Storia della chiesa

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della Storia delle chiese cristiane e gli strumenti necessari per orientarsi nei problemi posti da una vicenda bimillenaria. Particolare attenzione è posta al rapporto tra testi e immagini, fonti e studi. Il corso è suddiviso in tre moduli: il terzo modulo è riservato all'approfondimento di una figura o di un momento particolarmente significativi per la Storia della chiesa.
Risultati apprendimento attesi
Per sostenere l'esame con esito positivo, lo studente dovrà dare prova di una completa conoscenza dei materiali del corso, e dovrà essere in grado di padroneggiare il linguaggio specifico della disciplina, con una esposizione chiara, ordinata e sistematica, mostrando capacità di rielaborazione autonoma e personale dei contenuti. Il raggiungimento di questi obiettivi passerà attraverso un confronto con il docente in aula; la discussione delle fonti via via proposte (disponibili nello spazio dedicato al corso su ARIEL) costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti dal Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, in forma sincrona, tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Programma
Titolo del corso: Vite parallele. Il problema della biografia di Gesù in età moderna
Parte 1: Introduzione alla storia della chiesa
Parte 2: Storie parallele. Chiesa romana e chiese evangeliche dal XVI al XX secolo
Parte 3: Il Compendio della vita di Gesù Cristo di Pascal e la Vita di Gesù di Hegel
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
Poiché le lezioni saranno registrate e rese disponibili su Microsoft Teams e Ariel, non ci sarà differenza tra frequentanti e non frequentanti.
L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico (PowerPoint) presente nello spazio Ariel.
Materiale di riferimento
Programma per 6 cfu: conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parte 1 e 2) e dei materiali relativi (PowerPoint) pubblicati sulla piattaforma Microsoft Teams e su Ariel; studio di F. Bolgiani, Introduzione alla "Storia della Cristianesimo" ed alla "Storia della Chiesa", Morcelliana, Brescia 2017, e di Cristianesimo, a cura di G. Filoramo, Laterza, Roma-Bari 2018 (limitatamente ai saggi di D. Menozzi e F. Ferrario)

Programma per 9 cfu: conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parte 1, 2 e 3) e dei materiali relativi (PowerPoint) pubblicati sulla piattaforma Microsoft Teams; studio di F. Bolgiani, Introduzione alla "Storia della Cristianesimo" ed alla "Storia della Chiesa", Morcelliana, Brescia 2017, di Cristianesimo, a cura di G. Filoramo, Laterza, Roma-Bari 2018 (limitatamente ai saggi di D. Menozzi e F. Ferrario), di B. Pascal, Compendio della vita di Gesù Cristo, a cura di M. Ranchetti, Quodlibet, Macerata 2013, e di G.W.F. Hegel, Vita di Gesù, a cura di A. Negri, Laterza, Roma-Bari 2014

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: telematico; scrivere a francesco.mores@unimi.it
I colloqui si terranno attraverso la piattaforma Microsoft Teams