Storia economica e sociale del mondo antico

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di avvicinare lo studente a temi normalmente non noti, o solo cursoriamente sfiorati da altre materie, relativi alle strutture economiche fondamentali delle società classiche -greca, ellenistica e romana-, con alcuni necessari agganci alle civiltà del Vicino Oriente antico Si tratteranno perciò temi quali l'agricoltura e la riflessione agronomica antica, lo sfruttamento delle risorse maturali, la nascita e lo sviluppo dei meccanismi bancari, l'artigianato e commercio, al fine di far comprendere come tutte queste componenti abbiano dato impulso allo scambio e ai networks, dai mercati locali a quelli di lunga distanza ed internazionali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza di base dell'organizzazione dei principali settori dell'economia antica classica (agricoltura, risorse minerarie, produzione artigianale, banca, commercio), in rapporto sia alla ricchezza che a parametri di status. Lo studente dovrà dimostrare di saper collegare tali tematiche allo sviluppo degli eventi e dei fenomeni storici nei quali si inseriscono e inoltre comprenderà come la struttura delle società antiche sia intimamente legata alla natura e all'organizzazione economica di dette società, oltre che a specifici concetti culturali Conoscenza dei problemi metodologici di come interpretare, secondo le diverse scuole dell'analisi contemporanea, una abbondante documentazione alle volte, almeno all'apparenza, contraddittoria.
Competenze: Capacità critica verso i contenuti, con particolare e costante attenzione ai documenti e alle fonti (papirologiche, epigrafiche, numismatiche, archeologiche e letterarie) attraverso le quali è possibile ricostruire la storia economica e sociale del mondo greco e romano. Per questa ragione l'Egitto ellenistico-romano sarà utilizzato come fondamentale "laboratorio" di analisi documentaria. Essendo area privilegiata di reperimento documentario. Capacità critica in merito alla bibliografia storiografica di interpretazione della materia.
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledì, 16-19. Il ricevimento è sospeso nei giorni 29 gennaio, 5 e 12 febbraio causa missione. Riprenderà regolarmente il giorno 18 settembre
Storia Antica - Cortile Legnaia - Piano Terra