Storia, istituzioni e diritti dell'america latina

A.A. 2020/2021
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nell'ambito della formazione interdisciplinare del Corso di laurea magistrale, l'insegnamento di Storia, istituzioni e diritti dell'America latina ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le chiavi di lettura per comprendere aspetti e dinamiche della complessa realtà politico-istituzionale latinoamericana contemporanea, che verranno inserite nei rispettivi contesti storici e nel quadro delle relazioni interregionali.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le conoscenze per comprendere le dinamiche politico-istituzionali che hanno portato alla stagione delle presidenze progressiste in America Latina (Chávez, Lula e Morales ad esempio) e al loro esaurirsi con un passaggio a governi conservatori. Sul fronte dei diritti, avrà acquisito le conoscenze relative ai processi che hanno portato all'emergere di alcuni diritti negli ultimi decenni, ad esempio, diritti delle vittime delle dittature e delle guerre civili, diritti indigeni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di affrontare, di comprendere, di analizzare e di interpretare i processi politico-istituzionali e le dinamiche socio-economiche della realtà latinoamericana.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo trimestre
Periodo di erogazione 1° trimestre - giovedì e venerdì 10,30-12,15. Inizio lezioni giovedì 24 settembre 2020 ore 10,30, lezioni online nell'orario assegnato in modalità sincrona sulla piattaforma Microsoft Teams - verrà indicato il Link a settembre.

Metodi didattici adottati
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams e potranno essere seguite sia in sincrono sulla base dell'orario del primo trimestre sia in asincrono, perché saranno registrate e lasciate a disposizione degli studenti sulla medesima piattaforma. Il metodo didattico prevede un costante coinvolgimento degli studenti frequentanti attraverso approfondimenti con dibattiti e ospiti esterni.

Programma e materiale di riferimento
Il programma non subirà variazioni. Il materiale di riferimento includerà, oltre a documenti inseriti su Ariel, videolezioni ed altro materiale multimediale caricato su Ariel o su Teams.

Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
L'esame si svolgerà in forma scritta online per gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti (questi ultimi dovranno sostenere anche una parte orale successiva allo scritto se superato) e verrà utilizzata la piattaforma Moodle e Microsoft Teams. Laddove le condizioni sanitarie e la regolamentazione lo consentissero l'esame si svolgerà anche in presenza, sempre per la forma scritta, mentre online per l'orale degli studenti non frequentanti.

L'esame, in particolare, sarà volto ad accertare:
- il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- le conoscenze acquisite dallo studente relative all'evoluzione storica, politico-istituzionale e socio-economica della realtà latinoamericana;
- che lo studente sappia esprimere i concetti/nozioni/istituti in modo chiaro e preciso;
- che lo studente sappia avvalersi della terminologia corretta;
- che lo studente abbia gli strumenti per poter interpretare, inquadrare e descrivere in modo chiaro e ordinato i fenomeni e le dinamiche del presente dell'area latinoamericana con le rispettive connessioni col passato.

Verrà mantenuta la distinzione tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Gli studenti frequentanti, che seguiranno le lezioni in sincrono, saranno attivamente coinvolti in una serie di prove intermedie, per verificare il livello di apprendimento durante lo svolgimento del corso, e che verranno indicate dal docente.
Programma
Programma per studenti frequentanti:
Nelle prime lezioni verranno ripercorse le principali fasi della storia latinoamericana dell'800 e del 900, per fornire agli studenti le conoscenze necessarie per affrontare i temi del corso.
In seguito, le lezioni si concentreranno sulla storia degli ultimi due decenni e il punto di partenza sarà costituito dall'emergere di leader politici nuovi (ad esempio, Chávez, Morales, Lula e Kirchner) con programmi progressisti, dei quali verrà offerta una ricostruzione delle scelte politiche, economiche e sociali, con attenzione al tema della tutela dei diritti, inserendoli nei rispettivi contesti nazionali e nel più ampio quadro delle relazioni interregionali, sino ad analizzare i più recenti mutamenti politico-istituzionali ed economici che hanno determinato la fine di quelle esperienze di governo.
Nelle lezioni verranno monitorate le dinamiche e i processi politico-istituzionali e socio-economici in svolgimento (ad esempio, elezioni, fenomeni migratori, processi di pace). Per questa ultima parte saranno fondamentali gli appunti delle lezioni, la lettura di articoli di giornali e il materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel sezione Contenuti, cartella materiale per studenti frequentanti.

