Storia economica e sociale del mondo antico

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avvicinare lo studente a temi normalmente non noti, o solo cursoriamente sfiorati da altre materie, relativi alle strutture economiche fondamentali delle società classiche -greca, ellenistica e romana-, con alcuni necessari agganci alle civiltà del Vicino Oriente antico Si tratteranno perciò temi quali l'agricoltura e la riflessione agronomica antica, lo sfruttamento delle risorse maturali, la nascita e lo sviluppo dei meccanismi bancari, l'artigianato e commercio, al fine di far comprendere come tutte queste componenti abbiano dato impulso allo scambio e ai networks, dai mercati locali a quelli di lunga distanza ed internazionali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza di base dell'organizzazione dei principali settori dell'economia antica classica (agricoltura, risorse minerarie, produzione artigianale, banca, commercio), in rapporto sia alla ricchezza che a parametri di status. Lo studente dovrà dimostrare di saper collegare tali tematiche allo sviluppo degli eventi e dei fenomeni storici nei quali si inseriscono e inoltre comprenderà come la struttura delle società antiche sia intimamente legata alla natura e all'organizzazione economica di dette società, oltre che a specifici concetti culturali Conoscenza dei problemi metodologici di come interpretare, secondo le diverse scuole dell'analisi contemporanea, una abbondante documentazione alle volte, almeno all'apparenza, contraddittoria.
Competenze: Capacità critica verso i contenuti, con particolare e costante attenzione ai documenti e alle fonti (papirologiche, epigrafiche, numismatiche, archeologiche e letterarie) attraverso le quali è possibile ricostruire la storia economica e sociale del mondo greco e romano. Per questa ragione l'Egitto ellenistico-romano sarà utilizzato come fondamentale "laboratorio" di analisi documentaria. Essendo area privilegiata di reperimento documentario. Capacità critica in merito alla bibliografia storiografica di interpretazione della materia.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Nel caso in cui una eventuale situazione emergenziale obblighi alla didattica a distanza anche nel Secondo semestre:
-non sono previsti cambiamenti di programma. Eventuali problemi saranno risolti in ogni caso dandone comunicazione su Ariel. Si invitano comunque gli studenti a procurarsi per tempo i testi dell'esame;
-la didattica a distanza sarà erogata informa prevalentemente asincrona sulla piattaforma Teams. I contatti col docente avverranno via mail e, in caso fosse necessario, per via telefonica;
-la verifica dell'apprendimento non subirà cambiamenti: si tratterà di esami orali a distanza, sulla piattaforma Teams.
Programma
Parti A+B (40 ore, 6 CFU): Introduzione alle economie e alle società antiche
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
-Le fonti della storia economica del mondo antico e relativi problemi di metodo e interpretazione
-Le principali teorie storiografiche ed il loro sviluppo
- Il problema della manodopera libera e della schiavitù
-L'agricoltura nel mondo greco, ellenistico e romano e lo sviluppo del pensiero agronomico latino; sviluppo della conduzione agraria e della contrattualistica
-Le risorse minerarie e le cave: regioni, organizzazione dello sfruttamento, manodopera utilizzata
- La produzione artigianale: organizzazione e principali prodotti
- La nascita e lo sviluppo della banca, delle operazioni bancarie e della contrattualistica
- Il commercio: organizzazione, mercati locali, regionali, interregionali, internazionali; forme dello scambio
Per tutti questi argomenti si darà una interpretazione sociale.

Parte C (20 ore, 3 CFU): "Transferts culturels" nella società egiziana di epoca ellenistica e romana.
Ci si calerà sul caso-studio dell'Egitto ellenistico e romano per approfondire, alla luce della documentazione, soprattutto papirologica ma anche epigrafica, archeologica, iconografica e letteraria, come interpretare le interazioni e le reciproche influenze tra le diverse componenti etnico-culturali che caratterizzano la società di tale regione nel periodo ellenistico e poi romano.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in aula, in cui verranno presentate le tematiche descritte e si farà riferimento tanto alle teorie interpretative che alle fonti, che saranno lette dal docente in aula in traduzione italiana. La frequenza al corso, non obbligatoria, è tuttavia consigliata.
Materiale di riferimento
Studenti Frequentanti Triennale:
Parti A+B (40 ore, 6 CFU): Introduzione alle economie e alle società antiche
oltre agli appunti del corso:
A.Bowman, A. Wilson (eds), The Roman Agricultural Economy, Oxford 2013 (tranne il capitolo 3)
Oppure:
A. Marcone (a cura di), Storia del lavoro in Italia: l'età romana, Castelvecchi editore, 2016.

