Pediatria e neuropsichiatria infantile

A.A. 2020/2021
4
Crediti massimi
45
Ore totali
SSD
MED/38 MED/39 MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sullo sviluppo del bambino normale e sulle sue alterazioni somatiche e psichiche e sulle cause di queste; di fornire le conoscenze, in termini generali, delle più frequenti patologie dell'età evolutiva in campo pediatrico e neuropsichiatrico;
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di:
· definire gli aspetti semeiologici e clinici dello sviluppo somatico, psicologico e neurologico normale e patologico;
· discutere le correlazioni tra le alterazioni dello sviluppo neuropsicomotorio e i principali fattori eziopatogenetici, congeniti e acquisiti;
· discutere in termini generalissimi i fondamenti, le principali manifestazioni e le principali caratteristiche dei trattamenti delle patologie dell'età evolutiva sia in campo pediatrico che neuropsichiatrico infantile.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Le lezioni in Neuropsichiatria infantile (profssa Canevini) e Terapia occupazionale in ambito pediatrico (dottssa Sessa) saranno tenute in presenza nelle aule indicate in calendario, mentre le lezioni in Pediatria (prof Agostoni e dottssa Fumagalli) avverranno online sulla piattaforma Teams, in modalità sincrona.
Il contenuto delle lezioni e il materiale di riferimento non subirà modifiche.
L'esame sarà orale (online in Pediatria sulla piattaforma Teams).
Prerequisiti
Essere iscritti al 2° anno del corso di studio
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale e scritto
Pediatria generale e specialistica
Programma
- Il prematuro (classificazione e problematiche cliniche)
- Il neonato a termine: fisiologia e categorie a rischio
- Allattamento al seno e sua promozione
- Divezzamento e principi di alimentazione del bambino
- Principi di prevenzione delle obesità
- Vaccinazioni
- Infezioni sottodiaframmatiche: GE/IVU
- Infezioni respiratorie: alte vie
- Infezioni respiratorie: basse vie
- Screening neonatale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Slide del corso
Zuccotti: Elementi essenziali di pediatria (per i corsi di laurea triennali). Editrice Esculapio
Neuropsichiatria infantile
Programma
- Lo sviluppo neuro psicomotorio in età evolutiva
- Paralisi cerebrali infantili
- Epilessie
- Disabilità Intellettive e caratterizzazione di alcuni fenotipi
- ADHD
- Disturbi dello Spettro autistico
- Disturbi specifici degli apprendimenti
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
PDF estratti dalle lezioni ed articoli
Terapia occupazionale
Programma
La valutazione e l'osservazione in età infantile
La terapia ed il setting terapeutico
Il concetto di riabilitazione in età infantile: la domanda, gli aspetti generali
Il piano neuropsicologico: attenzione, memoria, discriminazione, generalizzazione, problem solving e strategie di problem solving, planning e strategie di planning, competenza comunicativa, abilità interpersonali, autonomia personale
Attività prassiche: valutazione, lateralità mano-piede-occhio, grafomotricità e sviluppo dell'attività grafica
Intervento di terapia occupazionale in età evolutiva: ADHD, disordini della coordinazione motoria, Paralisi cerebrali infantili, disabilità intellettiva, sindromi genetiche, disturbi dello spettro autistico.
Metodi didattici
Lezione frontale, lezioni interattive con visione di filmati e discussione su casi di studio
Materiale di riferimento
Essere nel Fare, a cura di J. Cunningham, ed.Franco Angeli
Prendersi Cura dell 'ADHD, R. A. Barkley, ed. A.I.F.A. Onlus
Il Bambino Iperattivo, S. I. Greenspan, ed. Raffaello Cortina
ADHD a Scuola, contributi di C. Cornoldi, M. Di Pietro, G. M. Marzocchi, C. Vio, ed. Erickson
I Disordini dello Sviluppo Motorio, E. Fedrizzi, ed. Piccin
Le Difficoltà Grafo-motorie nella Scrittura, L. Bravar, M. Gortana, M. Dengo,
M. Borean, M. Biancotto, S. Zoia, ed. Ericks
Trattare l' Autismo, S. I. Greenspan, S. Wieder, ed. Raffaello Cortina

Per gli studenti del terzo anno che scelgono di svolgere il tirocinio in NPI:
Errori da non ripetere D. J. Siegel, M. Hartzell, ed. Raffaello Cortina
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Terapia occupazionale
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Docente: Sessa Arianna

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Clinica Pediatrica De Marchi
Ricevimento:
Lunedì dalle 13 alle 14 (conferma con e-mail)
Centro Epilessia- Medicina del Sonno - 9° piano Blocco B Via A. di Rudinì, 8 - Milano