Sociologia dell'organizzazione

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche per analizzare in una prospettiva sociologica le organizzazioni, la pluralità delle loro strutture e le loro logiche di comportamento. Adottando un taglio di tipo storico, offre una rassegna critica delle principali teorie e approcci sociologici allo studio delle organizzazioni, con l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per cogliere la complessità dei processi organizzativi, sia nelle organizzazioni industriali che in quelli di servizi, pubbliche e private. Particolare attenzione verrà posta, da un lato, allo studio del rapporto tra individuo e organizzazione, dall'altro, a quello della relazione tra organizzazione e ambiente, mettendo in grado gli studenti di analizzare criticamente due tra le dimensioni principali dei fenomeni organizzativi.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono essere in grado di analizzare e interpretare autonomamente regole, strutture, comportamenti e processi organizzativi. Dovranno acquisire le competenze utili ad analizzare il funzionamento di organizzazioni pubbliche e private, operanti nel settore industriale e dei servizi, identificando alcune problematiche tipiche di tali organizzazioni e proponendo possibili soluzioni. È inoltre richiesta l'acquisizione di adeguate abilità comunicative, con particolare riguardo all'utilizzo del linguaggio specifico della teoria delle organizzazioni, in modo tale da permettere agli studenti di descrivere i fenomeni organizzativi, nonché di discutere e argomentare le proprie opinioni e tesi in merito a temi e situazioni, proposte dalla letteratura o osservabili nella realtà, connesse a questo ambito di studi. Infine, tra i risultati di apprendimento attesi dall'insegnamento, vi è lo sviluppo della capacità di approfondire autonomamente le tematiche inerenti gli studi organizzativi.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [B25-27](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20210000b25-27)
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Neri Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 27 maggio, via skpe, dalle ore 10 alle ore 13. Si prega di scrivere al docente via e-mail, entro le ore 9.30 del giorno del ricevimento, indicando un recapito skype. Sarete contattati via skype dal docente in orario di ricevimento
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 6. Palazzina nuova (stesso edificio delle aule 10, 11, 12, 13).