Storia medievale lm

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso, rivolto agli studenti che hanno già sostenuto un esame di Storia Medievale durante il triennio, vuole fornire una conoscenza di prima mano del lavoro dello storico, approfondendo un argomento tematico attraverso la lettura e il commento in classe di testi storiografici e di documenti.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storiografica sull'età medievale, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici (cartacei e on line) essenziali per lo studio del periodo in questione, con particolare riferimento alla cosiddetta 'crisi del Trecento'. Attraverso un percorso critico sulla storiografia e l'analisi di specifici casi di studio, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e alle modalità di approccio alla documentazione d'archivio.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti e studi inerenti al periodo storico preso in esame e a elaborare autonome riflessioni in merito alla trasformazione delle strutture economiche, sociali, demografiche che caratterizzarono il XIV secolo. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Queste si articoleranno, durante il corso, nella presentazione e nella discussione, da parte degli studenti - individualmente o in gruppo - di letture suggerite dal docente.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento
Programma e organizzazione didattica

Single session

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unità didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
FINO A DISPOSIZIONI DIVERSE DA PARTE DEL RETTORE, IL RICEVIMENTO STUDENTI E' SOSPESO. GLI STUDENTI POSSONO CONTATTARE LA DOCENTE VIA EMAIL.
Settore B, III piano, studio B 25