Storia della spagna e dell'america latina
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'itinerario proposto nelle tre unità aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità della storia della Spagna e dell'America latina, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale del mondo globalizzato contemporaneo.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati durante il corso (fonti, storiografia, testi letterari, iconografia, film e documentari) e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva europea, americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti fenomeni di ampio respiro nell'ambito della storia generale della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
· Lingua di insegnamento: Italiano
· Metodo didattico: lezioni frontali
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva europea, americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti fenomeni di ampio respiro nell'ambito della storia generale della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
· Lingua di insegnamento: Italiano
· Metodo didattico: lezioni frontali
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Il corso di Storia della Spagna e dell'America latina per Scienze storiche (9cfu), e per studentesse/i di Studi umanistici che intendano sostenere l'esame da 9cfu, inizierà il 2 marzo alle ore 9.30 in presenza presso il Campus di Sesto San Giovanni, aula P4, e via MS Teams: codice h8jpbo4
Le lezioni si terranno da remoto, e saranno registrate e caricate sul sito del corso (Ariel).
Salvo restrizioni imposte dalla corrente emergenza sanitaria, sono previsti tre incontri in presenza presso il campus di Sesto San Giovanni nelle seguenti date: 2 marzo, 30 marzo, 4 maggio p.v., ore 9.30-13.30.
Per prenotare un posto in aula, v. https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/orari-delle-lezioni
Per informazioni sul corso e aggiornamenti, consultare il sito del corso (Ariel).
Le lezioni si terranno da remoto, e saranno registrate e caricate sul sito del corso (Ariel).
Salvo restrizioni imposte dalla corrente emergenza sanitaria, sono previsti tre incontri in presenza presso il campus di Sesto San Giovanni nelle seguenti date: 2 marzo, 30 marzo, 4 maggio p.v., ore 9.30-13.30.
Per prenotare un posto in aula, v. https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/orari-delle-lezioni
Per informazioni sul corso e aggiornamenti, consultare il sito del corso (Ariel).
Programma
Titolo del corso: Spagna e America latina tra storia e memoria culturale
Parte A: Lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina dall'invasione europea al Nuovo millennio (XVI-XXI secolo)
Parte B: America spagnola e America latina: la storia sullo schermo
Parte C: Visioni d'America. Storia e memoria del passato nei discorsi dei Premi Nobel per la letteratura latinoamericani
Nella prima parte si tratteggerà il profilo della storia della Spagna e dell'America latina (sec. XVI-XXI). Nella seconda parte, la visione critica e l'opportuna contestualizzazione di una selezione di opere cinematografiche internazionali consentiranno di approfondire le conoscenze relative alla storia dell'America spagnola e dell'America latina nell'ampio arco cronologico considerato, con una specifica attenzione al problema della memoria culturale. Nella terza parte si esamineranno i discorsi dei Premi Nobel per la letteratura latinoamericani, con particolare attenzione alle differenti visioni del passato e del presente del subcontinente.
Il programma è valido fino a febbraio 2022
Parte A: Lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina dall'invasione europea al Nuovo millennio (XVI-XXI secolo)
Parte B: America spagnola e America latina: la storia sullo schermo
Parte C: Visioni d'America. Storia e memoria del passato nei discorsi dei Premi Nobel per la letteratura latinoamericani
Nella prima parte si tratteggerà il profilo della storia della Spagna e dell'America latina (sec. XVI-XXI). Nella seconda parte, la visione critica e l'opportuna contestualizzazione di una selezione di opere cinematografiche internazionali consentiranno di approfondire le conoscenze relative alla storia dell'America spagnola e dell'America latina nell'ampio arco cronologico considerato, con una specifica attenzione al problema della memoria culturale. Nella terza parte si esamineranno i discorsi dei Premi Nobel per la letteratura latinoamericani, con particolare attenzione alle differenti visioni del passato e del presente del subcontinente.
Il programma è valido fino a febbraio 2022
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel: https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Lingua del corso: italiano.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel: https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Lingua del corso: italiano.
