Storia della spagna e dell'america latina

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende guidare le studentesse e gli studenti alla scoperta dei tempi, degli spazi e delle molteplici dimensioni della storia della Spagna e dell'America latina dal 1492 a oggi.
Articolato in due parti, il percorso prevede un ciclo di lezioni (parte prima) in cui verranno presentati gli aspetti essenziali della storia della Spagna e dell'America latina sullo sfondo dei coevi processi di mondializzazione e delle varie stagioni della globalizzazione (fine XV secolo-XXI secolo). Nella parte seconda si procederà a un approfondimento monografico relativo a un fenomeno storico più specifico.
L'itinerario proposto nelle due parti aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità storica, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale, del mondo globalizzato contemporaneo, competenza indispensabile per coloro che desiderino orientarsi verso le professioni legate alla mediazione linguistica e culturale
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati durante il corso (fonti, storiografia, testi letterari, iconografia, film e documentari) e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti un fenomeno di ampio respiro nell'ambito della storia della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite sui temi trattati in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Il corso si terrà nel secondo semestre.
Nel caso di perdurante emergenza sanitaria, le lezioni potrebbero svolgersi a distanza, in forma mista.
Più in particolare:
Parte A, lezioni sincrone attraverso la piattaforma Teams.
Parte B, lezioni sincrone di introduzione, interazione con i/le frequentanti e conclusione attraverso la piattaforma Teams; lezioni asincrone (file audio, Powerpoint, materiali) caricate sul sito del corso - Ariel: https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Gli orari delle lezioni non subiranno variazioni.
Verranno forniti costanti aggiornamenti sul sito del corso - Ariel.
Le modalità di prenotazione delle lezioni in presenza , con apposita app, saranno illustrate per tempo sul sito del corso - Ariel.
Programma
Titolo del corso: Spagna e America latina tra storia e memoria culturale

Parte A: Lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina dall'invasione europea al Nuovo millennio (XVI-XXI secolo)

Parte B: America spagnola e America latina: la storia sullo schermo

Nella prima parte si tratteggerà il profilo della storia della Spagna e dell'America latina (sec. XVI-XXI). Nella seconda parte, la visione critica e l'opportuna contestualizzazione di una selezione di opere cinematografiche internazionali consentiranno di approfondire le conoscenze relative alla storia dell'America spagnola e dell'America latina nell'ampio arco cronologico considerato, con una specifica attenzione al problema della memoria culturale.
Il programma è valido fino a febbraio 2022.
Prerequisiti
Conoscenza delle linee essenziali della storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Lingua del corso: italiano.
Materiale di riferimento
6 CFU

Studenti frequentanti:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti A e B)

Parte A : Conoscenza di uno a scelta tra i seguenti percorsi:
- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

Parte B: Conoscenza della selezione di film proposta e del volume:
- S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina editore, Milano 2016

Non frequentanti
6 cfu
Parte A: Conoscenza di uno dei seguenti percorsi:

- M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012 (prima sezione), L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 20195, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-M. De Giuseppe - Gianni La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino, Bologna 2019, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

-G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni, 2015: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478

Parte B, Conoscenza di uno dei seguenti volumi:

- G. Parker, Un solo re. Un solo impero. Filippo II, il Mulino, Bologna 2005
- G. Albanese, Dittature mediterranee, Laterza, Roma-Bari 2016
- Jordi Canal, Storia minima della Catalogna, Viella, Roma 2018
- T. Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Einaudi, Torino varie edizioni e B. Las Casas, La brevissima relazione della distruzione delle Indie, ed. italiana a cura di F. Fiorani, Marsilio, Venezia 2012
- M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, Bologna 2009
- E. Calamai, Niente asilo politico. Diplomazia, diritti umani, desaparecidos, Feltrinelli, Milano 2016 e M. Novaro, La dittatura argentina(1976-1983), Carocci, Roma 2005

L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma Ariel.
https://mbenzonissal.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale.
Tipologia di prova: interrogazione orale (italiano).
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
11/11, 19/11, 27/11, ore 16-19, via Teams. Per aggiornamenti e materiali relativi alle lezioni e agli esami, consultare ARIEL. Per fissare il ricevimento via Teams e informazioni, scrivere a: maria.benzoni@unimi.it
Studio 1047, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto