Realizzazione del verde

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La costruzione di paesaggi contemporanei richiede competenze specifiche e ricerca soluzioni innovative per raggiungere obiettivi di sostenibilità e implementare le funzioni ed i benefici dei sistemi di verde in ambito urbano e periurbano. Competenze e soluzioni innovative sono necessarie per trasformare un¿idea progettuale in una realtà costruita.
Il corso, rivolto ai laureandi magistrali, intende insegnare il rispetto per la qualità dell'intervento, attraverso l'approfondimento di dettaglio degli elementi costitutivi del progetto del verde. Suddiviso nella sezione materiali (suolo, acqua, materiale vegetale) ed elementi strutturali e tecniche di realizzazione (aree verdi tradizionali, verde tecnologico, soluzioni per la città), il corso fornisce elementi di approfondimento nei quali convergono le molteplici competenze acquisite nel corso di laurea.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente, anche attraverso casi studio, acquisirà le competenze necessarie per affrontare tematiche di natura specialistica nell'intero processo di realizzazione delle aree verdi: dal concept al costruito. Gli approfondimenti riguarderanno i suoli urbani (natura, problematiche, tecniche di miglioramento), le opere di costruzione del verde (passaggio/rapporto da/fra progetto e realizzazione, scelte vegetali, tecniche, specifiche operative, documenti del progetto esecutivo), il verde tecnologico (pensile, di parete) e le tecniche e tecnologie di natura agronomica per aumentare dotazione, efficienza e benefici degli spazi verdi.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE - CFU: 6
Attivita' di campo: 8 ore
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Gatti Laura
Docente/i
Ricevimento:
contattare il docente