Salute umana e rischio ambientale

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnameto si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sul complesso rapporto tra ambiente e stato di salute della popolazione umana. L'obiettivo del corso è di porre le basi per comprendere quali siano i principali rischi sulla salute umana e per fornire strumenti quantitativi per il monitoraggio e per disegnare possibili strategie di prevenzione del rischio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere in modo critico la letteratura scientifica sulla relazione tra ambiente e salute. Sarà in grado, partendo da una determinato rischio, di sviluppare modelli e strategie che ne prevengano ad esempio la disseminazione sulla popolazione. Lo studente acquisirà competenze per l' utilizzo di modelli computazionali che richiedono competenze trasversali e interdisciplinari.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno su Zoom in sincrono e asincrono e si utilizzerà la piattaforma Moodle per i contenuti didattici. Le lezioni e il materiale asincrono verrà messo a disposizione degli studenti con una settimana di anticipo prima della discussione in forma sincrona. Si svolgeranno anche attività interattive sia in forma asincrona che sincrona. Per le attività di gruppo si utilizzeranno le breakout rooms. Le lezioni sincrone saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Si farà uso quando possibile di piattaforme per esercizi e sondaggi online.
Programma
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sul complesso rapporto tra ambiente e stato di salute della popolazione umana.
L'ambiente può infatti influire indirettamente o direttamente sulla salute umana, favorendo ad esempio la circolazione di agenti patogeni che colpiscono la popolazione suscettibile o per mezzo di fattori non biologici, come la presenza di contaminanti chimici e fisici. In questo caso, è più difficile determinare una relazione causa-effetto e lo studente verrà stimolato a studiare in modo critico la letteratura. Infine, si studierà come l'ambiente può essere la causa di incidenti e invalidità quando ad esempio sul lavoro non vengano osservate le misure di sicurezza e protezione delle persone. Verrano infine forniti agli studenti gli strumenti comunicativi essenziali per poter comunicare in modo efficace alla popolazione i rischi determinati dall' esposizione a quello specifico agente biologico e non biologico.
Nel dettaglio:

1. Salute umana, rischio e malattia: concetti principali (concetto di mutazione genica, cromosomica e modificazioni epigenetiche)
2. Health Impact Assessment (HIA o Valutazione impatto sanitario (VIS). La valutazione del rischio: Health Risk Assessment (HRA)
3. Cenni di Epidemiologia: definizione e obiettivi
4. Il Sistema Sanitario Italiano oggi: il modello aziendale
5. Prevenzione delle malattie, disabilità e handicap. Prevenzione primaria: ambiente fisico, biologico, sociale, comportamentale
6. Un esempio di relazione ambiente-salute pubblica:
COVID-19 e ambiente.
7. Cenni di comunicazione del rischio.
Prerequisiti
Nozioni di base biologiche
Metodi didattici
Presentazioni power point, video, quiz, discussioni con la classe, presentazione da parte degli studenti suddivisi in piccoli gruppi
Materiale di riferimento
Verranno fornite durante il corso indicazioni di libri di testo e articoli scientifici. Inoltre le slide, i video o altre forme didattiche utilizzate durante il corso saranno a disposizione dello studente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame consiste in un esame orale che rappresenta il 60% del voto finale e il restante 40% in due prove in itinere come segue:

Annex 1: 20%
Annex2: 20%

Quindi 6 punti massimo per ogni prova in itinere e 18 punti per orale per un totale di 30.

Per la lode verrà valutato l'impegno dello studente e la partecipazione attiva in tutte le fasi del corso.
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i lundì orario da concordare per email
Piattaforma Teams