Storia del teatro tedesco

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è diretto a studenti di tutti i CdS di Studi Umanistici e si pone l'obiettivo di maturare e far dialogare le competenze drammaturgico-letterarie con le prospettive e gli strumenti degli studi culturali e delle scienze del teatro e dello spettacolo. Al centro di tale dialogo sono aspetti storici e storiografici, metodologici e teorici relativi allo studio del teatro tedesco moderno e contemporaneo, con particolare riguardo a drammaturgia, teoria e regia teatrale in Bertolt Brecht e con l'occhio anche alla trasformazione intermediale e/o interculturale della sua produzione, figura e riflessione nelle culture contemporanee.
Risultati apprendimento attesi
Con riferimento ai descrittori di Dublino, ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza e comprensione: Orientamento su storia, fonti, metodi e strumenti degli studi teatrali e sulle pratiche analitiche di drammaturgia, interpretazione e regia, con particolare riguardo alla tradizione tedesca. Conoscenza della figura, dell'opera drammatica, della riflessione teorica e della prassi registica di Bertolt Brecht e della sua ricezione nella cultura contemporanea. Comprensione dei problemi teorico-metodologici e storico-culturali che attengono allo studio del teatro tedesco, anche con riferimento alla sua propagazione intermediale e interculturale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi e interpretazione del testo drammatico e della messinscena, con particolare riferimento alla tradizione brechtiana; capacità di discussione e argomentazione in contesto seminariale sui temi oggetto del corso e di applicazione del metodo su ulteriori esempi; capacità di utilizzare le competenze acquisite nella elaborazione di un lavoro scritto individuale di adeguato rigore metodologico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In caso di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto invariato.
Il metodo didattico verrà adattato come segue: le lezioni si terranno prevalentemente in videoconferenza sincrona, utilizzando Teams, ovvero (in caso di ristretto gruppo di frequentanti) in presenza, con prenotazione attraverso la app lezioniunimi.
Tutte le lezioni saranno comunque registrate e rese disponibili su ARIEL.
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati su ARIEL.
La preparazione di un lavoro scritto in vista dell'esame rimane riservato a chi frequenta in sincrono.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame rimane orale e verrà svolto, ove necessario, su Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo.

Programma
Il corso si intitola Drammaturgia, teoria e regia teatrale in Bertolt Brecht e si compone delle seguenti tre parti didattiche:
A: Percorsi storici e approcci teorici nello studio del teatro brechtiano
B: Drammaturgia, teoria e regia teatrale in Bertolt Brecht
[C:Attività parallele al corso sul teatro tedesco a Milano]

Gli studenti interessati ad acquisire 6 CFU si atterranno al programma delle parti A e B. Gli studenti interessati ad acquisire 9 CFU potranno svolgere attività parallele al corso che permetteranno di ottenere i CFU aggiuntivi. Chi biennalizzasse l'esame di Storia del teatro tedesco è invitato a presentarsi a ricevimento per modulare il programma d'esame.
Il corso si pone l'obiettivo di far dialogare le competenze letterarie con le prospettive degli studi culturali, delle scienze del teatro e dello spettacolo. Oggetto di riflessione saranno, nelle parti A e B, aspetti storici e storiografici, metodologici e teorici relativi allo studio del teatro tedesco, con particolare riguardo a drammaturgia, teoria e regia teatrale in Bertolt Brecht. In lezioni frontali, discussioni in plenum, lavori di gruppo, a coppie e individuali verranno concretamente affrontate le questioni di metodo e le prassi analitiche relative, principalmente attorno alle questioni: Che cosa si intende con studi teatrali e che rapporto hanno con gli studi letterari e altre discipline umanistiche? Quale è la loro specifica curvatura tedesca? Che cosa significa fare storia del teatro, con che fonti si lavora, come si possono indagare? Quali sono i principali aspetti della scrittura, della teorizzazione e della prassi registica in Bertolt Brecht? Come si analizza un testo drammatico brechtiano, anche con l'occhio alla sua trasformazione in spettacolo? Come si ricostruisce e come si analizza una messinscena di un pezzo brechtiano?

Il programma del corso è valido fino a settembre 2022 Dalla sessione di dicembre 2022 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'A.A. 2021-22.
Prerequisiti
Al corso sono ammessi studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea, senza specifici prerequisiti, che siano iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea triennale.
E' richiesta iscrizione attraverso la app lezioniunimi
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni introduttive frontali, discussioni in plenum, lavori di gruppo, a coppie e individuali; lettura e commento di testi e brani significativi, esercitazione pratica di utilizzo critico delle fonti per gli studi teatrali; visione e commento di documentari, filmati e messinscene.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mcastellaristt.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per materiali utili alla frequenza del corso e alla preparazione dell'esame e per informazioni e materiali aggiuntivi.
Qui di seguito si riportano testi di studio e lavori degli studenti frequentanti, seguono indicazioni per i non frequentanti.

Unità didattica A & B
1) STRUMENTI STORICI, TEORICI E ANALITICI PER LO STUDIO DEL TEATRO TEDESCO
- Materiali forniti dal docente, discussi e utilizzati a lezione e relativi a storia, teoria e prassi degli studi teatrali tedeschi
- Lavoro individuale di ciascun frequentante, in applicazione delle competenze analitiche apprese durante il corso, da concordare a lezione e da consegnare in forma scritta due settimane prima dell'esame al docente (LT: 10.000 battute; LM: 20.000 battute)

2) IL TEATRO DI BERTOLT BRECHT
- Bertolt Brecht, Scritti teatrali, Einaudi, Torino 2001ss.
- Bertolt Brecht, Scritti sulla letteratura e sull'arte, Meltemi, Milano 2019.
- Materiali critici su Bertolt Brecht per frequentanti caricati su ARIEL.

