Sociologia politica

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti teorici fondamentali per l'analisi sociologica dei fenomeni politici. Agli studenti frequentanti verranno inoltre forniti gli strumenti di base per l'analisi empirica e comparata degli orientamenti politici e delle opinioni dei cittadini attraverso l'uso di risorse online come European Social Survey, European Values Study o World Values Survey.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze teoriche per la comprensione delle relazioni fondamentali tra società e politica. Sarà inoltre in grado di accedere alle principali fonti di dati empirici che permettono di affrontare l'analisi dei fenomeni politici in modo autonomo e consapevole. Lo studente svilupperà le competenze trasversali per la costruzione e la presentazione di un argomento empiricamente fondato relativamente ai temi sviluppati durante il corso.
Programma e organizzazione didattica

A-k

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Barisione Mauro

L-Z

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì e venerdì 11-12.30
stanza 301
Ricevimento:
Martedì 14:30 - 16:30; Mercoledì 10:30 - 11:30. Il ricevimento avviene comunque su appuntamento. Si prega quindi di inviare una mail per concordare un appuntamento in un orario preciso.
Ufficio del docente, Stanza 4, Primo piano, Via Conservatorio