Materiale di riferimento
9 CFU
Studenti frequentanti:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti A, B e C)
Parte A - Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
Parte B - Conoscenza della selezione dei film proposta e del volume:
- S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016
Parte C - Conoscenza dei discorsi dei Premi Nobel per la letteratura latinoamericani e di selezioni delle seguenti opere:
M. A. Asturias, Uomini di mais
G. G. Marquez, Cent'anni di solitudine
P. Neruda, Poesie
O. Paz, Il labirinto della solitudine
M. V. Llosa, La casa verde e Il caporale Lituma sulle Ande
I materiali verranno caricati sul sito del corso - Ariel: https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Non frequentanti
9 cfu
Parte A - Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
Parte B - Conoscenza di uno dei seguenti volumi
- G. Albanese, Dittature mediterranee, Laterza, Roma-Bari 2016
- E. Calamai, Niente asilo politico. Diplomazia, diritti umani, desaparecidos, Feltrinelli, Milano 2016 e M. Novaro, La dittatura argentina(1976-1983), Carocci, Roma 2005J. Canal, Storia minima della Catalogna, Viella, Roma 2018
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, Bologna 2009J. G. Parker, Un solo re. Un solo impero. Filippo II, il Mulino, Bologna 2005
- T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Einaudi, Torino varie edizioni e B. Las Casas, La brevissima relazione della distruzione delle Indie, ed. italiana a cura di F. Fiorani, Marsilio, Venezia 2012
Parte C - Conoscenza di uno dei seguenti volumi:
- M. Aglietti, In nome della neutralità. Storia politico-istituzionale della Spagna durante la prima Guerra mondiale, Carocci, Roma 2017
- J. H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, Einaudi, Torino 2017 (una parte, da concordare con la docente)
- L. Pompeo D'Alessandro, Guadalajara 1937. I volontari italiani fascisti e antifascisti nella guerra di Spagna, Carocci, Roma 2017
- H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, il Mulino, Bologna 2008
- L. Zanatta, Fidel Castro. L'ultimo «re cattolico», Salerno, Roma 2019
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel:
https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Studenti frequentanti:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti A, B e C)
Parte A - Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
Parte B - Conoscenza della selezione dei film proposta e del volume:
- S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016
Parte C - Conoscenza dei discorsi dei Premi Nobel per la letteratura latinoamericani e di selezioni delle seguenti opere:
M. A. Asturias, Uomini di mais
G. G. Marquez, Cent'anni di solitudine
P. Neruda, Poesie
O. Paz, Il labirinto della solitudine
M. V. Llosa, La casa verde e Il caporale Lituma sulle Ande
I materiali verranno caricati sul sito del corso - Ariel: https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Non frequentanti
9 cfu
Parte A - Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
Parte B - Conoscenza di uno dei seguenti volumi
- G. Albanese, Dittature mediterranee, Laterza, Roma-Bari 2016
- E. Calamai, Niente asilo politico. Diplomazia, diritti umani, desaparecidos, Feltrinelli, Milano 2016 e M. Novaro, La dittatura argentina(1976-1983), Carocci, Roma 2005J. Canal, Storia minima della Catalogna, Viella, Roma 2018
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, Bologna 2009J. G. Parker, Un solo re. Un solo impero. Filippo II, il Mulino, Bologna 2005
- T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Einaudi, Torino varie edizioni e B. Las Casas, La brevissima relazione della distruzione delle Indie, ed. italiana a cura di F. Fiorani, Marsilio, Venezia 2012
Parte C - Conoscenza di uno dei seguenti volumi:
- M. Aglietti, In nome della neutralità. Storia politico-istituzionale della Spagna durante la prima Guerra mondiale, Carocci, Roma 2017
- J. H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, Einaudi, Torino 2017 (una parte, da concordare con la docente)
- L. Pompeo D'Alessandro, Guadalajara 1937. I volontari italiani fascisti e antifascisti nella guerra di Spagna, Carocci, Roma 2017
- H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, il Mulino, Bologna 2008
- L. Zanatta, Fidel Castro. L'ultimo «re cattolico», Salerno, Roma 2019
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel:
https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale (italiano).
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipologia di prova: interrogazione orale (italiano).
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Benzoni Maria Matilde Luisa
Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Benzoni Maria Matilde Luisa
Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Benzoni Maria Matilde Luisa
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà settimanalmente. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: [email protected]
Studio 5018, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni, quinto piano