Storia e filosofia avanzata dell'assistenza infermieristica

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è di far acquisire la capacità avanzata, epistemologica, clinico assistenziale metodologica ed evidence based, di:
- analisi e sviluppo della conoscenza nella disciplina infermieristica;
- individuazione e applicazione dei modelli di valutazione delle teorie infermieristiche per analizzarle criticamente e definirne le potenzialità di cambiamento della pratica professionale,
- analisi e valutazione della metodologia clinico assistenziale e della necessità di individuazione di risultati evidence based nella risposta ai bisogni della persona assistita;
- analisi e ricostruzione storica dell'evoluzione del pensiero assistenziale infermieristico nei diversi periodi e nelle diverse culture.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente analizzerà criticamente l'evoluzione storica e disciplinare dell'assistenza infermieristica nei diversi periodi e nelle diverse culture, al fine di orientare l'esercizio delle funzioni avanzate della professione.
Rifletterà criticamente sulla metodologia del ragionamento clinico e sulle sue potenzialità nella presa di decisioni multidisciplinari, in relazione a problemi complessi di salute.
Valuterà criticamente le teorie disciplinari mediante modelli di valutazione appropriati per la definizione intra ed interprofessionale dei potenziali cambiamenti della pratica.
Valuterà criticamente le scelte di assistenza sanitaria, a salvaguardia della salute degli assistiti sviluppando prospettive evidence based di miglioramento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Programma
Le caratteristiche della metodologia di ricerca storica infermieristica
Le analisi di Droysen e Chabod nella ricerca storica
L'evoluzione di diverse tappe della storia dell'assistenza e assistenza infermieristica secondo le seguenti categorie: chi fa assistenza infermieristica/ a chi viene effettuata/ il concetto di assistenza e/o assistenza infermieristica/ il luogo in cui è esercitata
Definizione di progetti di ricerca storica infermieristica secondo la metodologia storica sociale
Analisi del percorso storico dell'assistenza infermieristica con inferenze di storia esterna ed interna
La professionalizzazione dell'infermiere e i critici della professionalizzazione in relazione agli sviluppi sociali e ai nuovi bisogni delle persone assistite
Epistemologia e approcci alla conoscenza scientifica
La disciplina infermieristica: livelli delle teorie, metodo, procedure di indagine,
Valutazione critica delle teorie della disciplina infermieristica secondo diversi modelli e in relazione alle evidenze nell'applicazione pratica
Metodi e metodologia clinico infermieristica
Le classificazioni dei linguaggi infermieristici e sanitari
Le prospettive teoriche, cliniche e di ricerca dell'assistenza infermieristica come scienza
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti ad eccezione del test di ammissione al corso di studio.
Metodi didattici
Lezione frontale
Esercitazione di analisi di documenti storici
Esercitazione di applicazione di metodologia di ricerca storica
Lezioni interattive, discussione di casi in aula, lavoro individuale di approfondimento con produzione di un elaborato
Materiale di riferimento
Chabod F., Lezioni di metodo storico. Laterza, Roma-Bari, 2004
Manzoni E., Lusignani M., Mazzoleni B., Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, CEA, Mi, 2019
Manzoni E., le radici e le foglie, CEA, 2016
Meleis A.I., Theoretical Nursing. Development and Progress, Wolters Kluwer, 2017
Fawcett J. Contemporary nursing knowledge: Analysis and Evaluation of Nursing Models and Theories. (2nd ed.). Philadelphia: F.A. Davis Company, 2005
Corvi R. La teoria della conoscenza nel Novecento. Torino: Utet Università.2007
Friedman M. Dinamiche della ragione. Le rivoluzioni scientifiche e il problema della razionalità. Milano: Guerrini e Associati. 2006
AA.VV. Le culture del parto Feltrinelli, Milano 1985
AA.VV. La donna-che-genera. Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere Edizioni Quinta di copertina, Genova 2017
Coppola E. La professione di ostetrica Federazione Nazionale dei Collegi delle
ostetriche, Roma 1997
Filippini NM Generare, partorire, nascere Viella, Roma 2017
Forlleo R, Forleo P. Fondamenti di storia della Ostetricia e Ginecologia Verduci Editore, Roma 2009
Guana M. La disciplina ostetrica - Teoria, pratica e organizzazione della professione McGraw_Hill, Milano 2006
Guilliland K, Pairman S. The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica SEU, 2012
Manzoni E. Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica Masson, 2005
Pancino C. Il bambino e l'acqua sporca Franco Angeli Editore, Milano 1984
Porro A. Note di storia dell'ostetricia GAM Editrice, Brescia 2004
Spina E. Ostetriche e Midwives -Spazi di autonomia e identità corporativa Franco
Angeli Editore, Milano 2009
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta con domande a risposta multipla con una sola esatta o con domande aperte da superare per l'accesso all'esame orale. Esame orale. Valutazione finale in trentesimi
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 5004
Lezioni: 72 ore
Docente: Lusignani Maura
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento