Storia contemporanea
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le conoscenze generali dello studente sui principali nodi della Storia contemporanea negli ambiti politici, socio-economici e istituzionali dall'ultimo decennio del XIX secolo al mondo del dopo guerra fredda, ponendo come centro privilegiato dell'analisi le vicende europee. All'interno del corso ci si soffermerò anche sulle principali trasformazioni della società e delle istituzioni dell'Italia repubblicana dal 1946 al 1994.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Metodi didattici:
Le lezioni si terranno in aula e verranno trasmesse in diretta streaming. Esse verranno anche registrate e messe a disposizione degli studenti su Ariel.
Programma e materiale didattico:
Il programma del corso e il materiale didattico non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'esame consiste in una prova orale e si svolgerà in aula o, se la situazione sanitaria non lo permetterà, tramite l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito Ariel dell'insegnamento.
Le lezioni si terranno in aula e verranno trasmesse in diretta streaming. Esse verranno anche registrate e messe a disposizione degli studenti su Ariel.
Programma e materiale didattico:
Il programma del corso e il materiale didattico non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'esame consiste in una prova orale e si svolgerà in aula o, se la situazione sanitaria non lo permetterà, tramite l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito Ariel dell'insegnamento.
Programma
Il corso di Storia contemporanea è diviso in due parti. La prima analizza il contesto internazionale successivo alla seconda guerra mondiale, anni caratterizzati dal conflitto politico, economico e ideologico fra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica. In particolare, le lezioni concentreranno l'attenzione sullo sviluppo politico e socio-economico dei più importanti Paesi occidentali: Stati Uniti, Repubblica Federale Tedesca, Francia e Gran Bretagna. La seconda parte, invece, prende in considerazione le principali trasformazioni delle istituzioni e della società italiana dal 1945 al 1992-93, il cosiddetto periodo della Prima Repubblica. In questo caso, una specifica attenzione sarà dedicata alle principali fasi politiche della storia repubblicana: il centrismo, il centro-sinistra, la solidarietà nazionale, ecc.
Prerequisiti
Sicura conoscenza della Storia europea e internazionale dal 1870 ai giorni nostri.
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra; analisi e discussione in aula di fonti e materiali scritti e audiovisivi.
Materiale di riferimento
[Materiale di riferimento per non frequentanti]:
Parte generale:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet, 2018, capp. 8-34, o altri manuali indicati all'inizio del corso
Parte Monografica:
M. Paniga, L'Alto commissariato per l'igiene e la sanità pubblica. Storia e documenti (1945-1958), Milano, Franco Angeli, 2020
M. Minesso, Diritti e politiche sociali. Le proposte delle parlamentari nelle Assemblee legislative dell'Italia repubblicana (1946-1963), Milano, Franco Angeli, 2016
P. Clarke, Speranza e gloria. L'Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000, capp. VII-XII
[Materiale di riferimento per frequentanti]:
Parte generale:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet, 2018, capp. 8-34, o altri manuali indicati all'inizio del corso
Parte Monografica:
Appunti dalle lezioni.
Due a scelta tra i seguenti volumi:
M. Paniga, L'Alto commissariato per l'igiene e la sanità pubblica. Storia e documenti (1945-1958), Milano, Franco Angeli, 2020
M. Minesso, Diritti e politiche sociali. Le proposte delle parlamentari nelle Assemblee legislative dell'Italia repubblicana (1946-1963), Milano, Franco Angeli, 2016
P. Clarke, Speranza e gloria. L'Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000, capp. VII-XII
Parte generale:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet, 2018, capp. 8-34, o altri manuali indicati all'inizio del corso
Parte Monografica:
M. Paniga, L'Alto commissariato per l'igiene e la sanità pubblica. Storia e documenti (1945-1958), Milano, Franco Angeli, 2020
M. Minesso, Diritti e politiche sociali. Le proposte delle parlamentari nelle Assemblee legislative dell'Italia repubblicana (1946-1963), Milano, Franco Angeli, 2016
P. Clarke, Speranza e gloria. L'Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000, capp. VII-XII
[Materiale di riferimento per frequentanti]:
Parte generale:
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet, 2018, capp. 8-34, o altri manuali indicati all'inizio del corso
Parte Monografica:
Appunti dalle lezioni.
