Scienze pedagogiche e antroposociologiche

A.A. 2020/2021
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
M-DEA/01 M-PED/01 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Indicare le caratteristiche fondamentali della pedagogia e della relazione educativa.
- Discutere la specificità della relazione educativa con il bambino in età pre-scolare e scolare.
- Argomentare la stretta relazione esistente tra lavoro educativo e intervento sul corpo dell'educando, anche nella sua evoluzione storica.
- Analizzare criticamente i rapporti tra relazione educativa e relazione di cura, evidenziandone le diverse aree di sovrapposizione.
- Indicare le caratteristiche fondamentali della ricerca educativa, con particolare attenzione alla ricerca osservativa.
- Conoscere strumenti operativi per interagire con alterità diverse, imparando a lavorare con e non su realtà individuali particolari.
- Conoscere i processi di trasmissione e interazione culturale, di costruzione dell'identità e del legame sociale, con attenzione ai contesti della contemporaneità.
- Conoscere le basi dell'antropologia culturale con riferimento alle diversità culturali, alla problematica della comunicazione e al metodo etnografico basato sull'osservazione e il rapporto diretto.
- Conoscere la sociologia in generale, le prospettive teoriche fondamentali, il linguaggio delle scienze sociali, l'ordine e il mutamento, l'analisi dei gruppi, della salute della scienza, dello sviluppo, della sicurezza sociale.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza e comprensione: le lezioni consentono agli studenti di conoscere i principali argomenti studiati dalle scienze pedagogiche, antropologiche e sociologiche e forniscono le basi per interpretare il buon funzionamento di una relazione educativa nel contesto del terapista.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti vengono messi in grado di applicare le loro conoscenze al fine di analizzare la variabilità umana.
- Autonomia di giudizio: attraverso le discussioni gli studenti acquisiscono la capacità di integrare le conoscenze, gestirne la complessità e formulare giudizi sulla base di informazioni incomplete o limitate.
- Capacità di comunicare: attraverso le discussioni gli studenti imparano a comunicare chiaramente le proprie conclusioni.
- Capacità di apprendimento: lezioni frontali, attività pratiche e discussioni forniscono agli studenti le capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare in modo in gran parte autonomo.
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Discipline demoetnoantropologiche
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Sezione: Don Gnocchi

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Discipline demoetnoantropologiche
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore