inerenti il comportamento organizzativo ed in particolare i seguenti argomenti: caratteristiche individuali, motivazione, gruppi e team, problem solving, comunicazione interpersonale, forme di leadership, negoziazione, cultura organizzativa, cambiamento organizzativo.
La quarta e ultima parte analizza le tematiche trattate relative al comportamento organizzativo ed alle problematiche organizzative in genera attraverso laboratori (es. l'analisi e il commento di opere letterarie e cinematografiche, casi, seminari tematici).
Prerequisiti
Il corso non ha propedeuticità. E' consigliato aver fatto il corso di economia aziendale
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali sui diversi argomenti. Oltre alle lezioni verranno sviluppate analisi di casi didattici e, specialmente nella quarta parte del corso, discussione guidate tra docente e discenti.
Materiale di riferimento
G. Rebora -Scienza dell'organizzazione. Carocci editore
R. Kreitner e A. Kinicki - Comportamento organizzativo. Maggioli editore 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge con una prova scritta, della durata di 75 minuti. Lo scritto è composto da tre domande aperte che concerneranno i diversi argomenti trattati nel corso e da un set di 10 domande a risposta multipla. La valutazione delle risposte aperte avverrà in relazione alla corretta del linguaggio economico adottato, alla correttezza della risposta ed alla sua completezza. Il voto è espresso in 30simi le domande chiuse pesano un terzo del voto totale. I risultati verranno comunicati attraverso la verbalizzazione on line che prevede la possibilità di rifiuto del voto.
Solo per gli studenti frequentanti l'esame consta di una prova orale basata sui temi trattati nel corso e su una tesina prodotta dallo studente singolo o in gruppo (massimo tre persone), di approfondimento di un argomento del programma a scelta dello studente stesso.
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Ruffini Renato
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento su appuntamento a richiesta dello studente effettuata via mail
on line su piattaforma Teams