- Bertolt Brecht, Un dramma a scelta tra: "Trommeln in der Nacht", "Mann ist Mann", "Die Dreigroschenoper" (ed. Suhrkamp o Einaudi);
- Bertolt Brecht, Un dramma a scelta tra: "Die heilige Johanna der Schlachthöfe", "Die Maßnahme", "Die Ausnahme und die Regel" (ed. Suhrkamp o Einaudi);
- Bertolt Brecht, Un dramma a scelta tra: "Der aufhaltsame Aufstieg des Arturo Ui", "Furcht und Elend des Dritten Reiches", "Herr Puntila und sein Knecht Matti" (ed. Suhrkamp o Einaudi);
- Bertolt Brecht, Un dramma a scelta tra: "Mutter Courage und ihre Kinder", "Leben des Galilei"; "Der gute Mensch von Sezuan"; "Der kaukasische Kreidekreis" (ed. Suhrkamp o Einaudi).
(Quanto ai drammi a scelta, gli studenti germanisti di Lingue e Letterature Straniere ne leggeranno almeno due in tedesco, gli studenti germanisti di Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee tutti e quattro.)


Unità didattica C
Per chi volesse acquisire 9 CFU in Storia del teatro tedesco, è possibile partecipare attivamente a un workshop pratico relativo al teatro tedesco a Milano; numero massimo di partecipanti, tipologia e calendario degli incontri e delle messinscene a cui assistere, prodotti da sviluppare per acquisire i 3 CFU saranno comunicati a lezione e su ARIEL all'inizio del corso e concordati con il gruppo dei partecipanti.



Avvertenze per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti (vale a dire coloro che non frequentano e coloro che seguono meno del 75% delle lezioni) si presenteranno a ricevimento dal docente, con congruo anticipo, per ricevere indicazioni sulla preparazione dell'esame. Qui di seguito la relativa bibliografia minima di studio.

Unità didattica A & B
1) STRUMENTI STORICI, TEORICI E ANALITICI PER LO STUDIO DEL TEATRO TEDESCO
- Il teatro tedesco del Novecento. A cura di T. Scamardì. Roma-Bari: Laterza 2009.
- Christopher Balme: Einführung in die Theaterwissenschaft. Berlin: Erich Schmidt Verlag 2003ff. (per i non germanisti anche nell'ed. inglese, id.: The Cambridge Introduction to Theatre Studies. Cambridge: CUP 2008ss.)
- L. Lari: Generi letterari. Dramma. Bari: Graphis 2004ss.


2) IL TEATRO DI BERTOLT BRECHT
- Bertolt Brecht, Scritti teatrali, Einaudi, Torino 2001ss.
- Bertolt Brecht, Scritti sulla letteratura e sull'arte, Meltemi, Milano 2019.
- Materiali critici su Bertolt Brecht per non frequentanti caricati su ARIEL.

- Bertolt Brecht, Un dramma a scelta tra: "Trommeln in der Nacht", "Mann ist Mann", "Die Dreigroschenoper" (ed. Suhrkamp o Einaudi);
- Bertolt Brecht, Un dramma a scelta tra: "Die heilige Johanna der Schlachthöfe", "Die Maßnahme", "Die Ausnahme und die Regel" (ed. Suhrkamp o Einaudi);
- Bertolt Brecht, Un dramma a scelta tra: "Der aufhaltsame Aufstieg des Arturo Ui", "Furcht und Elend des Dritten Reiches", "Herr Puntila und sein Knecht Matti" (ed. Suhrkamp o Einaudi);
- Bertolt Brecht, Un dramma a scelta tra: "Mutter Courage und ihre Kinder", "Leben des Galilei"; "Der gute Mensch von Sezuan"; "Der kaukasische Kreidekreis" (ed. Suhrkamp o Einaudi).
(Quanto ai drammi a scelta, gli studenti di Lingue e Letterature Straniere ne leggeranno almeno due in tedesco, gli studenti di Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee tutti e quattro.)

Unità didattica C
Per chi volesse acquisire 9 CFU in Storia del teatro tedesco, è possibile partecipare attivamente a un workshop pratico relativo al teatro tedesco a Milano; numero massimo di partecipanti, tipologia e calendario degli incontri e delle messinscene a cui assistere, prodotti da sviluppare per acquisire i 3 CFU saranno comunicati a lezione e su ARIEL all'inizio del corso e concordati con il gruppo dei partecipanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame si svolge in forma orale in un unico appello. Essa consiste di regola in un colloquio in lingua italiana, salvo richiesta del candidato di svolgerlo in lingua tedesca. A partire da domande del docente, il candidato argomenta risposte adeguate, per lessico, struttura, contenuti e spirito critico, sui materiali in programma; presenta e commenta inoltre, ove previsto, propri lavori individuali. Il colloquio mira a verificare l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze sopra descritte e si differenzia, quanto alle attività e ai contenuti, sulla base delle letture scelte e delle attività previste per studenti frequentanti o non frequentanti.
Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto, ove previsto, del giudizio dato al lavoro scritto; il candidato ha facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Seminari: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento al link sotto riportato!
In presenza (S. Alessandro), in casi di comprovata necessità anche su Teams