Scienze socio-psico-pedagogiche

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PED/04 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento fornirà le conoscenze fondamentali pedagogiche sul lavoro educativo in ambito socio-sanitario, per analizzare i bisogni educativi delle persone con malattie croniche, per pianificare e gestire interventi di educazione terapeutica del paziente nell'ottica della promozione alla salute e per riflettere sulle modalità relazionali ed educative intese a sostenere efficacemente le persone nel processo di cambiamento.
Fornirà anche le conoscenze sulle metodologie di ricerca in ambito educativo e sociologico, utilizzando gli strumenti a ciò dedicati (il questionario, l'intervista, le scale di atteggiamento, le griglie di osservazione diretta, le prove di valutazione dell'apprendimento).
Fornirà infine le conoscenze in campo sociologico sulle dinamiche sociali che indirizzano e condizionano le relazioni interpersonali ed i programmi di cura.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine dell'insegnamento dovrà essere in grado di:
· indicare le caratteristiche fondamentali della ricerca in campo sociale, psicologico ed educativo;
· discutere la struttura e le dinamiche della popolazione, la stratificazione sociale, la famiglia;
· discutere la pubblica amministrazione e i modelli organizzativi delle politiche sociali e i sistemi di welfare state;
· discutere le basi genetiche ed evolutive del comportamento;
· discutere i processi fondamentali dell'apprendimento e della memoria;
· discutere le caratteristiche principali del pensiero e del linguaggio;
· discutere il significato, le finalità, i modelli pedagogici di riferimento e gli stili relazionali che fanno capo al processo educativo;
· discutere i diversi livelli di promozione alla salute (educazione alla salute, educazione sanitaria ed educazione terapeutica) e le specificità di intervento;
· riconoscere le principali problematiche legate all'insorgenza della malattia cronica evidenziando l'incidenza che questi problemi hanno sul piano dell'adesione terapeutica;
· identificare le fasi e gli strumenti della pianificazione educativa: analisi del bisogno, definizione degli obiettivi, realizzazione dell'intervento, valutazione;
· analizzare il tema della corporeità sia nell'esperienza della malattia cronica, sia all'interno della relazione terapista occupazionale-paziente.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 2
Esercitazioni: 15 ore
Lezioni: 10 ore

Pedagogia sperimentale
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE - CFU: 1
Esercitazioni: 15 ore

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore