Sviluppo, strutture e funzione di organi ed apparati

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
104
Ore totali
SSD
VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha contenuto teorico e pratico e consiste nello studio dei meccanismi biologici che regolano lo sviluppo dell'embrione. Viene approfondito l'apprendimento dell'organizzazione dei tessuti e della loro organizzazione sia microscopica che macroscopica. A tale studio si accosta un esame delle più avanzate metodiche biotecnologiche veterinarie attualmente in uso. In particolare si approfondiscono i metodi per la derivazione di cellule staminali e ci si accosta alle principali tecniche impiegate in terapia cellulare e medicina traslazionale.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente acquisisce:
- Conoscenza e comprensione dei vari distretti anatomici del corpo, della loro funzione, interazioni e modalità di regolazione, nonché del processo che regola la loro differenziazione.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite e la loro comprensione alla lettura critica di libri di testo e capacità di comunicazione grazie all'uso di una corretta terminologia scientifica.
- Abilità pratiche nella preparazione, colorazione e interpretazione di sezioni istologiche
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Secondo semestre
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 9
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 64 ore
Lezioni: 40 ore