Storia del teatro tedesco

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è diretto a studenti di tutti i CdS di Studi Umanistici e si pone l'obiettivo di maturare e far dialogare le competenze drammaturgico-letterarie con le prospettive e gli strumenti degli studi culturali e delle scienze del teatro e dello spettacolo. Al centro di tale dialogo sono aspetti storici e storiografici, metodologici e teorici relativi allo studio del teatro tedesco moderno e contemporaneo, con particolare riguardo a drammaturgia, teoria e regia teatrale in Bertolt Brecht e con l'occhio anche alla trasformazione intermediale e/o interculturale della sua produzione, figura e riflessione nelle culture contemporanee.
Risultati apprendimento attesi
Con riferimento ai descrittori di Dublino, ci si attendono i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza e comprensione: Orientamento su storia, fonti, metodi e strumenti degli studi teatrali e sulle pratiche analitiche di drammaturgia, interpretazione e regia, con particolare riguardo alla tradizione tedesca. Conoscenza della figura, dell'opera drammatica, della riflessione teorica e della prassi registica di Bertolt Brecht e della sua ricezione nella cultura contemporanea. Comprensione dei problemi teorico-metodologici e storico-culturali che attengono allo studio del teatro tedesco, anche con riferimento alla sua propagazione intermediale e interculturale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi e interpretazione del testo drammatico e della messinscena, con particolare riferimento alla tradizione brechtiana; capacità di discussione e argomentazione in contesto seminariale sui temi oggetto del corso e di applicazione del metodo su ulteriori esempi; capacità di utilizzare le competenze acquisite nella elaborazione di un lavoro scritto individuale di adeguato rigore metodologico.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Seminari: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
causa sospensione delle attività in presenza: contatto via mail per indicazioni e colloqui telematici. Per sostegno alla preparazione e svolgimento degli esami considerare anche il servizio tutoratoletteraturatedesca@unimi.it (Dr. S. Apostolo)
Sez. di germanistica - Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - P.zza S. Alessandro 1