Storia economica e sociale del medioevo

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia economica medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti economici, demografici e sociali della civiltà medievale dal tardoantico al XV secolo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni di base relative alle strutture economiche e ai rapporti sociali in età medievale, oltre a conoscere i principali comportamenti demografici delle popolazioni di quell'epoca. Sarà inoltre in grado di collocare i temi e i problemi principali nei rispettivi contesti cronologici e geografici e avrà acquisito l'abitudine a riflettere sui caratteri dell'economia di una società pre-industriale. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere sociale, economico e politico-istituzionale; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti saranno sollecitati a partecipare a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di Studi Storici.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona, tramite Teams.

Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Titolo del corso: Discriminati nel Medioevo: 'ragioni' economiche, sociali, politiche e culturali
Parte 1: Caratteri generali dell'economia e della società medievali
Parte 2: Uomini: lavoratori, immigrati, poveri
Parte 3: Donne: schiave, prostitute ... donne
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL e Teams.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
manuale: C.M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, il Mulino (qualsiasi edizione)
La conoscenza di
Nove saggi (oltre a Introduzione e Conclusioni) a scelta dello studente del volume: Carne e macellai tra Italia e Spagna nel Medioevo. Economia, politica, società, a cura di Beatrice Del Bo e Igor Santos Salazar, Milano, FrancoAngeli, 2020
oppure
G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, 2018
oppure
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Roma, Carocci, 2016

- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)
manuale: C.M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, il Mulino (qualsiasi edizione)

La conoscenza di:
Nove saggi (oltre a Introduzione e Conclusioni) a scelta dello studente nel volume: Carne e macellai tra Italia e Spagna nel Medioevo. Economia, politica, società, a cura di Beatrice Del Bo e Igor Santos Salazar, Milano, FrancoAngeli, 2020
oppure
G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, 2018
oppure
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Roma, Carocci, 2016
oppure
Nove saggi a scelta dello studente nel volume: Cittadinanza e mestieri. Radicamento urbano e integrazione nelle città bassomedievali (secc. XIII-XVI), Roma, Viella, 2014
Lo studio di uno fra i seguenti testi:
Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, a cura di A. Esposito, F. Franceschi, G. Piccinni, Bologna 2018
oppure
D. Lett, Uomini e donne nel Medioevo, Bologna, il Mulino, 2014
oppure
i saggi di Panero, Pacillo, Soddu-Sciascia, Salvi, Del Bo, Bassani, Canobbio, Introduzione e conclusioni del volume: Schiave e schiavi. Riflessioni storiche e giuridiche, a cura di A. Bassani e B. Del Bo, Giuffrè Francis Lefebvre, 2020
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
lo studio del manuale:
C.M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, il Mulino (qualsiasi edizione)
unitamente a due testi a scelta fra:
· Nove saggi (oltre a Introduzione e Conclusioni) a scelta dello studente nel volume: Carne e macellai tra Italia e Spagna nel Medioevo. Economia, politica, società, a cura di Beatrice Del Bo e Igor Santos Salazar, Milano, FrancoAngeli, 2020
· G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Roma, Carocci, 2016
· Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, a cura di A. Esposito, F. Franceschi, G. Piccinni, Bologna 2018
- Programma per 9 cfu:
lo studio del manuale:
C.M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, il Mulino (qualsiasi edizione)
unitamente a tre testi a scelta fra:
· Nove saggi (oltre a Introduzione e Conclusioni) a scelta dello studente nel volume: Carne e macellai tra Italia e Spagna nel Medioevo. Economia, politica, società, a cura di Beatrice Del Bo e Igor Santos Salazar, Milano, FrancoAngeli, 2020
· G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Roma, Carocci, 2016
· Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, a cura di A. Esposito, F. Franceschi, G. Piccinni, Bologna 2018
· D. Lett, Uomini e donne nel Medioevo, Bologna, il Mulino, 2014
· G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, 2018



Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 12. SI SVOLGE ONLINE SU TEAMS O PER TELEFONO, PREVIA COMUNICAZIONE VIA MAIL ESCLUSIVAMENTE LO STESSO GIORNO NELL'ORARIO INDICATO DI UN RECAPITO DA PARTE DELLO STUDENTE.
Telefono/Teams/Skype