Organizzazione internazionale

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Organizzazione internazionale ha per oggetto gli aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali, ossia degli enti collettivi creati dagli Stati mediante trattati internazionali per realizzare strutture permanenti di cooperazione nei vari settori delle relazioni internazionali.
La parte prevalente del corso è dedicata allo studio della più importante organizzazione internazionale di carattere tendenzialmente universale e con competenza politica generale, l'Organizzazione delle Nazioni Unite, con particolare riguardo al ruolo svolto nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale e alla riforma dell'organizzazione. Il terzo modulo, di carattere monografico, ha per tema la disciplina di settori specifici delle relazioni tra Stati che sono anche oggetto di competenza di organizzazioni internazionali, quali le attività spaziali o le operazioni di peacekeeping.
Il corso mira innanzitutto a permettere agli studenti di comprendere e padroneggiare i compiti, la struttura ed il funzionamento dell'Organizzazione delle Nazioni Unite ed i principali problemi giuridici che caratterizzano ciascuno di questi aspetti, acquisendo strumenti per poter capire e inquadrare interventi dell'ONU nei nuovi scenari di crisi che si presentino. Questa formazione avviene, oltre che tramite lezioni frontali, coinvolgendo la partecipazione attiva degli studenti nella simulazione dei lavori dell'Assemblea generale dell'ONU. L'ultima parte del corso mira a consentire agli studenti di applicare le conoscenze del diritto e dell'organizzazione internazionale a settori specifici delle relazioni internazionali che sono al contempo ambiti specifici di intervento di organizzazioni internazionali, in primis dell'ONU, quali le attività spaziali o le operazioni di peacekeeping
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Sandrini Lidia
Docente/i
Ricevimento:
Fino al 3 aprile il ricevimento si svolgerà telefonicamente; gli studenti interessati sono invitati a prendere contatto per email (lidia.sandrini@unimi.it) al fine di fissare un appuntamento per il colloquio telefonico.
AVVISO: le lezioni di Dir. internazionale privato (SIE) e Dir. diplomatico e consolare (REL) si svolgeranno in modalità on-line; le informazioni per la partecipazione sono riportate sui siti Ariel dei corsi