Storia della cultura e della filologia classica
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire una panoramica storica dello sviluppo degli studi classici (non solo ma perlopiù filologici) dal Tre/Quattrocento sino alla II guerra mondiale, accostandovi l'esame monografico di un tema di particolare rilievo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della storia degli studi classici, secondo le linee fondamentali presentate nella parte istituzionale. Conoscenza dei testi presentati e discussi nel corso.
Competenze: Lo studente dovrà avere consapevolezza metodologica della natura storica della disciplina, e della sua relazione con la dimensione propriamente filologica; abilità di gestire le principali modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto dei testi trattati.
Competenze: Lo studente dovrà avere consapevolezza metodologica della natura storica della disciplina, e della sua relazione con la dimensione propriamente filologica; abilità di gestire le principali modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto dei testi trattati.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Verosimilmente le lezioni si svolgeranno perlopiù a distanza, con modalità sia 'sincrona' (Microsoft Teams) sia 'asincrona' (power point con audio da caricarsi in Ariel); particolarmente per la seconda U.D. si spera sia possibile qualche incontro in presenza. Ogni ulteriore informazione sarà data tramite il sito Ariel della disciplina.
Programma
Classica Americana: l'eredità greco-latina alle origini degli Stati Uniti d'America
· Parte A (20 ore; 3 cfu):
Introduzione alla storia degli studi classici: figure e momenti particolarmente significativi nello svolgimento della storia della filologia classica e degli studi classici in generale tra XVI e XX secolo
· Parte B (20 ore; 3 cfu)
Nella seconda parte si tratteranno alcuni esempi utili a comprendere quanto la cultura classica dei Padri della Costituzione americana abbia grandemente contribuito nella seconda metà del XVIII secolo a definirne i caratteri fondamentali, ad esempio applicando la dottrina della "costituzione mista" di tradizione polibiana e ciceroniana.
· Parte A (20 ore; 3 cfu):
Introduzione alla storia degli studi classici: figure e momenti particolarmente significativi nello svolgimento della storia della filologia classica e degli studi classici in generale tra XVI e XX secolo
· Parte B (20 ore; 3 cfu)
Nella seconda parte si tratteranno alcuni esempi utili a comprendere quanto la cultura classica dei Padri della Costituzione americana abbia grandemente contribuito nella seconda metà del XVIII secolo a definirne i caratteri fondamentali, ad esempio applicando la dottrina della "costituzione mista" di tradizione polibiana e ciceroniana.
Prerequisiti
Conoscenza del latino e preferibilmente, ma non indispensabilmente, del greco.
Metodi didattici
· didattica frontale
· frequenza fortemente consigliata
· frequenza fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Unità A:
· L. Lehnus, Appunti di storia degli studi classici. Nuova edizione riveduta e ampliata, CUEM, Milano 2007;
· H. Bots - F. Waquet, La Repubblica delle lettere, il Mulino, Bologna 2005, pp. 11-84; 201-227.
· Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel
Unità B
· Come riferimento generale si segnala l'importante volume di M. Reinhold, Classica Americana. The Greek and Roman Heritage in the United States, Detroit 1984.
· Ulteriori indicazioni vengono date durante il corso.
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente.
· L. Lehnus, Appunti di storia degli studi classici. Nuova edizione riveduta e ampliata, CUEM, Milano 2007;
· H. Bots - F. Waquet, La Repubblica delle lettere, il Mulino, Bologna 2005, pp. 11-84; 201-227.
· Materiale didattico fornito a lezione e tramite la piattaforma Ariel
Unità B
· Come riferimento generale si segnala l'importante volume di M. Reinhold, Classica Americana. The Greek and Roman Heritage in the United States, Detroit 1984.
· Ulteriori indicazioni vengono date durante il corso.
Studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale: colloquio su argomenti trattati nelle unità A e B, con riferimento ai testi presentati e con particolare attenzione alla dimensione storica propria della disciplina. Se le circostanze lo richiedessero gli esami si svolgeranno su piattaforma microsoft Teams.
Criteri di valutazione:
· conoscenza delle linee fondamentali della storia degli studi classici (Unità didattica A).
· comprensione critica dei testi presentati e discussi nel corso.
· capacità di rielaborazione critica e sintesi, e utilizzo di materiale bibliografico
· comprensione metodologica della natura storica della disciplina
Voto in trentesimi.
Criteri di valutazione:
· conoscenza delle linee fondamentali della storia degli studi classici (Unità didattica A).
· comprensione critica dei testi presentati e discussi nel corso.
· capacità di rielaborazione critica e sintesi, e utilizzo di materiale bibliografico
· comprensione metodologica della natura storica della disciplina
Voto in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ogni venerdì dalle 15 alle 18
Presso la Biblioteca di Papirologia, quinto piano FdP. E' bene previamente contattare il docente via mail.