Paleoecologia

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze di base di ecologia: fattori biotici e abiotici. Interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi nell'attuale , in particolare per l'ecosistema oceanico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di applicare le competenze acquisite al passato geologico per comprendere l'evoluzione degli ecosistemi nel tempo.
Risultati apprendimento attesi
Autonomia di giudizio: Distinzione tra dati da acquisire e ricostruzioni paleoecologiche. Valutazione dei fattori ecologici. Valutazione di semplici modelli ecologici.
Abilità comunicative: Capacità di descrivere e illustrare le conoscenze ottenute durante il corso sia per quanto riguarda i fattori ecologici attuali che i proxies paleoecologici.
Capacità di apprendere: Capacità di fondare sulle conoscenze acquisite i processi biogeochimici e la dinamica dell'ecosistema oceano nell'attuale e nel passato geologico.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Se nel II semestre (semestre di erogazione dell'insegnamento) permarranno le condizioni di emergenza sanitaria, verranno effettuate le seguenti modifiche dovute alla situazione contingente.
Metodi didattici:
Verranno rese disponibili lezioni asincrone (videolezioni costituite da registrazione del desktop del docente con commento audio) di durata sintetica, organizzate per coprire gli argomenti di ogni settimana secondo l'orario prestabilito.
Alcune delle lezioni previste dall'orario costituiranno momento di revisione e approfondimento di quanto proposto in modalità asincrona, e verranno svolte utilizzando la piattaforma Microsoft Teams con registrazione completa, per consentirne la fruizione sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona per gli studenti non presenti in aula.
Tutto il materiale di cui sopra, i pdf delle slide e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dal Covid-19., saranno pubblicati per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. L'esame, in particolare, sarà volto a accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione
accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e il grado di autonomia di giudizio attraverso la discussione di case-studies discussi a lezione, accertare la padronanza del linguaggio specifico e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
Programma
MODULO I
Principi di ecologia: concetti di biodiversità, popolazione, comunità, ecosistemi, nicchia ecologica; fattori principali che regolano la distribuzione degli organismi attuali.
Paleoecologia degli invertebrati bentonici: uniformismo tassonomico; fattori abiotici e biotici che regolano la distribuzione degli organismi marini bentonici; metodologie di campionamento; dinamica di popolazione; analisi di comunità; indici di Biodiversità.

MODULO II
Paleoecologia del plancton marino: fattori abiotici e biotici che regolano la distribuzione degli organismi carbonatici, silicei, a guscio chitinoso. Strategie di vita (r- e k- strategisti). Analisi delle popolazioni e delle associazioni fossili.
Paleoecologia e litogenesi: sedimenti biogenici di piattaforma e pelagici.
Prerequisiti
Conoscenze di PALEONTOLOGIA, GEOLOGIA DEL SEDIMENTARIO E STRATIGRAFIA
Metodi didattici
Modalità di esame: Scritto; Modalità di frequenza: Fortemente consigliata; Modalità di erogazione: Tradizionale
Materiale di riferimento
Slide di tutte le lezioni disponibili sulla piattaforma ARIEL
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
esame scritto con due test separati per ciascuno dei due moduli, della durata di 1 ora e mezza ciascuno
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 14.30
Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio". Durante emergenza Covid-19 contattare la docente via email.
Ricevimento:
Lunedì 9:00-11:30
Ufficio III Piano, Edificio Mangiagalli 34