Sicurezza dei sistemi e delle reti

A.A. 2020/2021
12
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di presentare, in una prospettiva critica, i principi alla base della sicurezza dei sistemi informatici e di analizzare le minacce a cui sono sottoposti i sistemi di calcolo in reti TCP/IP e le possibile contromisure. Verranno quindi discussi i principali approcci per definire le politiche di sicurezza e saranno analizzati i principali attacchi ai protocolli e alle infrastrutture di rete.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, gli studenti sapranno:· Discutere e progettare la sicurezza dei sistemi in rete
· Analizzare i protocolli TCP/IP in un'ottica di sicurezza
· Conoscere le minacce più diffuse sia a livello di rete locale che a livello infrastrutturale
· Saper analizzare il traffico e riconoscere gli attacchi
· Saper utilizzare criticamente le maggiori tecnologie di difesa come firewall e network intrusion detection system
· Saper difendere la privatezza delle operazioni in reti untrusted.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo quadrimestre
Gli esami a distanza saranno svolti con l'utilizzo della piattaforma exam.net, con le modalità illustrate sul portale dell'Ateneo.

Programma
Concetti generali: Sicurezza, Malware, Politiche di sicurezza
La pila protocollare e le minacce più comuni

Ethernet
IP
ARP
TCP
UDP

Attività di ricognizione
Versioni sicure dei protocolli TCP/IP:

IPSEC
DNSSEC
TSL/SSL

Analisi del traffico
Sicurezza perimetrale
Stateless filtering
Stateful filtering
Rilevamento delle intrusioni
Zero Day, polimorfismo e botnet
Protezione dell'infrastruttura e di servizi critici

Attacchi a DHCP, DNS, BGP, RIP, OSPF


Versioni sicure dei servizi:

DNSSEC
sBGP

L'autenticazione in rete
Kerberos - Single SIgn On e attacchi
Specificità delle reti Wireless, autenticazione e confidenzialità
WEP, WPA, WPA2

VPN /Onion routing
Buffer Overflow
Web security
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
Web site: http://scimatossr.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Security Engineering R. Anderson, Wiley 2008 http://www.cl.cam.ac.uk/~rja14/book.html
The Tao of Network Security Monitoring - Beyond Intrusion Detection, R. Bejtlich, Pearson Education Inc., 2004
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in una prova scritta obbligatoria con risposte aperte che include una prova in laboratorio. Al termine della prova viene formulata la valutazione complessiva, espressa in trentesimi,tenendo conto dei seguenti parametri: grado di conoscenza degli argomenti, capacità di applicare
le conoscenze alla risoluzione di problemi concreti. Una prova orale facoltativa dedicata alla discussione di un approfondimento o progetto può essere richiesta per integrare il voto finale.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 12
Lezioni: 96 ore
Docente: Cimato Stelvio
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Stanza 6007 - 6 piano - Via Celoria 18 , Milano