Storia del teatro russo

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/21
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire conoscenze e creare competenze relative alla storia del teatro russo e all'analisi del testo drammatico. Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Lingue e letterature straniere (a partire dal secondo anno), del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee, e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Musica e dello Spettacolo. Dopo una fase introduttiva in cui verranno descritte le linee principali di sviluppo del teatro russo dalle origini fino alla fine dell'Ottocento, si approfondirà la figura di A.P. Cechov, con particolare riguardo agli ultimi suoi lavori teatrali e all'importanza che essi hanno rivestito nella storia del Teatro d'Arte di Mosca di K. Stanislavskij e del teatro europeo del Novecento.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: al termine dei moduli A e B lo studente conoscerà le linee di sviluppo essenziali della storia del teatro russo dalle origini all'inizio del Novecento e possiederà conoscenze approfondite riguardo all'opera drammaturgica di A.P. Cechov nel suo rapporto con il Teatro d'Arte di Mosca di K. Stanislavskij. Al termine del modulo C lo studente conoscerà alcune delle principali riletture delle Tre sorelle e del Giardino dei ciliegi di Cechov proposte da registi russi e italiani dagli anni Sessanta del Novecento fino ai giorni nostri. Competenze: lo studente acquisirà la capacità di analizzare il testo drammatico e la messinscena. Sarà in grado di collocare nel tempo gli autori, le correnti e le opere principali del periodo studiato; saprà mettere in luce somiglianze e differenze tra i testi letti, ponendoli in relazione con il loro contesto storico e sociale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/21 - SLAVISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Ultimo ricevimento prima della pausa estiva: 21/7 h. 18,00. Il ricevimento si terrà via skype in chat o in video-chat all'indirizzo skype live:raffaellavassena raffaellavassena@hotmail.com
Skype