Due a scelta tra i seguenti volumi:
M. Paniga, L'Alto commissariato per l'igiene e la sanità pubblica. Storia e documenti (1945-1958), Milano, Franco Angeli, 2020
M. Minesso, Diritti e politiche sociali. Le proposte delle parlamentari nelle Assemblee legislative dell'Italia repubblicana (1946-1963), Milano, Franco Angeli, 2016
P. Clarke, Speranza e gloria. L'Inghilterra nel XX secolo, Bologna, Il Mulino, 2000, capp. VII-XII
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova orale che consente di conseguire una votazione fino a 30/30 e lode. La prova verte sugli argomenti in programma ed è volta ad accertarne la conoscenza da parte degli studenti. Allo studente si richiede una conoscenza sicura degli aspetti 'formali' del sapere storico (date, avvenimenti, ecc.), l'uso appropriato del lessico storiografico e, in particolare, la capacità di individuare le connessioni, sul piano diacronico e sincronico, tra fasi diverse ed ambiti specifici del divenire storico.
L-Z
Periodo
Primo trimestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza, con contemporanea diffusione in streaming.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Il corso si articolerà in tre fasi: la nascita dell'età contemporanea dal Risorgimento alla prima guerra mondiale; il periodo tra le due guerre e i totalitarismi; i nodi e i protagonisti della contemporaneità dalla guerra fredda alla globalizzazione. Particolare attenzione verrà dedicata al ruolo dell'Italia nello scenario internazionale.
Prerequisiti
Sicura conoscenza della Storia europea e internazionale dal 1848 ai giorni nostri.
Metodi didattici
Le lezioni avranno un andamento cronologico, ma verranno organizzate in maniera monografica (vale a dire su temi specifici, anche con l'aiuto di ospiti e testimonianze dal vivo), in modo da permettere la fruizione dei contenuti sia in presenza, sia da remoto, sia in versione mista.
Le lezioni si gioveranno dell'uso di mezzi e supporti audiovisivi, che potranno essere approfonditi anche in maniera autonoma dagli studenti.
Le lezioni si gioveranno dell'uso di mezzi e supporti audiovisivi, che potranno essere approfonditi anche in maniera autonoma dagli studenti.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI
Per quanto riguarda la parte generale, è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1861 ad oggi, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea. Il testo consigliato è il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo., Roma-Bari, Laterza, più volte riedito. Inoltre, è preferibile abbinare lo studio del manuale alla consultazione di un atlante storico.
Accanto alla frequenza e agli appunti del corso e alla conoscenza del manuale, per il conseguimento di nove crediti (9 CFU), è richiesto un libro a scelta tra i seguenti:
- Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza, 2011 (318 pp.);
- Erich Hobsbawm, L'età degli imperi 1875-1914, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione 2005 (456 pp.);
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio, ultima edizione 2001 (496 pp.).
Unitamente allo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, ultima edizione 2005 (477 pp.);
- Federico Romero, Storia della Guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009 (356 pp.);
- Giovanni Sabbatucci, Partiti e culture politiche nell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2014 (386 pp.).
_________________________________________________________________________________
PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per quanto riguarda la parte generale, è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1861 ad oggi, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea. Il testo consigliato è il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, più volte riedito. Inoltre, è preferibile abbinare lo studio del manuale alla consultazione di un atlante storico.
