Preistoria

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornirà gli strumenti per orientarsi nell'articolazione cronologica e territoriale delle culture del Neolitico europeo e in particolare dell'Italia settentrionale, nelle loro strutture ideologiche e socioeconomiche, nelle loro realizzazioni artigianali edilizie e insediative, e, infine, nella loro autorappresentazione su base culturale e funeraria
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di leggere l'evoluzione storico-archeologica delle culture neolitiche europee e in particolare dell'Italia settentrionale sotto il profilo socio-economico e dell'ideologia, con speciale riferimento alle evidenze funerarie e di culto.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si terranno in presenza nel secondo semestre. Esse potranno essere seguite inoltre sulla piattaforma Microsoft Teams sia in sincrono sulla base dell'orario del secondo semestre, sia in asincrono perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma.

Programma
Parte A (20 ore, 3 cfu): Il Neolitico. Dall'area nucleare della Mezzaluna fertile all'Europa mediterranea e continentale. Quadro cronologico, culturale e socioeconomico;
Parte B (20 ore, 3 cfu): Il Neolitico dell'Italia settentrionale. Articolazioni cronologiche e culturali.
Parte C (20 ore, 3 cfu): Aspetti funerari e cultuali nel Neolitico dell'Italia settentrionale.
Prerequisiti
Curiosità, disponibilità a lavorare in gruppo e a concorrere attivamente al processo di apprendimento individuale e collettivo.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali a presentazioni singole o di gruppo da parte degli studenti. Le lezioni presenteranno immagini sotto forma di power point e l'impiego di altri media.
Materiale di riferimento
I I materiali didattici presentati a lezione (slides) e le dispense saranno disponibili sulla pagina di Preistoria della piattaforma Ariel (https://utecchiatip.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), una volta concluse le lezioni relative alle unità didattiche in oggetto.

Parte A
1. Robb J. 2007, The Early mediterranean Village. Agency, material culture, and social change in Neolithic italy, Cambridge University Press. (Volume in pdf caricato su Ariel).
2. Schmidt K. 2011, Costruirono i primi templi. 7000 anni prima delle piramidi, Oltre Ed., Chiavari.

Parte B
1. Pessina A., Tiné V. 20182, Archeologia del Neolitico. L'Italia tra il VI e il IV millennio a.C., Carocci.
2. Atti del convegno "Il pieno sviluppo del Neolitico in Italia", Museo Archeologico del Finale - Finale Ligure Borgo 8-10 giugno 2009, a cura di Maria Bernabò Brea - Roberto Maggi - Alessandra Manfredini, Rivista di Studi Liguri, LXXVII - LXXIX, 2011-2013, Istituto internazionale di Studi Liguri, Museo Bicknell - Bordighera (singoli articoli reperibili sul web).

Parte C
1. Appunti dalle lezioni, slides e articoli di approfondimento forniti dal Professore.

NB: Il programma potrà subire variazioni e aggiornamenti; sarà espresso nella sua forma definitiva a conclusione del corso e pubblicato in Ariel.
Gli studenti non frequentanti devono concordare un percorso alternativo con il docente.
Articoli di approfondimento saranno indicati durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in presenza. Laddove la situazione emergenziale lo richiedesse esso si svolgerá in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams .
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi dei casi discussi durante il corso o menzionati nei libri di testo;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico della disciplina e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
La prova orale prevede:
· la verifica della conoscenza dei testi riportati in bibliografia secondo le indicazioni specifiche fornite dal docente, delle dispense e degli altri sussidi didattici messi a disposizione degli studenti,
· la presentazione di una tesina relativa alla Partre C consistente in una presentazione di power point e in un testo scritto di cinque cartelle (bibliografia esclusa).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Da concordare. Per specifiche necessità anche su Teams.