Storia della scenografia e dei costumi teatrali

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo è fornire una conoscenza generale sulle problematiche relative agli allestimenti scenografici dalle avanguardie ad oggi, collegandosi alla teoria e alla storia del teatro contemporaneo. Il percorso storico critico avverrà in parallelo all'analisi di singole opere emblematiche selezionate per fornire un metodo di osservazione e analisi utile come approccio per ogni ricerca nel settore delle Performing Arts.
Risultati apprendimento attesi
Con le lezioni lo studente sarà in grado di identificare la rilevanza di ciascun progetto di scena all'interno di un periodo storico o una corrente artistica, analizzarne gli elementi strutturali, gli aspetti pratici, identificare i temi e leggere criticamente le proposte scenografiche
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams il cui indirizzo sarà opportunamente indicato nella pagina ARIEL del docente, e potranno essere seguite sia in sincrono (modalità che si preferisce) sulla base dell'orario indicato dal docente, sia in asincrono perché
saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma insieme a materiale di supporto. Ciascuno può registrare la lezione e organizzare il proprio materiale seguendo un proprio metodo di studio.
Programma e materiale di riferimento:
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Il docente un giorno prima della lezione o il giorno stesso fornirà le slide su cui verrà impartita la lezione, per consentire a ciascuno di scaricarlo prima o seguirlo da un altro supporto. Il docente caricherà i materiali oltre che sul data base di TEAMS anche su ARIEL e su PREZI.COM, piattaforma che permette di visualizzare slide dal proprio cellulare.
Si chiede di prendere confidenza con questa piattaforma, utile anche per presentare le proprie ricerche.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o, laddove la regolamentazione lo consentisse, in presenza, sempre in forma orale.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione di casi studio di spettacoli analizzati a lezione
- verificare la capacità dello studente di avere un approccio personale all'analisi di forme di spettacolo diversificate (prosa, lirica, concerti) discussi durante il corso;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico e talvolta tecnico della materia. Si suggerisce a questo proposito in bibliografia alcuni volumi che possono aiutare coloro che non hanno sostenuto alcun esame di teatro.