Programma per studenti NON frequentanti:
Il materiale di studio consentirà agli studenti NON frequentanti di analizzare gli sviluppi e i mutamenti politici, economici e sociali che hanno caratterizzato la storia degli ultimi decenni dell'America latina. L'avvento di leader politici nuovi con programmi progressisti, costituirà il punto di partenza per una analisi delle rispettive scelte politiche, economiche e sociali, con attenzione al tema della tutela dei diritti, inserendoli nei rispettivi contesti nazionali e nel più ampio quadro delle relazioni interregionali sino ad analizzare i più recenti mutamenti politico-istituzionali ed economici che hanno determinato la fine di quelle esperienze di governo.

Anche se non frequentanti, agli studenti verrà offerta la possibilità di conoscere le dinamiche e i processi politico-istituzionali e socio-economici in svolgimento (ad esempio, elezioni, fenomeni migratori, processi di pace). Per questa ultima parte saranno fondamentali la lettura di articoli di giornali e il materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel sezione Contenuti, cartella materiale per studenti NON frequentanti.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza della Storia contemporanea e soprattutto della Storia dell'America latina. Di quest'ultima comunque la docente ripercorrerà alcuni momenti fondamentali durante le lezioni, oltre a indicare una bibliografia di riferimento per colmare le eventuali lacune degli studenti.
Propedeuticità consigliate, non obbligatorie: Storia contemporanea e Storia e Istituzioni dell'America latina (triennale).

Le lezioni si svolgeranno nel 1° trimestre.
Metodi didattici
Oltre alla didattica (sincrona e asincrona), si prevedono lezioni a carattere seminariale e/o conferenze di esperti della materia e la presentazione di libri (in particolare nell'ambito della manifestazione BookcityUniversità 2020) per approfondire alcuni temi trattati nel corso.

Inoltre verranno forniti approfondimenti bibliografici e stimolata la lettura di giornali, riviste specializzate e quotidiani per accostare gli studenti alla realtà latinoamericana, in generale, e ai temi oggetto del corso, in particolare. Eventuali notizie potranno offrire lo spunto per una riflessione e un approfondimento durante le lezioni.
Materiale di riferimento
Il programma entrerà in vigore alla fine del corso, cioè dall'appello di dicembre 2020.

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI, oltre agli appunti delle lezioni:
1. Nocera Raffaele - Angelo Trento, America latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana ad oggi, Carocci, Roma, 2013. PER INTERO
2. Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell'America latina, a cura di Raffaele Nocera e Valerio Giannattasio, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 2017, Quaderni/17, e-book in http://www.fondazionefeltrinelli.it/article/ebook-democrazie-inquiete-9…. PER INTERO
3. Materiale segnalato a lezione dalla docente e/o caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, in Contenuti, cartella Lezioni per studenti FREQUENTANTI.
Si tenga presente l'importanza del materiale caricato su Ariel o distribuito dalla docente a lezione, in quanto va a completare quella parte di attualità che i testi adottati non possono offrire.
LETTURA CONSIGLIATA - FACOLTATIVA:
Gardini Gian Luca, L'America latina nel XXI secolo. Nazioni, regionalismo e globalizzazione, Carocci, Roma, 2009.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
PER LO SCRITTO:
1. Nocera Raffaele - Angelo Trento, America latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana ad oggi, Carocci, Roma, 2013. VOLUME INTERO
2.Gardini Gian Luca, L'America latina nel XXI secolo. Nazioni, regionalismo e globalizzazione, Carocci, Roma, 2009, le seguenti parti: Introduzione, Capitolo 1 e Conclusioni. E' comunque consigliata la lettura completa del volume.
3. Democrazie inquiete. Viaggio nelle trasformazioni dell'America latina, a cura di Raffaele Nocera e Valerio Giannattasio, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 2017, Quaderni/17, e-book in http://www.fondazionefeltrinelli.it/article/ebook-democrazie-inquiete-9…. PER INTERO
4. Materiale caricato sul sito del corso nella piattaforma Ariel, in Contenuti, cartella Lezioni per studenti NON frequentanti.
Si tenga presente l'importanza del materiale caricato su Ariel, in quanto va a completare quella parte di attualità che i testi adottati non possono offrire.

