Storia dell'europa orientale

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti una visione articolata e approfondita delle dinamiche storico-sociali che hanno riguardato fra '800 e '900 l'area dell'Europa orientale che permetta loro di acquisire una solida base storica per comprendere i processi in atto in quest'importane area del continente europeo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sull'Europa orientale fra XIX e XX secolo con opportuni rimandi a periodi precedenti e successivi, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per lo studio dell'area considerata. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione d'archivio. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Queste si articoleranno, durante il corso, nella presentazione e nella discussione, da parte degli studenti - individualmente o in gruppo - di letture suggerite dal docente.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona tramite Teams, secondariamente in forma asincrona tramite Ariel (files audio, video, pdf).
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Titolo del corso: La Russia e le rivoluzioni del 1905 e del 1917. Premesse, dinamiche, conseguenze.
Parte 1: Lineamenti generali di storia dell'Europa orientale dai Balcani alla Russia (1815-1919).
Parte 2: La Russia e le rivoluzioni del 1905 e del 1917.
Parte 3: Un caso di studio: l'Ucraina.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione col docente, anche nel contesto della didattica della fase emergenziale, è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:

- Programma per 6 cfu:
- La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2).
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei due seguenti volumi:
1. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
2. 1917: la Russia verso l'abisso, Della Porta, Pisa, 2017.
- Programma per 9 cfu:
- La conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2, 3).
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei tre seguenti volumi:
1. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
2. Ettore Cinnella, 1917: la Russia verso l'abisso, Della Porta, Pisa, 2017.
3. Richard Pipes, I tre «perché» della rivoluzione russa, Rubettino, Soveria Mannelli, 2006.

Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
- La conoscenza del manuale: G. Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei tre seguenti volumi:
1. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
2. Ettore Cinnella, 1917: la Russia verso l'abisso, Della Porta, Pisa, 2017.
3. Giulia Lami, La questione ucraina fra '800 e '900, Cuem, Milano, 2005.
Programma per 9 cfu:
- La conoscenza del manuale: Giulia Lami, Storia dell'Europa orientale, Mondadori Education-Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2019.
- La conoscenza dei seguenti 4 volumi:
1. Giulia Lami, 1905: l'altra rivoluzione russa, Cuem, Milano, 2007.
2. Ettore Cinnella, 1917: la Russia verso l'abisso, Della Porta, Pisa, 2017.
3. Giulia Lami, La questione ucraina fra '800 e '900, Cuem, Milano, 2005.
4. Richard Pipes, I tre «perché» della rivoluzione russa, Rubettino, Soveria Mannelli, 2006.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/03 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mer. 10.30-13.30. Il ric. è al momento sospeso. Il docente è disponibile per mail o su appuntamento concordato via Skype.
settore A - terzo piano - stanza 15