Scienze mediche e chirurgiche 2
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è:
- conoscere le possibilità terapeutiche di natura protesica della sordità infantile ed adulta
- conoscere i principali interventi oto-chirurgici
- conoscere le malattie foniatriche (disturbi dell'articolazione, del linguaggio primari e secondari) dell'età evolutiva e adulta e i loro principi diagnostici e riabilitativi.
- conoscere le possibilità terapeutiche di natura protesica della sordità infantile ed adulta
- conoscere i principali interventi oto-chirurgici
- conoscere le malattie foniatriche (disturbi dell'articolazione, del linguaggio primari e secondari) dell'età evolutiva e adulta e i loro principi diagnostici e riabilitativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente possiederà le conoscenze relative ai quadri clinici dei principali disturbi del linguaggio in età evolutiva ed adulta e ai principali interventi chirurgici e protesici relativi alle patologie dell'orecchio e dell'udito.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Le lezioni saranno svolte a distanza in modalità sincrona sulla piattaforma Microsoft Teams. Per il modulo di Foniatria parte delle ore saranno erogate a distanza in modalità asincrona (silde con audio commento registrato del docente.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in modalità scritta secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Come da decreto rettorale del 31 luglio 2020 attualmente in vigore, gli esami scritti si svolgeranno in presenza, nel rispetto nelle norme di sicurezza vigenti, garantendo agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto, anche in data differente.
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
L'esame si svolgerà in modalità scritta secondo le modalità riportate nella sezione dedicata della scheda d'insegnamento. Come da decreto rettorale del 31 luglio 2020 attualmente in vigore, gli esami scritti si svolgeranno in presenza, nel rispetto nelle norme di sicurezza vigenti, garantendo agli studenti internazionali, a quelli residenti fuori regione oltre che agli studenti con gravi patologie la possibilità di svolgere l'esame da remoto, anche in data differente.
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia e fisiologia del sistema uditivo, anatomia del sistema nervoso centrale, sviluppo motorio e del linguaggio del bambino, bilinguismo
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova scritta con 90 domande domande a scelta multipla, 30 per il modulo di Foniatria, 30 per il modulo di Otologia e 30 per il modulo di Audiologia. La durata della prova prevista è di 1 minuto a domanda.
I criteri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonchè la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti.
La valutazione dell'insegnamento sarà espressa mediante una votazione in trentesimi e sarà il risultato ottenuto dalla media ponderata delle votazioni acquisite in ciascun modulo dell'insegnamento. Non sono previste prove intermedie. I risultati delle prove verranno comunicati agli studenti mediante mail.
I criteri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonchè la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti.
La valutazione dell'insegnamento sarà espressa mediante una votazione in trentesimi e sarà il risultato ottenuto dalla media ponderata delle votazioni acquisite in ciascun modulo dell'insegnamento. Non sono previste prove intermedie. I risultati delle prove verranno comunicati agli studenti mediante mail.
Otologia
Programma
- la chirurgia della membrana timpanica e della catena ossiculare
- la chirurgia dell'otosclerosi
- gli impianti cocleari
- le protesi impiantabili
- BAHA
- la chirurgia dell'otosclerosi
- gli impianti cocleari
- le protesi impiantabili
- BAHA
Metodi didattici
Lezioni frontali. Ogni lezione è supportata da una presentazione PowerPoint.
Materiale di riferimento
- Pignataro L, Cesarani A, Felisati G, Schindler A. Trattato di Otorinolaringoiatria e audiologia. EdiSes, 2012
Audiologia
Programma
- Classificazione delle ipoacusie
- Patologie orecchio esterno
- Patologie dell'orecchio medio: otosclerosi; otite media catarrale; otite media acuta; timpanosclerosi; colesteatoma.
- Patologie dell'orecchio interno: sordità improvvisa; sordità da rumore.
- Disordini del nervo cocleare: neuropatia uditiva; neurinoma dell'8° nc.
- Sordità infantile
- Presbiacusia
- Protesi acustiche
- Anatomo-fisiologia del sistema dell'equilibrio. Valutazione del paziente con disturbi dell'equilibrio. Test clinici e strumentali. Ipofunzione vestibolare acuta monolaterale. Malattia di Menière. Vertigine posizionale parossistica
- Patologie orecchio esterno
- Patologie dell'orecchio medio: otosclerosi; otite media catarrale; otite media acuta; timpanosclerosi; colesteatoma.
- Patologie dell'orecchio interno: sordità improvvisa; sordità da rumore.
- Disordini del nervo cocleare: neuropatia uditiva; neurinoma dell'8° nc.
- Sordità infantile
- Presbiacusia
- Protesi acustiche
- Anatomo-fisiologia del sistema dell'equilibrio. Valutazione del paziente con disturbi dell'equilibrio. Test clinici e strumentali. Ipofunzione vestibolare acuta monolaterale. Malattia di Menière. Vertigine posizionale parossistica
Metodi didattici
Lezioni frontali. Ogni lezione è supportata da una presentazione PowerPoint.
Materiale di riferimento
- Pignataro L, Cesarani A, Felisati G, Schindler A. Trattato di Otorinolaringoiatria e audiologia. EdiSes, 2012
Foniatria: disturbi di linguaggio primari e secondari
Programma
- Le afasie: cause, tipologie, modelli diagnostici e principi riabilitativi
- I disturbi specifici del linguaggio; sottotipi e criteri diagnostici
- Il ritardo mentale: cause e principi diagnostici
- I disturbi dello spettro autistico: principi diagnostici
- La presa in carico riabilitativa del disturbo di linguaggio nel bambino sordo
- Lo sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue/bicultura
- La gestione clinica del bambino bilingue con disturbi di linguaggio primari o secondari
- I disturbi specifici del linguaggio; sottotipi e criteri diagnostici
- Il ritardo mentale: cause e principi diagnostici
- I disturbi dello spettro autistico: principi diagnostici
- La presa in carico riabilitativa del disturbo di linguaggio nel bambino sordo
- Lo sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue/bicultura
- La gestione clinica del bambino bilingue con disturbi di linguaggio primari o secondari
Metodi didattici
Lezioni frontali. Ogni lezione è supportata da una presentazione PowerPoint.
Materiale di riferimento
- Ruoppolo G, Schindler A, Amitrano A, Genovese E. Manuale di Foniatria e Logopedia. Società Editrice Universo, 2012
- Schindler A, Miletto AM. Il paziente afasico. Valutazione Multifattoriale. Ed. Omega, 2005.
- Schindler A, Miletto AM. Il paziente afasico. Valutazione Multifattoriale. Ed. Omega, 2005.
Moduli o unità didattiche
Audiologia
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Barozzi Stefania Antonia Maria
Foniatria: disturbi di linguaggio primari e secondari
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Schindler Antonio
Otologia
MED/31 - OTORINOLARINGOIATRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Ottaviani Francesco
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ospedale Luigi Sacco, Pad 51, IV piano