Rilievo, disegno e materiali per le aree verdi

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare il contributo delle tecniche di analisi e rappresentazione territoriale al processo di progettazione delle aree verdi, nonchè illustrare le possibilità di impiego dei diversi materiali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle basi della scienza cartografica; capacità di effettuare una corretta lettura ed utilizzo delle carte; conoscenza della scienza topografica e delle tecniche di rilievo ; rappresentazione del territorio per mezzo dei sistemi CAD; conoscenza dei materiali da costruzione e del loro impiego nella realizzazione delle aree verdi.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Per questo anno accademico la didattica sarà strutturata in modalità mista:
40 ore di didattica sincrona a distanza comprendente lezioni frontali, seminari e esercitazioni CAD
8 ore di didattica in presenza comprendente presentazione dell'insgnamento, prova di grado e discussione degli elaborati

NB Per lo svolgimento delle esercitazioni CAD lo studente dovrà avere a disposizione un PC con installata una versione di Autocad successiva alla 2009.
Il programma può essere scaricato gratuitamente del Sito Autodesk, previa registrazione con la mail istituzionale.
Alla pagina https://www.autodesk.it/education/home sono indicati anche i requisiti minimi dell'hardware
Programma
RILIEVO (secona parte delle lezioni frontali, 2CFU)
Elementi di cartografia e di topografia. Strumenti di rilievo e tracciamento topografico: utilizzo di GPS e Stazione Totale.
MATERIALI (prima parte delle lezioni frontali, 2CFU)
Caratteristiche dei materiali da costruzione: pietre naturali e artificiali, laterizi ceramiche, legno, malte e calcestruzzi, metalli, nuovi materiali
Tipologie costruttive: pavimentazioni, verde pensile e altre soluzioni per la gestione delle acque meteoriche.
CAD (laboratorio 2CFU)
Introduzione al programma: gli strumenti di disegno, il disegno di precisione, operazioni di modifica, gestione dei layer, utilizzo di blocchi e campiture, testi, quotature e stampe
Il CAD per le aree verdi: analisi del sito e utilizzo delle immagini CAD per le aree verdi: inserimento della vegetazione Realizzazione di una tavola di progetto.
Non ci sono diferenze fra frequentanti e non frequentanti.
Prerequisiti
Conoscenze informatiche di base senza differenze fra frequentanti e non frequentanti
Metodi didattici
Lezioni frontali per acquisire le conoscenze di base+ esercitazione in aula (nel laboratorio informatico) per applicare le conoscenze acquisite + esercitazioni in campo per rilievi e visita cantieri (compatibilmente con le condizioni climatiche).
La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
E' possibile accedere al materiale didattico sul sito internet del corso: (ariel.ctu.unimi.it - Rilievo disegno e materiale per le aree verdi). Il materiale comprende:
- copia delle slide utilizzate a lezioni
- indicazioni per lo svolgimento e materiali utilizzati nelle ore di laboratorio
- istruzioni e materiali per il lavoro di esercitazioni
- istruzioni e materiali per esercizi CAD supplementari
- raccolta di blocchi CAD
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame ha lo scopo di valutare le conoscenze apprese riguardo l'utilizzo dei software di disegno, l'impiego dei materiali da costruzione egli strumenti di rilievo.
E' articolato come segue:
- esercitazione CAD con sviluppo di un tema progettuale che varia di anno in anno attraverso la realizzazione e esposizione di tavole tecniche che dovranno essere portate e discusse all'esame orale (carta della vegetazione, schede di rilievo della vegetazione, layout funzionale, planimetria di progetto, sezioni, particolari tecnici costruttivi)
- prova orale per la parte di materiali e rilievo.
Per gli studenti frequentanti è possibile sostenere una prova di grado, nella settimana di sospensione della didattica, riguardante la parte relativa ai Materiali da costruzione (1 ora di tempo con domande aperte e chiuse e valutazione finale espressa in voto). Per lo svolgimento della prova di grado può essere utilizzata la calcolatrice (non il cellulare). I risultati della prova di grado saranno pubblicati sul sito Ariel dell'insegnamento.
Per superare l'esame occorre raggiungere la sufficienza in tutte e tre le componenti con un peso di ciascuna nel determinare il voto finale proporzionale al numero di ore dedicate: materiali 30%, rilievo 20%, CAD 50%.
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Per appuntamento
Palazzina Ingegneria Agraria (edificio n. 10)