Parassitologia della fauna selvatica

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
I principali obiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti nozioni su: 1) le principali parassitosi della fauna selvatica e la modalità di trasmissione delle infezioni parassitarie del patrimonio faunistico; 2) la valutazione di strategie per la prevenzione e gestione delle principali patologie parassitarie.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze sulle principali parassitosi della fauna selvatica e dovrà essere in grado di comprendere le dinamiche di trasmissione e le norme generali per la prevenzione e gestione delle principali patologie parassitarie degli animali selvatici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni online sono svolte prevalentemente in sincrono con alcuni contributi in asincrono, secondo metodologie concepite per favorire il massimo coinvolgimento e la partecipazione degli studenti.

Le attività in presenza - lezioni, lavori di approfondimento, esercitazioni - vengono replicate su più turni oppure rese disponibili in modalità web conference e rimane sempre garantito l'accesso da remoto anche al materiale didattico
Programma
Overview su cicli e dinamica delle infezioni parassitarie, ecologia ed epidemiologia con specifico riferimento alle problematiche inerenti la fauna selvatica (per esempio, interazioni sanitarie tra animali domestici e selvatici). Nel dettaglio, saranno analizzati alcuni parassiti di interesse selvatico quali: Toxoplasma gondii, Trichinella spp., Echinococcus spp. e zecche e tick borne diseases (TBD)
Prerequisiti
Conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Studi.
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività esercitative di laboratorio e di campo
Materiale di riferimento
Materiale fornito dal docente e caricato sulla piattaforma Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento sarà mediante una prova scritta volta a verificare le capacità analitiche e critiche inerenti la materia del corso.
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 11.00-12.00
DiMeVet; Patologia Generale e Parassitologia
Ricevimento:
Tutti i giorni, previo appuntamento via e_mail