Storia contemporanea d'europa tra est e ovest

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso offre un quadro dell'Europa centro-orientale, con particolare riguardo ai Paesi slavi, fornendo gli essenziali elementi geografici, cartografici, storici e storiografici per collocare in una prospettiva transculturale e transnazionale i processi di sviluppo sociale, economico e politico propri di quell'area in età moderno-contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali avvenimenti della storia dell'Europa centro-orientale e dei Paesi slavi fra XIX e XX secolo (con i debiti rimandi a periodi immediatamente precedenti o successivi) delle principali interpretazioni storiografiche di cui sono stati oggetto. Avrà contezza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale dell'area considerata, riuscendo a collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, culturale e religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mer. 10.30-13.30. Il ric. è al momento sospeso. Il docente è disponibile per mail o su appuntamento concordato via Skype.
settore A - terzo piano - stanza 15