Parti A+B+C (60 ore, 9 CFU): Economia "di mercato" o economia "primitiva" in Egitto ellenistico e romano?.
oltre agli appunti del corso:
1) D.Foraboschi, S.Bussi, Integrazione e alterità. Incontri/scontri di culture nel mondo antico, Cisalpino 2013
2) A.Bowman, L'Egitto dopo i Faraoni, Giunti
Oppure
B. Legras, L'Égypte grecque et romaine, Paris, Armand Colin, 2004.


Studenti Non Frequentanti Triennale:
6 CFU:
1) D.Foraboschi, S.Bussi, Integrazione e alterità. Incontri/scontri di culture nel mondo antico, Cisalpino 2013
2) A.Gara, Tecnica e tecnologia nel mondo antico, CUEM

9 CFU:
1)A.Bowman, A. Wilson (eds), The Roman Agricultural Economy, Oxford 2013 (tranne il capitolo 3)
Oppure:
A. Marcone (a cura di), Storia del lavoro in Italia: l'età romana, Castelvecchi editore, 2016.
2)A. Bowman, L'Egitto dopo i Faraoni, Giunti
Oppure
B. Legras, L'Égypte grecque et romaine, Paris, Armand Colin, 2004


Studenti Frequentanti Magistrali

6 CFU
oltre agli appunti del corso:
1) A.Bowman, A. Wilson (eds), The Roman Agricultural Economy, Oxford 2013 (tranne il capitolo 3)
Oppure:
A. Marcone (a cura di), Storia del lavoro in Italia: l'età romana, Castelvecchi editore, 2016.
2) D.Foraboschi, S.Bussi, Integrazione e alterità. Incontri/scontri di culture nel mondo antico, Cisalpino 2013

9 CFU
oltre agli appunti del corso:
1)D.Foraboschi, S.Bussi, Integrazione e alterità. Incontri/scontri di culture nel mondo antico, Cisalpino 2013
2) J.Andreau, R. Descat, Gi schiavi nel mondo greco e romano, Il Mulino, Bologna 2014
3) LEWIS, Naphtali, Greeks in Ptolemaic Egypt, Case Studies in the Social History of the Hellenistic World, Oxford, Clarendon Press, 1986.

Studenti Non Frequentanti Magistrali


6 CFU:
1) D.Foraboschi, S.Bussi, Integrazione e alterità. Incontri/scontri di culture nel mondo antico, Cisalpino 2013
2) A.Gara, Tecnica e tecnologia nel mondo antico, CUEM
3) F. Carlà, A. Marcone, Economia e finanza a Roma, Bologna, Il Mulino 2011

9 CFU:
1)A.Bowman, A. Wilson (eds), The Roman Agricultural Economy, Oxford 2013 (tranne il capitolo 3)
Oppure:
A. Marcone (a cura di), Storia del lavoro in Italia: l'età romana, Castelvecchi editore, 2016.
2) LEWIS, Naphtali, Greeks in Ptolemaic Egypt, Case Studies in the Social History of the Hellenistic World, Oxford, Clarendon Press, 1986.
3) Lewis Naphtali, Life in Egypt under Roman Rule, Oxford, Clarendon Press, 1983
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica avverrà mediante prova orale nella forma di una interrogazione, e darà luogo ad una votazione in trentesimi. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito i contenuti spiegati a lezione (se frequentante) e della bibliografia. Dovrà altresì organizzare il discorso in modo coerente, basandosi sulle fonti e facendo riferimento alle teorie storiografiche. Dovrà inoltre dimostrare di sapersi muovere in modo critico sui contenuti acquisiti e sulle fonti ed interpretazioni. Si richiede allo studente proprietà di linguaggio ed una esposizione accurata linguisticamente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Fino al ritorno alla normalità in presenza (mercoledì, 16-19), si pregano gli studenti di prendere contatto via mail col docente per fissare un appuntamento specifico.
Storia Antica - Cortile Legnaia - Piano Terra