Psicologia clinica e dello sviluppo

A.A. 2020/2021
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
M-PSI/04 M-PSI/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative ai processi di sviluppo lungo l'arco della vita e alle implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
· aver acquisito conoscenze dei processi di sviluppo individuale lungo tutto l'arco della vita
· saper riconoscere le implicazioni soggettive che si attivano in tutte le relazioni di educazione, aiuto, cura
· sapersi orientare nell'assunzione di un ruolo educativo a sostegno delle competenze dei soggetti
· aver acquisito una prospettiva centrata sull'interazione tra soggetto e contesto di vita
· conoscere le basi teoriche e metodologiche relative alla gestione di colloqui professionali
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Responsabile
Le lezioni si terranno in presenza e/o in modalità sincrona su piattaforma dedicata, registrate e lasciate a disposizione degli studenti.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale
Psicologia dello sviluppo
Programma
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - M-PSI/04
Infanzia:
· Cenni sullo sviluppo psico-motorio e percettivo nel neonato
· Lo sviluppo cognitivo nell'infanzia.
· Linguaggio e comunicazione nell'infanzia
Lo sviluppo sociale, emotivo e delle relazioni affettive:
· L'interazionismo costruttivista: la prima infanzia e il il bambino "socialmente competente".
La teoria freudiana delle pulsioni nella rivisitazione di Erickson
· lo sviluppo psicosociale e la costruzione dell'Identita'
La teoria dell'Attaccamento. I legami affettivi secondo Bowlby: stili di attaccamento
· Le "esperienze transizionali " secondo Winnicot.
· Sviluppo emotivo e competenza emozionale.

Adolescenza
· La pubertà: aspetti psicologici.
· Compiti evolutivi dell'adolescente : aspetti psicologici della transizione: meccanismi di difesa tipici, Identità personale e concetto di Sé
· Lo sviluppo cognitivo dell'adolescente: il pensiero operatorio formale.
· Il gruppo dei pari ed il conformismo
· La famiglia le reazioni dell'adulto di fronte all'adolescenza
Metodi didattici
lezioni frontali
Materiale di riferimento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - M-PSI/04
Camaioni - Di Blasio Manuale di Psicologia dello Sviluppo -" Il Mulino,1994 .
Palmonari - Adolescenti - collana Farsi un'idea - Il Mulino, 2001.
Ugazio, Quadrio - Primi stadi del processo di socializzazione - capitolo in In Scabini : Psicologia sociale - Boringhieri

Inoltre, a scelta, un capitolo tratto dai seguenti testi ( o eventualmente altro testo da concordare sulla base dell'interesse dello stiudente):
John Byng-Hall - La sicurezza nella famiglia , in Le trame della famiglia - Cortina 1998
Riva Crugnola Cristina (a cura di), La comunicazione affettiva tra il bambino e i suoi partner, Milano: Raffaello Cortina, 1999.
Psicologia clinica
Programma
PSICOLOGIA CLINICA - M-PSI/08
1. La Psicologia Clinica: storia, definizioni e settori di utilità e attività per l'Educatore Professionale: la clinica delle relazioni di aiuto
2. Le risorse professionali e le strategie utili ad accompagnare e ridurre la sofferenza di rilevanza clinica: competenze comunicative e competenze emotive
3. Presentazione dei criteri di classificazione clinica dei principali disturbi in età evolutiva, orientata alla strutturazione di competenze professionali di ascolto e osservazione
Metodi didattici
PSICOLOGIA CLINICA
Il corso prevede lezioni frontali, discussione di casi clinici e materiali video, approfondimenti personali.
Materiale di riferimento
PSICOLOGIA CLINICA - M-PSI/08
Vio, Toso, Spagnoletti, L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo, Carocci Faber
Materiale fornito a lezione
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente: Colombo Paola

Psicologia dello sviluppo
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Sezione: Don Gnocchi

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Psicologia dello sviluppo
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Ara Edda

Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento
Sede Bosisio Parini (LC)