Storia contemporanea d'europa tra est e ovest

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso offre un quadro dell'Europa centro-orientale, con particolare riguardo ai Paesi slavi, fornendo gli essenziali elementi geografici, cartografici, storici e storiografici per collocare in una prospettiva transculturale e transnazionale i processi di sviluppo sociale, economico e politico propri di quell'area in età moderno-contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Risultati apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali avvenimenti della storia dell'Europa centro-orientale e dei Paesi slavi fra XIX e XX secolo (con i debiti rimandi a periodi immediatamente precedenti o successivi e alla storia d'Europa in generale), nonché delle principali interpretazioni storiografiche di cui sono stati oggetto. Avrà contezza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale dell'area considerata, riuscendo a collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, culturale e religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona tramite Teams, secondariamente in forma asincrona tramite Ariel (files audio, video, pdf).
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Titolo del corso: Impero e nazione in Europa centro-orientale fra XIX e XX secolo

Parte 1: Lineamenti generali di storia dell'Europa orientale dai Balcani alla Russia (1815-1919).
Parte 2: Impero e nazione in Europa centro-orientale fra XIX e XX secolo.
Parte 3: Analisi di casi specifici dai Balcani alla Russia.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione col docente, anche nel contesto della didattica della fase emergenziale, è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
- La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2).
- La conoscenza del manuale: G. Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei seguenti due libri:
1. Egidio Ivetic, I Balcani dopo i Balcani. Eredità e identità, Ed. Salerno, Roma, 2015.
2. Giorgio Del Zanna, La fine dell'impero ottomano, Il Mulino, Bologna 2012.

Programma per 9 cfu:
- La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2, 3).
- La conoscenza del manuale: G. Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei seguenti tre libri:
1. Egidio Ivetic, I Balcani dopo i Balcani. Eredità e identità, Ed. Salerno, Roma, 2015.
2. Giorgio Del Zanna, La fine dell'impero ottomano, Il Mulino, Bologna, 2012.
3. Jean-Paul P. Bled, Bismarck, Ed. Salerno, Roma, 2015.

Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
- La conoscenza del manuale: G. Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei seguenti tre libri:
1. Egidio Ivetic, I Balcani dopo i Balcani. Eredità e identità, Ed. Salerno, Roma, 2015.
2. Giorgio Del Zanna, La fine dell'impero ottomano, Il Mulino, Bologna, 2012.
3. Jean-Paul P. Bled, Bismarck, Ed. Salerno, Roma, 2015.

Programma per 9 cfu:
- La conoscenza del manuale: G. Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei seguenti quattro libri:
1. Egidio Ivetic, I Balcani dopo i Balcani. Eredità e identità, Ed. Salerno, Roma, 2015.
2. Giorgio Del Zanna, La fine dell'impero ottomano, Il Mulino, Bologna, 2012.
3. Jean-Paul P. Bled, Bismarck, Ed. Salerno, Roma, 2015.
4. Jörn Leonhard e Ulrike von Hirschhausen, Imperi e stati nazionali nell'Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2015.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mer. 10.30-13.30. Il ric. è al momento sospeso. Il docente è disponibile per mail o su appuntamento concordato via Skype.
settore A - terzo piano - stanza 15