Statistica per le decisioni aziendali
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso di Statistica per le decisioni aziendali si propone di fornire la conoscenza delle principali tecniche di Data Mining funzionali all'analisi dei dati di interesse per l'azienda. La crescente disponibilità di dati, propria della società dell'informazione, ha infatti fatto emergere la necessità, ormai imprescindibile, di poter disporre di metodologie e di strumenti adeguati per i processi decisionali di tipo quantitativo nell'ambito delle applicazioni di Business, Management e Marketing. I dati possono essere di fonte interna all'azienda, come ad esempio quelli riguardanti la clientela o gli utenti, oppure possono derivare da apposite ricerche di mercato. La presenza di dati di natura differente (qualitativi e quantitativi) prevede che lo studente acquisisca capacità adeguate che gli consentano di giustificare la logica sottostante l'adozione di una specifica tecnica di analisi e di formulare, in modo critico e rigoroso, ragionamenti sui principali aspetti economici ed aziendali ricavando informazioni sintetiche a supporto delle decisioni e della gestione delle situazioni di rischio aziendale. Le abilità acquisite nel corso di Statistica per le decisioni aziendali saranno funzionali ai corsi in cui emergano tematiche relative al marketing, alle ricerche di mercato e ai processi decisionali aziendali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per la fomalizzazione teorica ed applicativa delle tecniche di Data Mining affrontate durante il corso. In particolare, sarà in grado di: riconoscere le differenze tra metodi supervisionati, metodi non supervisonati, modelli descrittivi e modelli previsivi; dimostrare un'adeguata capacità nella scelta del modello più adatto in funzione delle caratteristiche dei dati a disposizione e della finalità dell'analisi che si intende condurre; selezionare, fra più modelli, il modello caratterizzato da una maggiore accuratezza previsiva; implementare i modelli mediante il linguaggio di programmazione del software statistico R; interpretare correttamente gli output ottenuti dalle analisi ricavando informazioni che possano essere funzionali ai processi decisionali aziendali.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
In base all'andamento della contagiosità della pandemia, se necessario il corso si svolgerà da remoto in modalità sincrona attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
L'esame si svolgerà a distanza con la exam.net se si tratterà di una prova scritta oppure tramite Microsoft Teams in caso di prova orale. Il docente segnalerà in ARIEL la tipologia d'esame scelta.
L'esame si svolgerà a distanza con la exam.net se si tratterà di una prova scritta oppure tramite Microsoft Teams in caso di prova orale. Il docente segnalerà in ARIEL la tipologia d'esame scelta.
Programma
Il programma del corso di Statistica per le Decisioni Aziendali risulta articolato come segue:
- Presentazione delle informazioni disponibili all'interno di un'azienda e le statistiche
esterne all'azienda (come principali informazioni statistiche diffuse da Istat e privati);
- Contabilità macroeconomica, le caratteristiche strutturali del sistema produttivo, i risultati economici e il comportamento del consumatore;
- Presentazione delle caratteristiche e principali disegni delle indagini campionarie;
- Regole e strumenti elementari per effettuare comparazioni corrette (metodi di eliminazione o scomposizione; rapporti statistici di derivazione; numeri indici sintetici);
- Presentazione dei tassi di permanenza e delle relative matrici di transizione per la valutazione dello sviluppo delle carriere;
- Controllo statistico della qualità per garantire sopravvivenza e successo di un'azienda
(metodi offline e online);
- Studio del metodo ANOVA e control chart per le variabili;
- Metodi statistici per la valutazione della performance tecnica del processo produttivo
(variazione della produttività parziale o totale);
- Approccio di Hicks-Moorsteen e Malmquist;
- Presentazione delle informazioni disponibili all'interno di un'azienda e le statistiche
esterne all'azienda (come principali informazioni statistiche diffuse da Istat e privati);
- Contabilità macroeconomica, le caratteristiche strutturali del sistema produttivo, i risultati economici e il comportamento del consumatore;
- Presentazione delle caratteristiche e principali disegni delle indagini campionarie;
- Regole e strumenti elementari per effettuare comparazioni corrette (metodi di eliminazione o scomposizione; rapporti statistici di derivazione; numeri indici sintetici);
- Presentazione dei tassi di permanenza e delle relative matrici di transizione per la valutazione dello sviluppo delle carriere;
- Controllo statistico della qualità per garantire sopravvivenza e successo di un'azienda
(metodi offline e online);
- Studio del metodo ANOVA e control chart per le variabili;
- Metodi statistici per la valutazione della performance tecnica del processo produttivo
(variazione della produttività parziale o totale);
- Approccio di Hicks-Moorsteen e Malmquist;
Prerequisiti
Al fine di affrontare adeguatamente i contenuti proposti nel corso, gli studenti dovranno aver maturato adeguate competenze in ambito statistico e matematico.
Metodi didattici
Il corso sarà organizzato attraverso lezioni frontali con strumenti di supporto consistenti nell'impiego della lavagna luminosa, attraverso la quale mostrare i passaggi matematici sottostanti i modelli e le metodologie presentati.
Materiale di riferimento
I principali testi di riferimento necessari per la preparazione dell'esame sono di seguito indicati.
- Dispense disponibili sul sito del corso;
- Statistica per le decisioni aziendali by Luigi Biggeri, Matilde Bini, Alessandra Coli, Laura Grassini, Mauro Maltagliati (editor Pearson)
- Dispense disponibili sul sito del corso;
- Statistica per le decisioni aziendali by Luigi Biggeri, Matilde Bini, Alessandra Coli, Laura Grassini, Mauro Maltagliati (editor Pearson)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto finale. L'esame consisterà di due parti:
-) una parte di domande a crocette
-) una parte di domande aperte.
All'esame sarà consentito consultare un formulario in formato A4 fronte-retro.
-) una parte di domande a crocette
-) una parte di domande aperte.
All'esame sarà consentito consultare un formulario in formato A4 fronte-retro.
Docente/i
Ricevimento:
Ogni Mercoledì 10-12
DEMM, stanza 31, 3° p (Previa Appuntamento inviando una mail)