Pediatria generale e specialistica

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
MED/38 MED/39
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'Insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza:
a) degli aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nella prima e seconda infanzia e nell'adolescenza;
b) degli interventi medici essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti la patologia specialistica pediatrica;
c) delle condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono essere in grado di:
a) affrontare con approccio corretto il neonato, il bambino e l'adolescente in condizioni fisiologiche e patologiche, con attenzione alle problematiche più frequenti nell'età evolutiva, tenendo conto del contesto famigliare e di comunità;
b) riconoscere le principali urgenze in età pediatrica;
c) mettere in atto i principi di prevenzione e cura tipici dell'età evolutiva;
d) saper riconoscere le principali patologie neuropsichiche dell'età evolutiva.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Le lezioni del primo semestre si svolgeranno in modalità mista:
· in presenza in aula con un numero contingentato di studenti, che si sono prenotati utilizzando le credenziali unimi di e-mail mediante l'app "lezioniUnimi" (https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/orari-delle-lezioni) e contemporaneamente in sincrono tramite "piattaforma Teams" per gli studenti non presenti;
· Lo studente ha l'obbligo di portare la mascherina chirurgica per tutta la durata della sua permanenza in aula e di sedere nei posti liberi rispettando l'alternanza di: un posto occupato, un posto libero, un posto occupato, un posto libero, un posto occupato, un posto libero, etc per singola fila;
· le lezioni saranno anche video-registrate per consentire a studenti impossibilitati per documentate esigenze a seguirle in sincrono e rese disponibili sul sito Ariel del docente;
· le lezioni si svolgeranno presso il polo San Paolo al 3° piano del Blocco C come di consueto, prevedendo un ingresso dal blocco C e un'uscita dai blocchi laterali (dalle aule Pauling e Fleming verso il blocco B e dalle aule Curie, Golgi e Pasteur verso il blocco A).

Gli studenti devono entrare dall'atrio principale (piano R) dell'ospedale San Paolo e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite Termo-scanner. Si consiglia vivamente di utilizzare le scale per raggiungere o lasciare le aule.


NB per ogni ulteriore informazione consultare il sito unimi.it: (Home Studiare Frequentare un corso di laurea Seguire il percorso di studi Orari delle lezioni)

Prerequisiti
Concetti di medicina generale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale volto a valutare l'acquisizione delle conoscenze degli aspetti fisiologici della crescita del bambino, delle principali patologie in età pediatrica, e la capacità di ragionamento in termini di diagnosi differenziale sulla base di un sintomo/segno clinico.
Pediatria generale e specialistica
Programma
Assistenza al neonato sano, allattamento al seno e con formula, screening neonatali, accrescimento fisiologico, divezzamento e alimentazione nelle fasi successive, accrescimento patologico, neonato patologico, cardiopatie congenite.

Patologia delle alte e basse vie respiratorie, infezioni materno - fetali e HIV, allergia alimentare e dermatite atopica, malattie infettive esantematiche, asma, malattie infettive non esantematiche, malattia reumatica, malattia celiaca e diabete, bambino con dolori addominali, patologie respiratorie croniche (fibrosi cistica), rachitismo, patologie respiratorie croniche (TBC), la patologia renale in età pediatrica, i principali tumori in età pediatrica, il bambino con anemia e piastrinopenia, il bambino con malattia metabolica ereditaria (PKU), urgenze metaboliche, il bambino con malattia metabolica "da accumulo", vaccinazioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Attività professionalizzanti (lavoro di gruppo su casi clinici, esercitazioni, analisi di casi)
Materiale di riferimento
Manuale di Pediatria. La pratica clinica. A cura di GV Zuccotti Esculapio editore ED 2016
Neuropsichiatria infantile
Programma
Sviluppo psicomotorio-disabilità intellettiva, epilessie età pediatrica e manifestazioni parossistiche non epilettiche, psicopatologia dell'adolescenza, alterazioni di coscienza in PS (comprese crisi in febbre, meningiti, encefaliti), malattie rare: cosa sono e alcuni esempi di malattie con coinvolgimento neurologico, autismo- ADHD.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Attività professionalizzanti (lavoro di gruppo su casi clinici, esercitazioni, analisi di casi)
Materiale di riferimento
Manuale di Pediatria. La pratica clinica. A cura di GV Zuccotti Esculapio editore ED 2016
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore

Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 5
Lezioni: 60 ore
Docente: Verduci Elvira

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 13 alle 14 (conferma con e-mail)
Centro Epilessia- Medicina del Sonno - 9° piano Blocco B Via A. di Rudinì, 8 - Milano