Psicologia clinica e dello sviluppo
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire un quadro delle conoscenze fondamentali del sapere psicologico, dalla nascita della psicologia scientifica fino ai più recenti sviluppi nell'ambito dello studio dei processi cognitivi; di offrire una conoscenza di base del funzionamento della mente umana.
L'insegnamento fornirà le conoscenze delle principali teorie dello sviluppo infantile, delle principali tappe dello sviluppo delle diverse funzioni psicologiche che caratterizzano un individuo.
L'insegnamento fornirà anche le basi per comprendere il ruolo della famiglia nei principali momenti di transizione nel ciclo di vita, nella disabilità e nella malattia.
L'insegnamento fornirà le conoscenze delle principali teorie dello sviluppo infantile, delle principali tappe dello sviluppo delle diverse funzioni psicologiche che caratterizzano un individuo.
L'insegnamento fornirà anche le basi per comprendere il ruolo della famiglia nei principali momenti di transizione nel ciclo di vita, nella disabilità e nella malattia.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine dell'insegnamento dovrà essere in grado di:
· discutere i fondamenti dello sviluppo cognitivo, affettivo, percettivo-motorio, socio-culturale dello sviluppo dell'individuo;
· discutere i principali meccanismi della motivazione;
· descrivere l'utilità di un modello culturale per la pratica medica;
· descrivere le differenze fondamentali fra Medicina Disease Centred e Medicina Patient Centred;
· discutere il concetto di agenda del paziente;
· discutere le funzioni fondamentali della comunicazione nella consultazione operatore-paziente;
· discutere i principali aspetti dell'approccio cognitivista e comportamentista;
· discutere il ruolo della famiglia e dei care-giver
· discutere i fondamenti dello sviluppo cognitivo, affettivo, percettivo-motorio, socio-culturale dello sviluppo dell'individuo;
· discutere i principali meccanismi della motivazione;
· descrivere l'utilità di un modello culturale per la pratica medica;
· descrivere le differenze fondamentali fra Medicina Disease Centred e Medicina Patient Centred;
· discutere il concetto di agenda del paziente;
· discutere le funzioni fondamentali della comunicazione nella consultazione operatore-paziente;
· discutere i principali aspetti dell'approccio cognitivista e comportamentista;
· discutere il ruolo della famiglia e dei care-giver
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Lezioni solo in piattaforma TEAMS o Zoom
Prerequisiti
Essere iscritti al 1° anno del corso di studio
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Programma
- Introduzione alla psicologia dell'età evolutiva: lo sviluppo come ciclo di vita.
- Lo sviluppo intrauterino e lo sviluppo motorio e percettivo nel 1° anno di vita.
- Lo sviluppo cognitivo: Piaget, Vygotskij, Bruner
- Lo sviluppo linguistico, sociale ed emotivo
- Lo sviluppo affettivo: Freud, Mahler, Spitz, Bowlby
- Lo sviluppo secondo Daniel Stern
- Laboratorio: Costruzione e conduzione di giochi per i bambini da 0 a 36 mesi
- L'adolescenza
- Il giovane adulto e i compiti di sviluppo della famiglia
- La senescenza e la morte
- Lo sviluppo intrauterino e lo sviluppo motorio e percettivo nel 1° anno di vita.
- Lo sviluppo cognitivo: Piaget, Vygotskij, Bruner
- Lo sviluppo linguistico, sociale ed emotivo
- Lo sviluppo affettivo: Freud, Mahler, Spitz, Bowlby
- Lo sviluppo secondo Daniel Stern
- Laboratorio: Costruzione e conduzione di giochi per i bambini da 0 a 36 mesi
- L'adolescenza
- Il giovane adulto e i compiti di sviluppo della famiglia
- La senescenza e la morte
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Camaioni, Di Blasio. Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, 2002. In addition, slides distributed by the teacher.
Psicologia clinica
Programma
- Introduzione: psicologia clinica, metodo e disciplina come scienza. La storia e i modelli in Psicologia
- L'apprendimento: condizionamento, modellaggio e comportamento. Patologie correlate.
- La memoria: registro sensoriale, memoria a breve termine, memoria a lungo termine. Patologie correlate.
- Il pensiero: processi decisionali, ragionamento e problem solving; teoria dei modelli mentali, teoria della mente. Patologie correlate
- La percezione: teorie e modelli. Patologie correlate
- La comunicazione: modelli matematico, semiotico,pragmatico, psicologico La comunicazione: comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Risvolti pratici nella pratica clinica.
- Le emozioni: teoria periferica, teoria centrale, cognitivo-attivazionale, teorie dell'appraisal e psicoevoluzionistiche Le emozioni: valutazione dell'evento emotigeno, espressione delle emozioni, differenze culturali.
- Il trauma: le possibili reazioni psicologiche all'evento traumatico (incidente o diagnosi infausta)
- La motivazione: livelli e definizione; meccanismi neurofisiologici, motivazione primaria e secondaria, intrinseca ed estrinseca; riflessi e bisogni
- Stress e Burnout
- Il paziente e la sua famiglia
- L'apprendimento: condizionamento, modellaggio e comportamento. Patologie correlate.
- La memoria: registro sensoriale, memoria a breve termine, memoria a lungo termine. Patologie correlate.
- Il pensiero: processi decisionali, ragionamento e problem solving; teoria dei modelli mentali, teoria della mente. Patologie correlate
- La percezione: teorie e modelli. Patologie correlate
- La comunicazione: modelli matematico, semiotico,pragmatico, psicologico La comunicazione: comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Risvolti pratici nella pratica clinica.
- Le emozioni: teoria periferica, teoria centrale, cognitivo-attivazionale, teorie dell'appraisal e psicoevoluzionistiche Le emozioni: valutazione dell'evento emotigeno, espressione delle emozioni, differenze culturali.
- Il trauma: le possibili reazioni psicologiche all'evento traumatico (incidente o diagnosi infausta)
- La motivazione: livelli e definizione; meccanismi neurofisiologici, motivazione primaria e secondaria, intrinseca ed estrinseca; riflessi e bisogni
- Stress e Burnout
- Il paziente e la sua famiglia
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Anolli, L., Legrenzi, P. (2012) Psicologia generale. Il mulino
Dispense e slides distribuite dalla docente
Dispense e slides distribuite dalla docente
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente:
Strada Irene
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore
Lezioni: 10 ore
Docente:
Piscopo Kyrie