Storia e documentazione d'impresa

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia dell'impresa, dei relativi orientamenti teorici e dei linguaggi specifici della disciplina. Il corso mira poi a fornire gli strumenti di base per conoscere e operare in un archivio d'impresa.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sull'impresa in prospettiva globale, attraverso una pluralità di fonti scritte, orali e visuali e l'avvio all'uso e all'intervento in archivi d'impresa e del lavoro, anche tramite strumenti telematici disponibili on line. Attraverso l'analisi di casi storici, gli studenti sapranno applicare la strumentazione teorica indispensabile per intraprendere l'indagine storica e l'analisi della documentazione d'archivio. Al termine del corso gli studenti frequentanti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico moderno e contemporaneo, di elaborare autonome riflessioni e ricerche sui principali aspetti dell'impresa contemporanea nelle sue varie forme. Gli studenti eserciteranno inoltre le proprie competenze di ricerca e autonomia di giudizio nell'impostare e condurre a termine un lavoro di inventariazione di documenti, oltre che nel comunicare tale attività e renderla fruibile su piattaforme informatiche, anche colloquiando con storici e archivisti professionisti.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula. Strumenti didattici saranno messi a disposizione su Ariel.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture indicate nel programma d'esame per non frequentanti e se desiderato (una volta letto il programma d'esame) confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Come da istruzioni dell'Ateneo, il ricevimento in presenza è sospeso. Il docente è raggiungibile via mail, anche per concordare colloqui Skype. Le informazioni sul programma, la sua durata e le modalità d'esame sono sulla pagina Ariel di Storia economica.
Settore A Terzo Piano