Accanto alla frequenza e agli appunti del corso e alla conoscenza del manuale, per il conseguimento di nove crediti (9 CFU), è richiesto un libro a scelta tra i seguenti:
- Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza, 2011 (318 pp.);
- Erich Hobsbawm, L'età degli imperi 1875-1914, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione 2005 (456 pp.);
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio, ultima edizione 2001 (496 pp.).
Unitamente allo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, ultima edizione 2005 (477 pp.);
- Federico Romero, Storia della Guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009 (356 pp.);
- Giovanni Sabbatucci, Partiti e culture politiche nell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2014 (386 pp.).
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere infine lo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Simona Colarizi, Storia politica della Repubblica: partiti, movimenti, istituzioni 1943-2006, Roma-Bari, Laterza, 2007 (314 pp.);
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, L'età del disordine: storia del mondo attuale 1968-2017, Roma-Bari, Laterza, 2018 (210 pp.);
- Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino, ultima edizione 2006 (479 pp.).
Per quanto riguarda la parte generale, è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1861 ad oggi, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea. Il testo consigliato è il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo., Roma-Bari, Laterza, più volte riedito. Inoltre, è preferibile abbinare lo studio del manuale alla consultazione di un atlante storico.
Accanto alla frequenza e agli appunti del corso e alla conoscenza del manuale, per il conseguimento di nove crediti (9 CFU), è richiesto un libro a scelta tra i seguenti:
- Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza, 2011 (318 pp.);
- Erich Hobsbawm, L'età degli imperi 1875-1914, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione 2005 (456 pp.);
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio, ultima edizione 2001 (496 pp.).
Unitamente allo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, ultima edizione 2005 (477 pp.);
- Federico Romero, Storia della Guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009 (356 pp.);
- Giovanni Sabbatucci, Partiti e culture politiche nell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2014 (386 pp.).
_________________________________________________________________________________
PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per quanto riguarda la parte generale, è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1861 ad oggi, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea. Il testo consigliato è il manuale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza, più volte riedito. Inoltre, è preferibile abbinare lo studio del manuale alla consultazione di un atlante storico.
Accanto alla frequenza e agli appunti del corso e alla conoscenza del manuale, per il conseguimento di nove crediti (9 CFU), è richiesto un libro a scelta tra i seguenti:
- Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza, 2011 (318 pp.);
- Erich Hobsbawm, L'età degli imperi 1875-1914, Roma-Bari, Laterza, ultima edizione 2005 (456 pp.);
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio, ultima edizione 2001 (496 pp.).
Unitamente allo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Milano, Garzanti, ultima edizione 2005 (477 pp.);
- Federico Romero, Storia della Guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009 (356 pp.);
- Giovanni Sabbatucci, Partiti e culture politiche nell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2014 (386 pp.).
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere infine lo studio di un libro a scelta tra i seguenti:
- Simona Colarizi, Storia politica della Repubblica: partiti, movimenti, istituzioni 1943-2006, Roma-Bari, Laterza, 2007 (314 pp.);
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, L'età del disordine: storia del mondo attuale 1968-2017, Roma-Bari, Laterza, 2018 (210 pp.);
- Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino, ultima edizione 2006 (479 pp.).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova che consente di conseguire una votazione fino a 30/30 e lode.
Allo studente si richiede una conoscenza sicura degli aspetti formali del sapere storico (date, avvenimenti, ecc.), l'uso appropriato del lessico storiografico e, in particolare, la capacità di individuare le connessioni, sul piano diacronico e sincronico, tra fasi diverse ed ambiti specifici del divenire storico.
Allo studente si richiede una conoscenza sicura degli aspetti formali del sapere storico (date, avvenimenti, ecc.), l'uso appropriato del lessico storiografico e, in particolare, la capacità di individuare le connessioni, sul piano diacronico e sincronico, tra fasi diverse ed ambiti specifici del divenire storico.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Canella Maria
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 15.00 - 18.00 tramite piattaforma Microsoft Teams (previo appuntamento via mail).
Ingresso E, 2° piano, studio 2111 (B20)