Piante officinali e loro riconoscimento

A.A. 2020/2021
3
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
BIO/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è l'acquisizione di nozioni di base sugli strumenti e sulle modalità di applicazione degli stessi al fine di pervenire al riconoscimento, all'identificazione e alla classificazione delle piante officinali.
L'insegnamento fornisce inoltre conoscenze per il riconoscimento e la descrizione di specie officinali selezionate appartenenti a differenti famiglie botaniche, con particolare riguardo ai caratteri diagnostici, e di una selezione di droghe vegetali o parti di pianta officinale.
Sono previste numerose esercitazioni pratiche volte al riconoscimento di specie officinali selezionate mediante l'utilizzo di campioni da erbario, chiavi dicotomiche tradizionali e strumenti digitali.
Le visite presso l'Orto Botanico Città Studi (Milano) e l'Orto Botanico Ghirardi (Toscolano Maderno, BS) e le lezioni a cielo aperto, dedicate all'osservazione dal vivo, al disegno botanico e alla tecnica di sketching, permettono di completare lo studio della materia.
Risultati apprendimento attesi
Le lezioni frontali e le esercitazioni consentiranno allo studente di acquisire conoscenza e comprensione delle tematiche sopra descritte e sarà quindi in grado di:

- descrivere i concetti di base, gli strumenti e relative modalità di applicazione per il riconoscimento e la classificazione di piante officinali;
- descrivere mediante disegno specie vegetali;
- identificare specie, genere e famiglia di piante medicinali selezionate;
- descrivere i caratteri diagnostici di specie e famiglie mediante elaborazione di apposita scheda;
- realizzare campioni da erbario e descriverne importanza e utilità;
- utilizzare chiavi dicotomiche tradizionali e strumenti via web;
- riconoscere e descrivere droghe vegetali selezionate o parti di piante officinali.

La verifica della capacità di applicare le conoscenze apprese durante l'insegnamento sarà effettuata valutando i risultati ottenuti in specifiche esperienze pratiche ed esercitazioni in aula o in orto botanico e che prevedono la soluzione di quesiti connessi alla conoscenza degli strumenti e delle tematiche indicate negli obiettivi formativi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
L'insegnamento sarà erogato al secondo semestre. Se la fase emergenziale non consentirà l'erogazione della didattica in presenza, le lezioni si terranno in modalità sincrona sulla piattaforma Teams e seguiranno i medesimi orari assegnati all'insegnamento. Il materiale didattico (slides visualizzate durante le lezioni) saranno disponibili sulla piattaforma Ariel dedicata all'insegnamento. Il programma e il materiale didattico di riferimento non subiranno variazioni. Nel caso non fosse possibile fare gli esami in presenza, gli stessi saranno svolti in remoto utilizzando la piattaforma Teams, con comunicazione anticipata agli studenti.

Programma
· Il nome dell'insegnamento: cosa si intende per pianta officinale/medicinale e per riconoscimento.
· Definizioni di sistematica, tassonomia e chemotassonomia.
· Definizioni di droga, tempo balsamico e principio attivo.
· In Orto Botanico Parte I (Orto Botanico Città Studi e Orto Botanico Ghirardi): osservazione diretta di specie vegetali non note scelte in relazione al periodo di fioritura e alla loro presenza in orto e loro descrizione mediante disegno. Dalla descrizione scientifica al riconoscimento.
· Elaborazione di scheda per la descrizione di famiglie e specie con riferimento ai caratteri diagnostici.
· Riconoscimento mediante chiave dicotomica tradizionale.
· I campioni da erbario: realizzazione e utilità.
· In Orto Botanico Parte II: Progetto Orto Botanico Ghirardi, officina di molecole. L'orto, luogo di ostensione e conservazione di specie officinali, è presentato in una nuova e suggestiva veste, come potenziale fonte di nuovi composti bioattivi naturali.
Il riconoscimento passa attraverso diversi e complementari livelli di studio: descrizione macro-morfologica e micro-morfologica, con particolare riguardo alle strutture secernenti responsabili della produttività in metaboliti secondari, caratterizzazione dei profili fitochimici, studio dell'attività biologica.
L'attenzione è rivolta alle seguenti specie-target:

Camptotheca acuminata Decne. (Cornaceae)
Cinnamomum camphora (L.) J.Presl (Lauraceae)
Lavandula angustifolia Mill., Lavandula dentata L., rappresentanti del genere Scutellaria L. (Lamiaceae)
Myrtus communis L. (Myrtaceae)
Olea europaea L. (Oleaceae).
· Riconoscimento di droga o parte di pianta officinale, dal macro- al microscopico, in due fasi: 1. esposizione di droghe/parti di piante prive di etichette e invito al riconoscimento.
2. descrizione delle droghe
Prerequisiti
Non ci sono insegnamenti propedeutici. Le nozioni di base di Biologia Vegetale e Botanica Farmaceutica acquisite durante l'omonimo insegnamento al primo anno costituiscono comunque uno strumento essenziale per la comprensione degli argomenti trattati.
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali e numerose esercitazioni pratiche in aula e in campo volte al riconoscimento macroscopico e microscopico di vegetali mediante l'utilizzo di chiavi dicotomiche, strumenti digitali, campioni da erbario. Saranno condotte lezioni a cielo aperto presso l'Orto botanico di Città Studi (Milano) e l'Orto botanico G.E. Ghirardi (Toscolano Maderno, BS), entrambi afferenti all'Università degli Studi di Milano. Tali lezioni sono dedicate all'osservazione dal vivo, al disegno botanico e alla tecnica di sketching. Si utilizza la metodologia hands-on (toccare con le mani, conoscere attraverso il fare): gli studenti divengono gli artefici della lezione stessa, ricercando, osservando, utilizzando i 5 sensi, disegnando, riconoscendo, proponendo ed anche progettando. I prodotti di tale attività divengono in alcune occasioni lezioni tenute dagli stessi studenti.
Ogni anno si propongono a maggio due giornate di studio presso l'Orto botanico G.E. Ghirardi, interamente dedicato alle piante officinali, in occasione dell'evento internazionale Fascination of Plant Day.
La frequenza è fortemente consigliata in quanto le attività pratiche proposte costituiscono elemento utile per una migliore comprensione deli argomenti trattati.
Materiale di riferimento
Sul sito Ariel del docente di seguito riportato è possibile scaricare tutte le slides utilizzate per le lezioni frontali: link ariel non ancora attivato.
Non vi è libro adottato perché l'insegnamento si basa principalmente sull'osservazione diretta delle piante. Materiale di supporto allo studio è elaborato insieme durante l'insegnamento o fornito dal docente. Agli studenti si consiglia l'uso del testo di Botanica Farmaceutica (Maugini, Maleci Bini, Mariotti Lippi, 2014 - Piccin Editore, Padova).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di esame prevedono una verifica orale relativa agli argomenti trattati con prove di riconoscimento e identificazione delle specie officinali e delle droghe vegetali trattate durante l'insegnamento. Si valuteranno, inoltre, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative.
Il voto è espresso in trentesimi; la prova si ritiene superata con un punteggio uguale o superiore a 18/30.
BIO/15 - BIOLOGIA FARMACEUTICA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Milani Fabrizia
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento telefonico o via e-mail
Momentaneamente solo Teams o Skype call