Scienze umane fondamentali

A.A. 2020/2021
4
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PSI/01 M-PSI/08 MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere le funzioni psichiche di base e i meccanismi fondamentali mediante i quali l'individuo interagisce con l'ambiente naturale e sociale e ad esso si adatta
Gestire adeguatamente la relazione con il paziente, individuandone lo stile di gestione della malattia e le risorse personali e sociali, nella prospettiva bio-psico-sociale della condivisione di ruoli e responsabilità da parte di pazienti ed operatori sanitari
Conoscere e capire, in una società multietnica, l'influenza delle norme sociali e credenze proprie della cultura di origine del paziente sulla concezione di salute e malattia con particolare riferimento alla sua gestione, alla percezione del ruolo degli operatori sanitari, alle modalità di comunicazione dei sintomi e alle aspettative di trattamento
Acquisire le conoscenze per instaurare una relazione e una comunicazione, efficace e adeguata, con il paziente e con i suoi familiari, nonché con gli altri operatori sanitari, nella consapevolezza dei valori propri ed altrui
Approfondire la conoscenza dei fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Acquisire le conoscenze per sviluppare le competenze nella relazione di aiuto con la persona assistita.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente individuerà i fondamenti della comunicazione e della relazione.
Lo studente identificherà le funzioni psichiche di base e i meccanismi fondamentali con i quali interagisce con l'ambiente.
Lo studente identificherà le principali metodologie per una relazione d'aiuto con la persona assistita ed i familiari.
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Busto Arsizio

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Zoni Francesca

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Sciaky Riccardo

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Ferrigo Barbara

Sezione: Cernusco

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Rodolfi Giorgia

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Cutica Ilaria

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Fare' Valentina

Sezione: Crema

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Castagna Marco

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Cutica Ilaria

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Sezione: Don Gnocchi

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Rossetto Federica

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Ferrario Elisa

Sezione: Fatebenefratelli

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Mazzoni Davide

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Lando Giuliana

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Sezione: IEO

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Mazzocco Ketti

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Gavazzi Fabio

Sezione: Magenta

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Mazzoni Davide

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Bogazzi Barbara

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Arcadi Paola

Sezione: Niguarda

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Barile Francesca

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Zana Ruggero

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Sezione: Policlinico

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Cutica Ilaria

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Sezione: Rho

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Mazzoni Davide

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Sciaky Riccardo

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Cassioli Simona

Sezione: Sacco

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Sciaky Riccardo

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Sezione: San Carlo

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Callus Edward

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Oziosi Alfonso

Sezione: San Donato

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Sciaky Riccardo

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Mele Claudio

Sezione: San Giuseppe

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Poletti Barbara

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Sciaky Riccardo

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Ripa Paola

Sezione: San Paolo

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Cutica Ilaria

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Ferrara Paolo

Sezione: Tumori

Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza e/o a distanza mediante l'utilizzo di piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. Le lezioni a distanza si terranno in modalità sincrona (mediante Microsoft Teams) e/o asincrona (mediante Power point con audio, videoregistrazione di lezioni, audioregistrazione di lezioni, altro).
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni e rimane per come sottoriportato
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Gli esami saranno svolti in presenza e/o a distanza. Gli esami orali a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams o altro messo a disposizione dall'Ateneo. Gli esami scritti a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma Exam.net o altro messo a disposizione dall'Ateneo secondo le modalità illustrate sul portale.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di Laurea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
La relazione d'aiuto infermiere - assistito
Le diverse metodologie per la relazione di aiuto con la persona assistita ed i familiari
Strategie di comunicazione per l'interazione positiva con la persona assistita, con i familiari e con l'equipe assistenziale
Fondamenti professionali ed etici del rapporto di fiducia con la persona assistita per la tutela della sua sicurezza, privacy e dignità
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia generale
Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno gli argomenti fondamentali della psicologia generale, onde fornire agli studenti i concetti di base per comprendere i processi mentali ed il comportamento individuale. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
Percezione
Apprendimento e memoria
Pensiero, intelligenza, creatività
Motivazione
Emozioni
Interazione tra individuo e contesto culturale di riferimento.
La seconda parte del corso sarà centrata sulle teorie e costrutti propri della psicologia della salute, declinando i contenuti della prima parte nello specifico ambito sanitario. In particolare si tratteranno i seguenti temi:
- La promozione del benessere e della qualità di vita
- Le risorse psicologiche del paziente nella gestione della malattia
- I recenti modelli di gestione della malattia: aspetti individuali e contestuali
- La relazione con il paziente in prospettiva temporale e nelle situazioni di cronicità.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Psicologia clinica
Programma
I fondamenti della comunicazione in medicina: il concetto di vissuto di malattia del paziente
- Competenze e tecniche per la raccolta dell'informazione il controllo della propria comprensione l'educazione del paziente e il controllo dell'altrui comprensione
- La relazione triadica: aspetti di complessità nel coinvolgimento del caregiver nel percorso di cura
- Educazione del paziente cronico: cenni introduttivi; psicoeducazione in gruppo
- Processi psicologici di elaborazione del lutto
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente con prognosi infausta.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente morente e la famiglia.
- La comunicazione nelle conversazioni difficili: la conversazione con il paziente quando si parla di tematiche sessuali.
- Il vissuto lavorativo dell'operatore sanitario: cenni teorici.
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Ripamonti CA. Manuale di psicologia della salute. Bologna: Il Mulino; 2015.
Delle Fave A, Bassi M. Psicologia e salute. (2ed). Torino: UTET Università; 2013.
AAVV. Il libro della psicologia. Milano: Edizioni Gribaudo; 2016.
Ditadi A, Bonso O. Manuale di Pratica della relazione nell'assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2017.
Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Torino: UTET Università; 2015.
Moduli o unità didattiche
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente: Bosisio Marco

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1001
Lezioni: 30 ore
Docente: Cutica Ilaria

Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore

Docente/i
Ricevimento:
12.00 - 13.00
SSD Psicologia Clinica - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori (Milano)
Ricevimento:
La docente riceve il martedì dalle 9.30 alle 13.00 previo appuntamento da fissarsi via mail.
Centro Iride, via Festa del Perdono 7: cortile centrale, lato destro, porta con cartello "BSGU Sottocrociera", salire le scale fino in cima. (anche scale di legno).
Ricevimento:
Su appuntamento
Corso di Porta Nuova 23 20121 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento
Via Don Luigi Palazzolo 21, Milano (20149)
Ricevimento:
Via Ponzio 44, 20133 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento
Istituto Europeo di Oncologia, Via Ripamonti 435
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento.
Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia, via Santa Sofia 9/1, IV piano stanza 6
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
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Si riceve su appuntamento
IRCCS Istituto Auxologico Italiano - P.le Brescia, 20 - Milano
Ricevimento:
su appuntamento
via G. Ripamonti 435 - stanza 310
Ricevimento:
dal lunedì al venerdì previo appuntamento dalle 9:00 alle 17:00
Ospedale San Giuseppe (piano terra, ascensore F), Via San Vittore, 12 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail