Pubblica amministrazione, diritti e legalità

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti concetti e nozioni utili per la comprensione delle attuali dinamiche organizzative e funzionali della Pubblica Amministrazione. Particolare attenzione sarà dedicata all'illustrazione dei principali concetti e principi del diritto amministrativo anche nella loro applicazione giurisprudenziale, nonché all'analisi di alcune tematiche di particolare attualità e coerenti quali l'anticorruzione e la trasparenza amministrativa.
Risultati apprendimento attesi
Acquisizione di una buona comprensione dei concetti principali del diritto amministrativo e capacità di lettura delle sentenze dei giudici amministrativi. Capacità di argomentare e proporre in modo autonomo una prima soluzione di fronte ad un ipotetico caso di contenzioso amministrativo. Buona padronanza della terminologia specialistica del diritto amministrativo anche in ambito scritto.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
venerdi ore 11 (nel periodo delle lezioni)
105
Ricevimento:
La prof.ssa Musselli riceverà il giovedì alle ore 14,15. Causa coronavirus il ricevimento di giovedi 12 marzo 2020 si terrà dalle ore 14 alle ore 17 via skype luciamusselli.
Stanza 111 Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici (I° piano lato via Passione)