Scienze tecniche di medicina di laboratorio biomedico

A.A. 2020/2021
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/46
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado, al termine del corso, di descrivere l'ambiente del laboratorio di ricerca dal punto di vista organizzativo e metodologico ed illustrare tecniche nell'ambito della medicina di laboratorio biomedico. Questo corso fornirà agli studenti le basi teoriche delle principali tecnologie usate nel laboratorio di ricerca biomedica che saranno poi praticamente illustrate (alcune di queste) nel "Laboratorio Professionalizzante di Tecniche Avanzate di Medicina di Laboratorio" del 3 anno che è associato a questo corso.
Risultati apprendimento attesi
Questo corso si prefigge di illustrare allo studente tutte le mansioni che un tecnico di laboratorio può svolgere in un Laboratorio Biomedico orientato alla Ricerca Scientifica. In particolare, il corso ha lo scopo di dar conoscere la figura del cosiddetto "Laboratory Manager" e di quali sono i suoi compiti nell'organizzazione e nelle metodologie operative e decisionali di un laboratorio di Ricerca. Particolare enfasi verrà data al concetto di "Medicina Translazionale" che trasferisce dal letto del malato al laboratorio progetti di ricerca che mirano a rispondere a quesiti clinici ancora aperti.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
- Il programma del corso non subirà cambiamenti
- Il materiale di riferimento non subirà cambiamenti
- Modalità erogazione insegnamento: didattica a distanza in sincrono su piattaforma Microsoft Teams
- Modalità di verifica apprendimento: scritto da remoto
Programma
1) Introduzione al laboratorio di ricerca biomedico e differenze metodologiche ed organizzative con i laboratori ad orientamento clinico-diagnostico. Descrizione della Figura del Laboratory Manager nel mondo del lavoro (Università, Istituti di Ricerca, Aziende farmaceutiche, Agenzie Regolatorie, etc).
2) Ricerca bibliografica di articoli di ricerca/libri/pubblicazioni scelti insieme al docente su tecnologie usate per progetti di ricerca traslazionale su modelli di malattie umani che partono dal letto del paziente ed arrivano al laboratorio di ricerca (bed to the bench side). Elaborazioni ed Interpretazioni del materiale con tutoraggio del docente. Discussione e presentazione dei risultati come parte della prova di esame.
3) Modelli di Sperimentazione Animale - Introduzione alle tecniche di ingegneria animale e loro applicazioni cliniche.
4) La citometria a flusso e le sue applicazioni nella ricerca sperimentale e nella pratica clinica.
5) Le cellule staminali, natura, metodiche di raccolta e conservazione, applicazioni pratiche (in uso e potenziali) nella ricerca e nella clinica. Tecnologia ed applicazioni delle "induced pluripotent stem cells" (iPSCs).
6) Tecniche di Laboratorio nella diagnostica molecolare; dal Southern Blot ai MicroArray di ultima generazione. Applicazioni nella ricerca e uso diagnostico.
7) Tecniche di Biologia Molecolare di ultima generazione e loro applicazioni: Dal Deep Sequecing ai Genome Wide Association Studies; Dal Gene array al RNA-Seq a Single cell RNA-seq.
8) Principi di System Biology, Bio-informatica ed Omica.
9) Imaging nel laboratorio di Ricerca: Nuove approcci della microscopia classica, confocale ed in vivo.
10) Principi ed applicazioni di cromatografia, purificazione e sintesi di proteine.
11) La tecnologia trasferita alla clinica: Ruolo del tecnico di laboratorio biomedico in programmi di ricerca e sviluppo in Istituti di Ricerca, Università, in Aziende Farmaceutiche, in Cell Factories approvate per Good Manufacturing Practices (GMP), nello sviluppo clinico di terapie cellulari ed immunoterapie.
12) Il trasferimento della ricerca alla clinica, Dagli studi pre-clinici ai clinical trials di fase I-II-III-IV. L'importanza della Bioetica e delle Agenzie Regolatorie.
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza dell'organizzazione e delle metodologie di base di un laboratorio biomedico.
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da mezzi visivi, tutorial per imparare ad usare fonti bibliografiche e supervisione per la preparazione di presentazioni scientifiche.
Materiale di riferimento
Materiale fornito dai docenti tramite la piattaforma Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale in due parti distinte.
1) Una prima parte in cui sarà valutata durante la seconda parte del corso la capacità degli studenti di sintetizzare e presentare a tutti gli studenti di questa classe la propria capacità di leggere e discutere articoli scientifici nel contesto di progetti di medicina traslazionale. La votazione arriverà ad un massimo di 15/30
2) Prova Orale sul programma del corso con votazione che arriverà ad un massimo di 15/30
MED/46 - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo Appuntamento
Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni 113, Rozzano, Milano