Storia medievale

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le linee generali della storia medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti politici, economici, sociali e religiosi dei secoli che vanno dall'età tardoantica al primo Rinascimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia medievale, dal V al XV secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

A-C

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

A-L

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

D-M

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

M-Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma asincrona, tramite Ariel.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Titolo del corso: Federico II: storia, mito e memoria
Unità didattica 1: Parte istituzionale: l'Alto medioevo
Unità didattica 2: Parte istituzionale: il Basso medioevo
Unità didattica 3: Corso monografico: Federico II: storia, mito e memoria
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico (audiopowerpoint, mappe, video, timelaps) caricati sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattiche A + B
- Un manuale a scelta fra:
A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino: UTET, 2016
P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Torino: Pearson, 2019
- gli appunti delle lezioni
- la lettura di due saggi a scelta fra quelli di H. Zug Tucci, J.C. Maire Vigueur, E. Artifoni, M. Aurell., A. Bartoli Langeli, N. Giovè Marchioli, G. Andenna, P. Cammarosano, S. Raveggi nella raccolta Le forme della propaganda politica nel Due e nel Trecento all'URL https://www.persee.fr/issue/efr_0000-0000_1994_act_201_1

Unità didattica C
Oltre agli appunti delle lezioni, un testo a scelta tra:
- David Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Einaudi, Torino, 1993 (anche in edizione digitale)
- Fulvio Delle Donne, Federico II. La condanna della memoria: metamorfosi di un mito, Viella Roma 2012 (anche in edizione digitale)
- Fulvio Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Carocci, Roma, 2019 (no digitale)
- Paolo Grillo, La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, Roma: Salerno Editrice 2018 (anche in edizione digitale)


Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994


Programma d'esame per studenti non frequentanti

Unità didattiche A + B
- Un manuale a scelta fra:
A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino: UTET, 2016
P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Torino: Pearson, 2019
- G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005 (anche in edizione digitale)
- la lettura di due saggi a scelta fra quelli di H. Zug Tucci, J.C. Maire Vigueur, E. Artifoni, M. Aurell., A. Bartoli Langeli, N. Giovè Marchioli, G. Andenna, P. Cammarosano, S. Raveggi nella raccolta https://www.persee.fr/issue/efr_0000-0000_1994_act_201_1

Unità didattica C
Oltre agli appunti delle lezioni, un testo a scelta tra:
- David Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Einaudi, Torino, 1993 (anche in edizione digitale)
- Fulvio Delle Donne, Federico II. La condanna della memoria: metamorfosi di un mito, Viella Roma 2012 (anche in edizione digitale)
- Fulvio Delle Donne, La porta del sapere. Cultura alla corte di Federico II di Svevia, Carocci, Roma, 2019 (no digitale)
- Paolo Grillo, La falsa inimicizia. Guelfi e ghibellini nell'Italia del Duecento, Roma: Salerno Editrice 2018 (anche in edizione digitale)

Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite; capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione; competenza nell'uso del lessico della disciplina; efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

N-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione ai possibili sviluppi dell'emergenza sanitaria, al fine di organizzare nel modo più efficace il corso, la didattica sarà organizzata nel modo seguente.
- come nei corsi degli anni precedenti, le lezioni seguiranno grosso modo i principali argomenti del manuale di storia medievale, con approfondimenti e focus su alcuni argomenti, lasciando le parti che non sarà possibile approfondire alla preparazione personale;
- una delle tre lezioni settimanali, quella del mercoledì, si terrà in sincrono, nell'orario previsto, mediante la piattaforma Teams, in sostituzione della classica lezione in presenza; nel corso della lezione le studentesse e gli studenti potranno intervenire con le loro domande e dare il proprio contributo, come se fossero presenti in aula. Si raccomanda ad ogni partecipante - e in particolare agli iscritti al primo anno - di procurarsi preliminarmente le credenziali a Microsoft Teams messe a disposizione da Unimi per sperimentare le funzionalità della piattaforma;
- le altre due lezioni settimanali consisteranno nella pubblicazione sul portale Ariel di blocchi di slide Power Point con testi, immagini e commento vocale ad ogni slide; queste lezioni resteranno sul portale a disposizione degli studenti fino alla fine del corso;
- il portale Ariel, a cui avranno accesso tutti gli studenti della facoltà di Studi umanistici, sarà utilizzato dalla docente per dare comunicazioni e avvisi, e per pubblicare materiali e testi presentati e commentati durante il corso, come si è sempre fatto in condizioni di normalità;
- se non sarà possibile ripristinare l'orario di ricevimento in presenza, anche i colloqui docente/studenti si terranno mediante la piattaforma Teams;
- le modalità di verifica dell'apprendimento non subiranno sostanziali cambiamenti, fatta salva la possibilità di sostenere l'esame mediante la piattaforma Teams, anziché in presenza.
Queste modalità potrebbero essere modificate (e migliorate) in relazione ai suggerimenti provenienti dai partecipanti per rendere il corso più vicino alle loro esigenze e per garantire una didattica efficace e continuativa.
Programma
Titolo del corso: Il medioevo: società, economia, politica e cultura
Unità didattica 1: Dal Tardo Antico all'anno Mille. Cristianesimo e Islam.
Unità didattica 2: Stato carolingio, dissoluzione signorile, formazione di monarchie medievali. I comuni italiani e gli sviluppi politici del tardo medioevo
Unità didattica 3: L'espansione europea. Guerre, crociate, espansione commerciale. Cultura e università.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni intese a trasmettere le conoscenze, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma ARIEL: slide, testi, immagini.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
Oltre agli argomenti trattati in aula nel primo modulo, saranno distribuiti testi di approfondimento mediante il portale Ariel (in formato pdf).