PER L'ORALE: Una selezione di 20 ARTICOLI tratti da giornali, riviste specializzate e siti internet relativi a tematiche affrontate dal programma d'esame. Gli articoli devono essere trasmessi alla docente all'orale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
E' obbligatorio iscriversi all'appello d'esame tramite terminale Sifa.

L'esame si svolgerà in forma scritta online per gli studenti sia frequentanti sia non frequentanti (questi ultimi dovranno sostenere anche una parte orale successiva allo scritto se superato) e verrà utilizzata la piattaforma Moodle e Microsoft Teams. Laddove le condizioni sanitarie e la regolamentazione lo consentissero l'esame si svolgerà anche in presenza, sempre per la forma scritta, mentre online per l'orale degli studenti non frequentanti.

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame sarà scritto in una data riservata e potranno essere stabilite prove intermedie o eventuali approfondimenti in base al numero degli studenti frequentanti.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: la prova d'esame scritta si compone di 2 parti: una prima consiste in un test composto da 40 domande chiuse con risposta multipla. Lo studente dovrà rispondere ad almeno 36 risposte esatte per totalizzare il punteggio di 18/30 (1 risposta esatta vale 0,5); una seconda parte prevede una scelta di 2 fra le 4 domande con risposta aperta proposte. Ogni risposta aperta sarà valutata da 0 a 2,5 punti.
E' obbligatorio svolgere entrambe le parti dell'esame scritto.
La durata dell'esame sarà di circa 2 ore.

Esame orale PER STUDENTI NON FREQUENTANTI: superata la prova scritta, dopo circa 2 settimane verrà comunicato dalla docente il voto conseguito che lo studente potrà accettare o rifiutare entro una certa scadenza. Se accettato, lo studente si presenterà alla data indicata dalla docente per sostenere la parte orale online dell'esame che partirà dallo scritto, per poi prendere in considerazione, illustrare e commentare una selezione di 20 articoli presentati dallo studente e trasmessi alla docente prima dell'esame relativi ai temi trattati nel programma d'esame.
L'esame sarà volto a verificare che lo studente - benchè non frequentante - abbia acquisito gli strumenti per comprendere, descrivere e interpretare le dinamiche politiche, istituzionali, economiche e sociali dell'America latina contemporanea e che abbia la capacità di esprimere concetti/nozioni/istituti in modo chiaro, preciso e con la terminologia corretta.

Le prove d'esame per gli studenti frequentanti e per gli studenti non frequentanti sono volte a verificare:
- il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- le conoscenze acquisite dallo studente relative all'evoluzione storica, politico-istituzionale e socio-economica della realtà latinoamericana;
- che lo studente sappia esprimere i concetti/nozioni/istituti in modo chiaro e preciso;
- che lo studente sappia avvalersi della terminologia corretta;
- che lo studente abbia gli strumenti per poter interpretare, inquadrare e descrivere i fenomeni e le dinamiche del presente dell'area latinoamericana con le rispettive connessioni col passato ed in modo chiaro e ordinato.

Il programma è valido dalla fine del corso, che si svolgerà nel 1° trimestre, cioè dall'appello di dicembre 2020.

E' OBBLIGATORIO integrare i libri di testo indicati con il materiale caricato dalla docente nel sito del corso sulla piattaforma didattica Ariel, alla quale gli studenti possono accedere dal sito www.unimi.it. Sono state create due cartelle nella sezione "Contenuti": una con il materiale per gli studenti frequentanti e una con il materiale per gli studenti NON frequentanti. Ciascuno studente - in base all'aver frequentato o meno il corso - scaricherà il materiale integrativo.
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento in presenza è sospeso. Il mercoledì 9,30-12,30. Per GOV: contattare tutoraggio.gov@unimi.it
Su MTeams, marzia.rosti@unimi.it. Sospeso presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, Edificio Via Passione 13, 1° piano, Stanza 104.