Rilevamento geologico-tecnico e idrogeologico e laboratorio

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
92
Ore totali
SSD
GEO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivi generali del corso - Il corso ha come obbiettivo primario quello di rendere gli studenti in grado di acquisire in situ e in laboratorio, mediante tecniche speditive, dati di natura geomeccanica, geotecnica e idrogeologica, nonché di elaborare tali dati al fine di realizzare carte tematiche applicative o produrre la base dati per la progettazione.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione - Lo studente è portato ad accrescere le proprie capacità di rilevamento ed elaborazione dati geomeccanici, geotecnici ed idrogeologici, attraverso la conoscenza dei metodi e degli strumenti, nonché delle procedure e norme che regolano le attività di rilevamento geologico tecnico, di redazione di elaborati di sintesi, cartografici e relazionali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di 1) impostare una campagna di rilevamento preliminare e di superficie per la risoluzione di uno specifico problema geologico applicativo (instabilità dei versanti, erosione di bacino, realizzazione infrastrutture ), 2) produrre le relative cartografie tematiche; 3) leggere criticamente prodotti cartografici su tematiche geologico-tecniche.
Autonomia di giudizio - Gli studenti maturano durante il corso autonomia di giudizio. Applicandosi attivamente e personalmente nel rilevamento e nell'elaborazione dei dati, acquistano capacità critica relativamente alla fattibilità delle misure e alla ragionevolezza dei dati rilevati e dei prodotti cartografici risultanti. Il corso prepara ad affrontare i compiti del geologo professionista di livello magistrale.
Abilità comunicative: Al temine del corso lo studente deve aver acquisito la terminologia tecnico scientifica ed aver maturato una buona capacità espositiva sia scritta che orale, relativamente ai temi del rilevamento geologico tecnico.
Capacità di apprendere - Oltre alle competenze tematiche specifiche del corso di insegnamento, lo studente sviluppa senso pratico e capacità di proporre soluzioni personali alle difficoltà che si possono incontrare nelle attività di rilevamento e misura in situ, preparandosi ad affrontare la professione del geologo.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
GEO/05 - GEOLOGIA APPLICATA - CFU: 9
Attivita' di campo: 36 ore
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 10:30-13:00
Teams