Storia e archeologia del vicino oriente antico
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'obiettivo primario del corso è offrire una analisi delle culture della Mesopotamia nell'età del Bronzo nel loro sviluppo cronologico, dal IV alla fine del II millennio a.C., attraverso la presentazione dei dati archeologici e testuali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e Comprensione: acquisizione di una conoscenza di base della storia e dell'archeologia della Mesopotamia antica dell'età del Bronzo. Conoscenza delle forme di interazione e scambio in relazione ai diversi contesti storici, nonché delle metodologie di analisi e di ricostruzione delle evidenze testuali e archeologiche.
Competenze (capacità di applicare conoscenza e comprensione): acquisizione di capacità di analisi critica e di valutazione sistematica delle evidenze storico-archeologiche della Mesopotamia antica e delle forme di interazione culturale e di scambio. Competenze di tipo critico-analitico per la caratterizzazione delle culture antiche nei loro diversi elementi costitutivi. Competenze di ricerca bibliografica e approfondimento tematico acquisite durante il corso.
Competenze (capacità di applicare conoscenza e comprensione): acquisizione di capacità di analisi critica e di valutazione sistematica delle evidenze storico-archeologiche della Mesopotamia antica e delle forme di interazione culturale e di scambio. Competenze di tipo critico-analitico per la caratterizzazione delle culture antiche nei loro diversi elementi costitutivi. Competenze di ricerca bibliografica e approfondimento tematico acquisite durante il corso.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Nel caso siano vi siano disposizioni emergenziali il corso prevede didattica a distanza in modalità sincrona su piattaforma Microsoft Teams. Le lezioni saranno videoregistrate e caricate sulla piattaforma didattica Ariel, assieme a schemi e materiale illustrativo delle singole lezioni. E' prevista l'attivazione di un Forum sulla piattaforma Ariel e saranno indicati approfondimenti per consentire una maggiore interazione con gli studenti.
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede l'analisi in prospettiva diacronica delle culture che si sono sviluppate nelle regioni comprese tra il Tigri e l'Eufrate durante l'età del Bronzo, dal IV alla fine del II millennio a.C. (Bronzo Antico, Medio e Tardo), attraverso l'analisi dei dati archeologici e testuali.
Gli argomenti trattati comprendono:
- la definizione degli aspetti socio-economici
- la ricostruzione degli scambi e dei traffici mercantili
- la disamina degli elementi testuali, visuali e materiali del culto e del rituale
- la caratterizzazione dell'espressione testuale, visuale e materiale dell'ideologia del potere.
La struttura del corso prevede tre parti (da 20 ore e 3 CFU ciascuna) relative alle tre fasi dell'età del Bronzo prese in esame: A) dalla rivoluzione urbana all'avvento dei primi regni sovraregionali del Bronzo Antico (c. 3500-2000 a.C.); B) lo sviluppo dei primi stati territoriali durante il Bronzo Medio (c. 2000-1600 a.C.); C) l'epoca dell'internazionalismo e della formazione dei primi imperi nel Bronzo Tardo (c. 1600-1200 a.C.).
Lo studente per sostenere l'esame deve scegliere due parti del corso (A+B, B+C, A+C; 6 CFU) o tutte e tre le parti (A+B+C; 9 CFU).
Gli argomenti trattati comprendono:
- la definizione degli aspetti socio-economici
- la ricostruzione degli scambi e dei traffici mercantili
- la disamina degli elementi testuali, visuali e materiali del culto e del rituale
- la caratterizzazione dell'espressione testuale, visuale e materiale dell'ideologia del potere.
La struttura del corso prevede tre parti (da 20 ore e 3 CFU ciascuna) relative alle tre fasi dell'età del Bronzo prese in esame: A) dalla rivoluzione urbana all'avvento dei primi regni sovraregionali del Bronzo Antico (c. 3500-2000 a.C.); B) lo sviluppo dei primi stati territoriali durante il Bronzo Medio (c. 2000-1600 a.C.); C) l'epoca dell'internazionalismo e della formazione dei primi imperi nel Bronzo Tardo (c. 1600-1200 a.C.).
Lo studente per sostenere l'esame deve scegliere due parti del corso (A+B, B+C, A+C; 6 CFU) o tutte e tre le parti (A+B+C; 9 CFU).
Prerequisiti
Non sono richieste specifiche competenze pregresse, ma l'acquisizione al triennio di conoscenze storiche e archeologiche sul mondo antico e in particolare sul Mediterraneo e il Vicino Oriente pre-classico e sono di ausilio all'applicazione delle metodologie di analisi e alla comprensione degli argomenti trattati.
