Storia del teatro contemporaneo
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una conoscenza approfondita e una metodologia storico-critica riguardo alla storia del teatro contemporaneo, analizzando i principali fenomeni della civiltà teatrale del Novecento nelle diverse aree geografiche. La seconda e la terza unità offrono percorsi di analisi dedicati al lavoro dell'attore tra teoria e prassi e allo studio delle produzioni della scena italiana contemporanea, con particolare attenzione al teatro di regia, con l'obiettivo di fornire allo studente specifiche competenze per l'analisi critica dello spettacolo.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del corso gli studenti acquisiranno competenze metodologiche e critiche per analizzare il processo di creazione dello spettacolo teatrale, cui si unisce il possesso di approfondite conoscenze del contesto storico-culturale in cui si inseriscono il testo e lo spettacolo contemporaneo. In particolare, sarà sviluppata la capacità di analisi cri tica di esempi del teatro di regia italiano.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza, con contemporanea diffusione in streaming.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni in aula o online, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni in aula o online, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Parte A (20 ore - 3 cfu): La "prima grande riforma" del teatro nel Novecento
Parte B (20 ore - 3 cfu): Tra regia e sperimentazione: la scena internazionale del secondo Novecento
Parte C (20 ore - 3 cfu): La scena italiana attraverso gli occhi della critica teatrale
Presentazione del corso
Il corso affronta l'evoluzione e i principali cambiamenti dello spettacolo nel Novecento, prendendo le mosse dalle principali teorie e poetiche che ne hanno ridefinito la funzione, passando dalla drammaturgia, all'affermarsi della regia e al ruolo delle avanguardie nel primo Novecento, per raccoglierne l'eredità negli esempi del teatro di ricerca e nell'affermarsi della performance. La prima unità affronta il primo Novecento, mentre l'unità B incentra la sua attenzione su una panoramica internazionale della seconda metà del secolo, studiandolo attraverso esempi di celebri spettacoli, commentati in aula attraverso brani videoregistrati. L'ultima unità è rivolta alla scena italiana, studiata attraverso i giudizi e le testimonianze dei maggiori critici teatrali del nostro paese.
Parte B (20 ore - 3 cfu): Tra regia e sperimentazione: la scena internazionale del secondo Novecento
Parte C (20 ore - 3 cfu): La scena italiana attraverso gli occhi della critica teatrale
Presentazione del corso
Il corso affronta l'evoluzione e i principali cambiamenti dello spettacolo nel Novecento, prendendo le mosse dalle principali teorie e poetiche che ne hanno ridefinito la funzione, passando dalla drammaturgia, all'affermarsi della regia e al ruolo delle avanguardie nel primo Novecento, per raccoglierne l'eredità negli esempi del teatro di ricerca e nell'affermarsi della performance. La prima unità affronta il primo Novecento, mentre l'unità B incentra la sua attenzione su una panoramica internazionale della seconda metà del secolo, studiandolo attraverso esempi di celebri spettacoli, commentati in aula attraverso brani videoregistrati. L'ultima unità è rivolta alla scena italiana, studiata attraverso i giudizi e le testimonianze dei maggiori critici teatrali del nostro paese.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti magistrali in Scienze della musica e dello spettacolo e delle altre lauree magistrali in Studi umanistici, nel cui piano di studio la disciplina figuri come presente nei singoli curricula.
È richiesta una conoscenza dei principali eventi e fenomeni della storia del teatro e una sicura conoscenza della cronologia generale della storia contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea del Novecento.
È richiesta una conoscenza dei principali eventi e fenomeni della storia del teatro e una sicura conoscenza della cronologia generale della storia contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea del Novecento.
Metodi didattici
Il corso intende fornire conoscenze approfondite circa le principali questioni storico-critiche del teatro contemporaneo, ai suoi strumenti di indagine e alle interpretazioni storiografiche. Le lezioni mirano a sviluppare competenze e capacità analitiche e critiche, non solo sull'analisi del testo drammatico e dello spettacolo. Lo studio degli argomenti presentati a lezione è costantemente supportato da materiale documentario, a stampa e brani videoregistrati, commentati direttamente in aula a contatto con gli studenti, offrendo loro differenti approcci metodologici e multidisciplinari, con riferimento ad altri ambiti della cultura e delle arti.
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI FREQUENTANTI:
Per 6 cfu: preparare le parti A e B
Per 9 cfu: preparare le parti A, B e C
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A:
Gli appunti delle lezioni dell'unità didattica A
F. Perrelli, Le origini del teatro moderno, Roma- Bari, Laterza, 2016.
Unità didattica B :
Gli appunti dell'unità didattica B
L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
Unità didattica C :
Gli appunti dell'unità didattica C
M. Cambiaghi - G. Turchetta (a cura di), Itinerari della critica teatrale italiana del Novecento, Mimesis , 2020.
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma d'esame da 6 cfu per studenti non frequentanti:
1) F. Perrelli, Le origini del teatro moderno, Roma- Bari, Laterza, 2016.
2) L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
3) F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015, pp. 9-85.
Programma d'esame da 9 cfu per studenti non frequentanti
1) F. Perrelli, Le origini del teatro moderno, Roma- Bari, Laterza, 2016.
2) L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
3)M. Cambiaghi - G. Turchetta (a cura di), Itinerari della critica teatrale italiana del Novecento, Mimesis , 2020.
4) F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015.,
Per 6 cfu: preparare le parti A e B
Per 9 cfu: preparare le parti A, B e C
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A:
Gli appunti delle lezioni dell'unità didattica A
F. Perrelli, Le origini del teatro moderno, Roma- Bari, Laterza, 2016.
Unità didattica B :
Gli appunti dell'unità didattica B
L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
Unità didattica C :
Gli appunti dell'unità didattica C
M. Cambiaghi - G. Turchetta (a cura di), Itinerari della critica teatrale italiana del Novecento, Mimesis , 2020.
BIBLIOGRAFIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma d'esame da 6 cfu per studenti non frequentanti:
1) F. Perrelli, Le origini del teatro moderno, Roma- Bari, Laterza, 2016.
2) L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
3) F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015, pp. 9-85.
Programma d'esame da 9 cfu per studenti non frequentanti
1) F. Perrelli, Le origini del teatro moderno, Roma- Bari, Laterza, 2016.
2) L. Mango, Il Novecento del teatro. Una storia, Roma, Carocci, 2019.
3)M. Cambiaghi - G. Turchetta (a cura di), Itinerari della critica teatrale italiana del Novecento, Mimesis , 2020.
4) F. Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Roma, Carocci, 2015.,
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in colloquio orale volto a verificare la conoscenza della storia del teatro contemporaneo e della bibliografia di approfondimento inserita nel programma d'esame, con particolare attenzione alla capacità argomentativa e alla competenza terminologica della disciplina.
Avvertenza:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Avvertenza:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà solo su appuntamento, in presenza o via teams, scrivendo una mail alla docente per prenotarsi.
Dipartimento di Scienze dei Beni culturali e ambientali - via Noto, 6