Organizzazione internazionale

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi e analitici necessari per comprendere i caratteri fondamentali della comunità internazionale e la struttura istituzionale dell'ordinamento giuridico internazionale. L'insegnamento ha per oggetto innanzi tutto gli istituti essenziali del diritto internazionale nella loro realtà storica, politica e sociale, e alla luce della dottrina, della prassi e della giurisprudenza internazionale (unità didattiche 1 e 2). Saranno poi affrontati gli aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali, ossia enti collettivi creati dagli Stati mediante accordi internazionali per realizzare strutture permanenti di cooperazione nei vari settori delle relazioni internazionali, con particolare attenzione alle Nazioni Unite e all'Unione europea. (unità didattica 3). Il corso mira a consentire agli studenti di comprendere e padroneggiare le nozioni apprese e di applicarle a situazioni concrete, a stimolare la loro capacità di riflessione e lo spirito critico, nonché a sviluppare un linguaggio tecnico-specialistico in relazione agli istituti giuridici studiati.
Risultati apprendimento attesi
Le competenze che svilupperanno gli studenti che studieranno il programma del corso e che supereranno con successo il relativo esame consistono nella capacità di comprensione e di applicazione dei temi che sono oggetto del programma. Essi svilupperanno anche una più ampia autonomia di giudizio e di apprendimento che potranno essere utilmente manifestate attraverso maggiori abilità comunicative, stimolate anch'esse dall'insegnamento stesso.
Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Re Jacopo

L-Z

Responsabile
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
Lunedì dalle ore 11.30 alle ore 13. Il ricevimento studenti avviene in modalità telematica, previa prenotazione tramite mail (jacopo.re@unimi.it)
Il ricevimento in presenza è sospeso; esso avrà luogo sulla piattaforma Ms Teams.