Metodi didattici
Ogni parte del corso prevede una serie di lezioni frontali con utilizzo di presentazioni in powerpoint, visione di filmati e utilizzo di file multimediali e modelli 3D, consultazione di materiale online. Sono previsti seminari di studiosi italiani e stranieri come approfondimento di ricerche in corso su testi, materiali e siti archeologici.
Ogni lezione prevede un momento finale di discussione con gli studenti, al fine di stimolare un dibattito critico con e tra gli studenti e di valutare l'applicazione delle conoscenze in corso di acquisizione.
Il corso si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel (schemi e materiale illustrativo delle lezioni, materiale di approfondimento (articoli, link a portali e siti e a video), sitografia e bibliografia di riferimento. Sulla piattaforma Ariel saranno messi a disposizione degli studenti non frequentanti i materiali per gli approfondimenti (articoli open-access e bibliografia)
La frequenza dell'insegnamento, pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata.
Ogni lezione prevede un momento finale di discussione con gli studenti, al fine di stimolare un dibattito critico con e tra gli studenti e di valutare l'applicazione delle conoscenze in corso di acquisizione.
Il corso si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel (schemi e materiale illustrativo delle lezioni, materiale di approfondimento (articoli, link a portali e siti e a video), sitografia e bibliografia di riferimento. Sulla piattaforma Ariel saranno messi a disposizione degli studenti non frequentanti i materiali per gli approfondimenti (articoli open-access e bibliografia)
La frequenza dell'insegnamento, pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti
Parte A
- appunti delle lezioni
- A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Torino 2007
- L. Peyronel, Storia e Archeologia del commercio nell'Oriente antico, Carocci, Roma 2008 (capitoli 1-4)
Parte B
- appunti delle lezioni
- A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - II. Babilonesi e Assiri, Le Lettere, Torino 2007 (capitolo I)
- L. Peyronel, Storia e Archeologia del commercio nell'Oriente antico, Carocci, Roma 2008 (capitoli 1-2, 5-6)
Parte C
- appunti delle lezioni
- A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - II. Babilonesi e Assiri, Le Lettere, Torino 2007 (capitolo II)
- L. Peyronel, Storia e Archeologia del commercio nell'Oriente antico, Carocci, Roma 2008 (capitoli 1-2, 7-8)
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte A
Oltre ai testi per frequentanti
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- un approfondimento con bibliografia relativa da concordare con il docente
Parte B
Oltre ai testi per frequentanti
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- un approfondimento con bibliografia relativa da concordare con il docente
Parte C
Oltre ai testi per frequentanti
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- un approfondimento con bibliografia relativa da concordare con il docente
Parte A
- appunti delle lezioni
- A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Torino 2007
- L. Peyronel, Storia e Archeologia del commercio nell'Oriente antico, Carocci, Roma 2008 (capitoli 1-4)
Parte B
- appunti delle lezioni
- A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - II. Babilonesi e Assiri, Le Lettere, Torino 2007 (capitolo I)
- L. Peyronel, Storia e Archeologia del commercio nell'Oriente antico, Carocci, Roma 2008 (capitoli 1-2, 5-6)
Parte C
- appunti delle lezioni
- A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - II. Babilonesi e Assiri, Le Lettere, Torino 2007 (capitolo II)
- L. Peyronel, Storia e Archeologia del commercio nell'Oriente antico, Carocci, Roma 2008 (capitoli 1-2, 7-8)
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Parte A
Oltre ai testi per frequentanti
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- un approfondimento con bibliografia relativa da concordare con il docente
Parte B
Oltre ai testi per frequentanti
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- un approfondimento con bibliografia relativa da concordare con il docente
Parte C
Oltre ai testi per frequentanti
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- un approfondimento con bibliografia relativa da concordare con il docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma (due parti, 6 CFU, tutte e tre le parti didattiche, 9 CFU), sviluppato anche attraverso il riconoscimento e il commento critico di opere, monumenti e documenti che lo studente deve saper collocare nel tempo e nello spazio. Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto dei seguenti livelli di valutazione: solidità delle conoscenze acquisite, capacità dell'articolazione discorsiva tenendo anche conto della modalità di analisi e giudizio, proprietà espressiva e di linguaggio tecnico della materia.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-OR/05 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-OR/05 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-OR/05 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
ogni mercoledì ore 9-12 - previo appuntamento via e-mail o teams
Online-Teams o in presenza nello studio (Dipartimento Studi Letterari, Filologici e Linguistici - Sezione Glottologia e Orientalistica - Cortile d'Onore, piano ammezzato, Stanza AT 021)