Scienze mediche e neurologiche (secondo anno)

A.A. 2020/2021
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
MED/09 MED/11 MED/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso integrato è complesso in quanto comprende quattro moduli : medicina interna, apparato cardiovascolare, malattie infettive e neurologia. Pertanto la peculiarità del corso integrato richiede conoscenze di anatomia, di fisiologia, dinamiche di fluidi e di fisiopatologia.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve essere in grado di integrare nozioni fisiopatologiche e cliniche, al fine di fornire la mìnozioni essenziali relative al corso svolto. - Comprendere la logica del ragionamento medico ed i principi generali della semeiotica fisica e strumentale con particolare riguardo alle manifestazioni che possano interessare il piede. Conoscere natura, manifestazioni e principi di prevenzione e terapia delle malattie infettive.
- Conoscere natura, manifestazioni e principi del trattamento delle malattie cardiovascolari e del circolo periferico soprattutto per la F47attinenza che esse possono avere con il piede.
- Conoscere natura, manifestazioni e principi del trattamento delle principali malattie del sistema nervoso centrale, periferico ed autonomico con particolare attenzione alle loro manifestazioni al livello del piede.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Moduli o unità didattiche
Malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/11 - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Nano Giovanni

Malattie infettive
MED/17 - MALATTIE INFETTIVE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Rusconi Stefano

Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail