Storia romana lm

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia di Roma dalle origini alla Tarda Antichità e degli orientamenti e dei linguaggi storiografici relativi al periodo in esame. Il corso mira poi a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sulla storia romana, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per il suo studio. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione (primariamente di carattere letterario ed epigrafico). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche relative all'età romana. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, principalmente in forma sincrona, tramite la piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento. Circa, infine, l'esame, qualora non fosse possibile svolgerlo in presenza, la prova si terrà in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.

Programma
Titolo del corso: L'età dei Teodosidi
Parte A: Dalla battaglia di Adrianopoli alla divisione dell'impero
Parte B: Arcadio e il suo establishment
Parte C: L'età di Teodosio II
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti FREQUENTANTI

- Programma per 6 cfu

1) H. Leppin, Teodosio il Grande, Roma, Salerno
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 153-198
3) Una lettura a scelta tra:
- P. Porena, L'amministrazione tardoantica, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 525-600
- J.H.W.G. Liebeschuetz, Barbarians and Bishops. Army, Church, and State in the Age of Arcadius and Chrysostom, Oxford 1990, 93-145.

NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-3 con:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017

4) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A e B)

- Programma per 9 cfu

1) H. Leppin, Teodosio il Grande, Roma 2008
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 153-198
3) Una lettura a scelta tra:
- P. Porena, L'amministrazione tardoantica, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 525-600
- J.H.W.G. Liebeschuetz, Barbarians and Bishops. Army, Church, and State in the Age of Arcadius and Chrysostom, Oxford 1990, 93-145.

NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-3 con:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017

4) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A, B e C)
5) L. Mecella, Ciro di Panopoli. Potere politica e poesia alla corte di Teodosio II, Catania 2020

Studenti NON FREQUENTANTI:

- Programma per 6 cfu

1) H. Leppin, Teodosio il Grande, Roma, Salerno
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma, Salerno, 153-198
3) Una lettura a scelta tra:
- P. Porena, L'amministrazione tardoantica, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma, Salerno, 525-600
- J.H.W.G. Liebeschuetz, Barbarians and Bishops. Army, Church, and State in the Age of Arcadius and Chrysostom, Oxford, Clarendon Press, 93-145.

NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-3 con:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze 2017

4) N. Lenski, Il fallimento dell'impero. Valente e lo stato romano nel quarto secolo d.C., Palermo, 21editore
5) G. Ravegnani, Galla Placidia, Bologna, Il Mulino

- Programma per 9 cfu

1) H. Leppin, Teodosio il Grande, Roma, Salerno
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma, Salerno, 153-198
3) Una lettura a scelta tra:
- P. Porena, L'amministrazione tardoantica, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma, Salerno, 525-600
- J.H.W.G. Liebeschuetz, Barbarians and Bishops. Army, Church, and State in the Age of Arcadius and Chrysostom, Oxford, Clarendon Press, 93-145.

NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-3 con:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze 2017

4) N. Lenski, Il fallimento dell'impero. Valente e lo stato romano nel quarto secolo d.C., Palermo, 21editore
5) G. Ravegnani, Galla Placidia, Bologna, Il Mulino
6) P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto, Torino, Einaudi
7) T. Gnoli - V. Neri (a cura di), Le identità regionali nell'impero tardoantico, Milano, Jouvence (il capitolo 4 è facoltativo)

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Nelle prossime settimane i ricevimenti si terranno nei seguenti giorni: 30/04 h. 15.30-18.30; il 7/05, 14/05, 21/05 dalle 9 alle 12; 04/06 dalle 9 alle 12.
online su Microsoft Teams: ci si segnala alla docente in chat durante l'orario di ricevimento e si attende di essere richiamati con videochiamata