Ricerca sociale e sociologia delle professioni

A.A. 2020/2021
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SPS/07 SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche per analizzare in una prospettiva sociologica i contesti professionali e le professioni, intese come fenomeno sociale nonché come principio di regolazione del lavoro caratteristico delle società contemporanee. Verranno illustrate e analizzate le logiche d'azione dei gruppi professionali nelle dinamiche del mercato del lavoro, nelle arene politiche e sociali e nelle organizzazioni, sia nel settore pubblico che in quello privato, utilizzando l'apparato concettuale proprio della sociologia delle professioni. Verrà offerta l'opportunità di mettere in pratica i principali strumenti metodologici utili all'analisi di tali fenomeni sociali e allo studio dei contesti professionali e delle professioni e di riconoscere le tre principali fasi di una ricerca empirica: la progettazione dello studio, il lavoro sul campo e l'analisi del materiale raccolto.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di raccogliere le informazioni e i dati necessari a identificare il ruolo delle logiche d'azione professionali nei fenomeni sociali, economici e politici, e saprà elaborare in modo autonomo una propria interpretazione dei comportamenti osservati. Lo studente saprà inoltre definire gli obiettivi ed elaborare in modo autonomo gli interrogativi di ricerca e la scelta delle tecniche da adottare per l'analisi di differenti fenomeni sociali. Saranno acquisite adeguate abilità comunicative, con particolare riguardo all'utilizzo del linguaggio specifico relativo agli aspetti teorici e metodologici della sociologia delle professioni. Lo studente sarà in grado di discutere e argomentare le proprie opinioni e tesi in merito a temi e situazioni, proposte dalla letteratura o osservabili empiricamente, connesse a questo filone di studi. Saprà altresì analizzare, interpretare e approfondire aurtonomamente - con l'approccio proprio di questa disciplina - i fenomeni sociali, economici e politici nei quali abbiano rilievo la regolazione e l'azione collettiva esercitata dai gruppi professionali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Moduli o unità didattiche
Modulo Ricerca sociale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Murgia Annalisa

Modulo Sociologia delle professioni
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Neri Stefano

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 10.30-13.30
Si prega di contattare la docente via email per fissare un appuntamento Skype (Ufficio 208, via Livorno 1)
Ricevimento:
Mercoledì 27 maggio, via skpe, dalle ore 11 alle ore 14. Si prega di scrivere al docente via e-mail, entro le ore 10.30 del giorno del ricevimento, indicando un recapito skype. Sarete contattati via skype dal docente in orario di ricevimento
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 6. Palazzina nuova (stesso edificio delle aule 10, 11, 12, 13).