- Programma per 9 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1,2 e 3)
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
Oltre agli argomenti trattati in aula nel primo modulo, saranno distribuiti testi di approfondimento mediante il portale Ariel (formato pdf).
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
La preparazione di uno fra i seguenti testi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Laterza, Bari 2006
M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino (edizioni recenti)
J. Flori, La guerra santa. La formazione dell'idea di crociata nell'Occidente cristiano, il Mulino, Bologna 2003
P. Grillo, Milano in età comunale (1183-1276). Istituzioni, società, economia, Centro ital. di studi, Spoleto, 2001
C.H. Haskins, La rinascita del XII secolo, il Mulino, Bologna 1998 (o edizione più recente dal titolo Il rinascimento del XII secolo)
J. Le Goff, San Luigi, Einaudi, Torino 2006
J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004
M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna (edizioni recenti).
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Viella, Roma 2011
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Roma Bari (edizioni recenti)
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, Roma 2015
Rivolte urbane e rivolte contadine nell'Europa del Trecento, a cura di M. Bourin, G. Cherubini, G. Pinto, Firenze 2008
G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano, Einaudi, Torino 1979
C. Violante, La società milanese in età precomunale, Bari, Laterza 1981


- Programma per 9 cfu:
Manuale obbligatorio:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
La preparazione di due fra i seguenti testi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Laterza, Bari 2006
M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino (edizioni recenti)
J. Flori, La guerra santa. La formazione dell'idea di crociata nell'Occidente cristiano, il Mulino, Bologna 2003
P. Grillo, Milano in età comunale (1183-1276). Istituzioni, società, economia, Centro ital. di studi, Spoleto, 2001
C.H. Haskins, La rinascita del XII secolo, il Mulino, Bologna 1998 (o edizione più recente dal titolo Il rinascimento del XII secolo)
J. Le Goff, San Luigi, Einaudi, Torino 2006
J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004
M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna (edizioni recenti).
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Viella, Roma 2011
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Roma Bari (edizioni recenti)
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, Roma 2015
Rivolte urbane e rivolte contadine nell'Europa del Trecento, a cura di M. Bourin, G. Cherubini, G. Pinto, Firenze 2008
G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel Medioevo italiano, Einaudi, Torino 1979
C. Violante, La società milanese in età precomunale, Bari, Laterza 1981

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: la prova d'esame è orale. Solo nelle sessioni più affollate, potrà essere richiesto un test scritto di 20 minuti sui principali eventi del Medio Evo, sulla cronologia, sulla definizione di termini significativi.
- Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità e chiarezza dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specifico.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Una prova intermedia scritta sarà riservata (facoltativamente) agli studenti frequentanti e si terrà dopo la fine del secondo modulo. La prova consiste di alcune domande aperte sugli argomenti trattati a lezione. I voti sono poi pubblicati sul sito Ariel e fanno media con la prova orale successiva.
Le modalità d'esame per studenti DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Eventuali problemi o difficoltà personali che possano condizionare la prova d'esame possono essere segnalati alla docente, prima dell'esame, in un colloquio privato.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
In attesa di riprendere il ricevimento, i laureandi possono chiedermi un appuntamento via Teams. Gli altri studenti possono scrivermi via mail, e in caso di necessità particolari chiedere un appuntamento su Teams
Dipartimento di Studi storici - settore B
Ricevimento:
lunedì, h 14.00
AVVISO: il ricevimento avviene su appuntamento tramite Microsoft teams
Ricevimento:
FINO A DISPOSIZIONI DIVERSE DA PARTE DEL RETTORE, IL RICEVIMENTO STUDENTI E' SOSPESO. GLI STUDENTI POSSONO CONTATTARE LA DOCENTE VIA EMAIL.
Settore B, III piano, studio B 25
Ricevimento:
Il ricevimento in presenza resta sospeso. E' possibile contattarmi via mail anche per fissare un eventuale colloquio a distanza. I colloqui sono sospesi durante il mese di agosto.
Settore B, secondo piano