Programma
Il corso intende introdurre alle problematiche relative al concetto di DRAMMATURGIA DELLO SPAZIO/SPAZIO DELLA DRAMMATURGIA fornendo un excursus tra I più significativi autori/scenografi e progetti di spettacolo dalle avanguardie del Novecento. Da Gordon Craig ad Appia a Prampolini a Depero e Svoboda fino agli scenografi della nuova scena che usano tecnologie digitali. Un focus specifico sarà dedicato agli scenografi Jan Pappelbaum e Carl Fillion (e al loro lavoro con Ostermaier e Lepage). Si prenderà in considerazione a lezione anche il set design per I concerti dal vivo, per la lirica.
LIBRI DA PORTARE ALL'ESAME oltre alle slide del corso:
-S. Sinisi, I. Innamorati, Storia del teatro. Lo spazio scenico dai Greci alle avanguardie, Milano, Mondadori, 2006 oppure: C. Titomanlio, Sul palco. Storia della scenografia e dell'architettura teatrale, Pisa, Casa Usher, 2019.
-A. M. Monteverdi, Memoria maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage, Milano, Melteni, 2018
-A. M.Monteverdi, Leggere uno spettacolo multimediale, Roma, Dino Audino 2020
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito o conoscenza preliminare. La conoscenza della storia del teatro può facilitare la comprensione delle lezioni
Metodi didattici
La docente farà lezione individuando un testo teorico di riferimento legato al concetto enunciato da Marco De Marinis di DRAMMATURGIA DELLO SPAZIO-SPAZIO DELLA DRAMMATURGIA sulla base del quale seleziona momenti, autori, opere dalle avanguardie ad oggi. Si prenderanno in considerazione anche progetti extrateatrali, sviluppati negli spazi pubblici adattando l'ambiente urbano alla narrazione teatrale. Il percorso del Novecento non sarà legato solo alla scenografia del teatro di prosa ma si mostreranno esempi tratti dallo show design e dalla lirica e si prenderanno in considerazione anche scenografi che lavorano all'interno della cosiddetta Digital Performance.
Materiale di riferimento
Il docente farà lezione con l'ausilio di materiali audiovisivi e multimediali (off line e on line in piattaforme condivise come Prezi per esempio) che saranno messi a disposizione su ARIEL. Si tratta di data base di immagini di progetti per set design, previsualizzazioni di scena, animazioni grafiche e video dagli spettacoli. Laddove i materiali siano coperti da diritti, la visione avverrà esclusivamente a lezione.
Materiali testuali verranno forniti a lezione sulla base delle tematiche scelte e saranno a disposizione per approfondimenti sulla piattaforma Ariel o si rimanda alla biblioteca.
Si consiglia di affiancare le lezioni con la visione del volume di STEFANO MAZZONI, SPAZI E FORME DELLO SPETTACOLO IN OCCIDENTE (Pisa. Titvillus 2000) per l'ampia iconografia presente e si consiglia la navigazione nel sito della docente Annamonteverdi.it per singoli progetti scenici a cui si fa riferimento a lezione oltre che al portale ARIEL
LIBRI DA PORTARE ALL'ESAME oltre alle slide del corso:
-S. Sinisi, I. Innamorati, Storia del teatro. Lo spazio scenico dai greci alle avanguardie, Milano, Mondadori, 2006 oppure C. Titomanlio, Sul palco. Storia della scenografia e dell'architettura teatrale, Pisa, Casa Usher, 2019.
-A. M. Monteverdi, Memoria maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage, Milano, Melteni, 2018
-A. M.Monteverdi, Leggere uno spettacolo multimediale, Roma, Dino Audino 2020
I non frequentanti dovrnano aggiungere un libro tra i seguenti:
1. G. Cerullo, Cambi di scena, Roma, Dino Audino editore, 2016
2.Z. De Vincentiis, Fare costumi, Roma, Dino Audino, 2019
3. F. MASTROPASQUA, Un teatro di pezzenti. La commedia dell'arte, Torino, Prinp editore on line
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Frequentanti:
La verifica finale esclusivamente orale, si basa sull'accertamento della conoscenza di 4 punti:
-i contenuti del corso, degli approfondimenti sui singoli artisti e opere. La docente mostrerà alcuni materiali visivi inerenti la scenografia che saranno commentati e lo studente dovrà fornirne il contesto storico, una spiegazione strutturale e un'analisi della tematica generale.
-i contenuti del manuale di Storia della scenografia di CARLO TITOMANLIO (a fine corso verranno svolte lezioni appositamente per spiegare il libro e il metodo dell'autore). Fondamentale affiancare al manuale una visione delle fotografie dei teatri a cui il libro fa riferimento sia in appendice o altrimenti dal volume di STEFANO MAZZONI Spazi e forme dello spettacolo in Occidente consultabile in biblioteca. Il volume di Mazzoni con l'ampia iconografia faciliterà la lettura del manuale.
Chi non ha mai sostenuto un esame di storia del teatro può usare qualunque manuale in dotazione della biblioteca.
- Il libro Memoria maschera e macchina nel teatro di Robert Lepage di ANNA MONTEVERDI (sarà spiegato a lezione con contenuti audiovisuali
- Il libro Leggere uno spettacolo multimediale di ANNA MONTEVERDI

I non frequentanti sostituiscono il primo punto con un approfondimento di ricerca (in formato multimedia attraverso qualunque piattaforma anche Prezi o Pinterest) su alcuni dei momenti chiave della scenografia contemporanea (Svoboda, Wilson, Damiani, Pizzi, Polieri, Pappelbaum) prendendo in considerazione anche correnti (Scenografia del Futurismo: Scenografia del costruttivismo), ovviamente non guardando a tutta la produzione ma alcuni aspetti o progetti specifici. Si può fare riferimento anche a singoli progetti (Poéme électronique;le scenografie russe dell'Ottobre teatrale) anche di natura tecnologica purché il progetto di stage design sia al centro della discussione. Per evitare fraintendimenti è obbligatorio inviare la relazione via mail almeno una settimana prima in qualunque forma indicando preventivamente l'argomento. Se si è fatto un power point si ricorda di salvare prima in versione PDF per renderlo leggero.
I NON FREQUENTANTI AGGIUNGONO ANCHE un volume a scelta tra:
1. Cambi di scena (DINO AUDINO EDITORE)
2.Fare costumi (DINO AUDINO EDITORE)
3. Progettare la luce (DINO AUDINO EDITORE)
4. FERNANDO MASTROPASQUA, UN TEATRO DI PEZZENTI (da ordinare on line)
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Gli studenti possono inviare una mail per ricevimento via TEAMS sia per richieste di chiarimento per lezioni ed esami sia per le tesi in qualunque momento
Ufficio docente 2 piano