Storia medievale
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le linee generali della storia medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti politici, economici, sociali e religiosi dei secoli che vanno dall'età tardoantica al primo Rinascimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia medievale, dal V al XV secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà affrontare criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione agli sviluppi di una possibile emergenza sanitaria, la didattica sarà organizzata nel modo seguente:
- le lezioni seguiranno grosso modo i principali argomenti del manuale di storia medievale, con approfondimenti e focus sugli argomenti del corso monografico di quest'anno;
- le lezioni settimanali si terranno tutte in sincrono, nell'orario previsto, mediante piattaforma Teams, in sostituzione della classica lezione in presenza; durante la lezione, gli studenti potranno intervenire in chat con le loro domande, cui il professore risponderà durante apposite pause ogni 20 minuti circa. Si raccomanda a ogni partecipante - e in particolare agli iscritti del primo anno - di procurarsi preliminarmente le credenziali a Microsoft Teams messe a disposizione da Unimi; si invitano inoltre tutti gli studenti a iscriversi all'insegnamento usando la app EasyLesson, per consentire al docente di conoscere il numero degli interessati;
- il portale Ariel, a cui avranno accesso tutti gli studenti della facoltà di Studi Umanistici, sarà utilizzato dal docente per dare comunicazioni e avvisi, fornire materiali e testi presentati e commentati durante il corso e per pubblicare i link alle lezioni live registrate su Microsoft Stream; le lezioni resteranno a disposizione degli studenti fino alla fine del corso;
- se non sarà possibile ripristinare l'orario di ricevimento in presenza, i colloqui docente/studenti si terranno mediante la piattaforma Skype;
- le modalità di verifica dell'apprendimento non subiranno sostanziali cambiamenti, fatta salva la possibilità di far sostenere l'esame mediante piattaforma Teams anziché in presenza.
Queste modalità potrebbero essere modificate (e migliorate) in relazione ai suggerimenti provenienti dall'Ateneo e dai partecipanti per garantire una didattica efficace e continuativa.
- le lezioni seguiranno grosso modo i principali argomenti del manuale di storia medievale, con approfondimenti e focus sugli argomenti del corso monografico di quest'anno;
- le lezioni settimanali si terranno tutte in sincrono, nell'orario previsto, mediante piattaforma Teams, in sostituzione della classica lezione in presenza; durante la lezione, gli studenti potranno intervenire in chat con le loro domande, cui il professore risponderà durante apposite pause ogni 20 minuti circa. Si raccomanda a ogni partecipante - e in particolare agli iscritti del primo anno - di procurarsi preliminarmente le credenziali a Microsoft Teams messe a disposizione da Unimi; si invitano inoltre tutti gli studenti a iscriversi all'insegnamento usando la app EasyLesson, per consentire al docente di conoscere il numero degli interessati;
- il portale Ariel, a cui avranno accesso tutti gli studenti della facoltà di Studi Umanistici, sarà utilizzato dal docente per dare comunicazioni e avvisi, fornire materiali e testi presentati e commentati durante il corso e per pubblicare i link alle lezioni live registrate su Microsoft Stream; le lezioni resteranno a disposizione degli studenti fino alla fine del corso;
- se non sarà possibile ripristinare l'orario di ricevimento in presenza, i colloqui docente/studenti si terranno mediante la piattaforma Skype;
- le modalità di verifica dell'apprendimento non subiranno sostanziali cambiamenti, fatta salva la possibilità di far sostenere l'esame mediante piattaforma Teams anziché in presenza.
Queste modalità potrebbero essere modificate (e migliorate) in relazione ai suggerimenti provenienti dall'Ateneo e dai partecipanti per garantire una didattica efficace e continuativa.
Programma
Titolo del corso: L'oltremare nel Medioevo
I Parte (20 ore, 3 cfu): Il Medioevo: definizione e fonti. Dal Tardo Antico all'alto Medioevo
II Parte (20 ore, 3 cfu): Mediterraneo, crogiolo di scambi e di culture
La durata del programma è biennale
I Parte (20 ore, 3 cfu): Il Medioevo: definizione e fonti. Dal Tardo Antico all'alto Medioevo
II Parte (20 ore, 3 cfu): Mediterraneo, crogiolo di scambi e di culture
La durata del programma è biennale
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi. Il corso si terrà in lingua italiana.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezioni intese a trasmettere le conoscenze, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma Ariel: slide, testi, video.
L'insegnamento è costituito da lezioni intese a trasmettere le conoscenze, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma Ariel: slide, testi, video.
Materiale di riferimento
Programma da 6CFU:
- la conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti I e II); agli studenti non frequentati, si raccomanda lo studio del seguente testo: F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012;
- la conoscenza di uno dei seguenti manuali: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000, in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali);
- la conoscenza del seguente volume:
D. Baloup, D. Bramoullé, B. Doumerc, B. Joudiou, I Mondi mediterranei nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 2020
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese.
- la conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti I e II); agli studenti non frequentati, si raccomanda lo studio del seguente testo: F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012;
- la conoscenza di uno dei seguenti manuali: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000, in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali);
- la conoscenza del seguente volume:
D. Baloup, D. Bramoullé, B. Doumerc, B. Joudiou, I Mondi mediterranei nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 2020
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: la prova d'esame è orale e in lingua italiana. Solo nelle sessioni più affollate, potrà essere richiesto un test scritto di 20 minuti sui principali eventi del Medioevo, sulla cronologia, sulla definizione di termini significativi.
- Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità, chiarezza dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico specifico.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti DSA dovranno essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità, chiarezza dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico specifico.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti DSA dovranno essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento concordato via e-mail
Ingresso E, 3° piano, studio 3010 (B24) o in remoto su piattaforma Microsoft Teams