Tecniche di riqualificazione del sistema rurale
A.A. 2020/2021
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è introdurre le tematiche relative alla riqualificazione multifunzionale, ambientale e paesaggistica delle aziende agricole e del territorio rurale con interventi quali: boschi naturali, sistemi verdi multifunzionali, siepi, filari, fasce tampone, boschi e impianti produttivi, riqualificazione di canali, aree umide, aree per fitodepurazione, vasche di laminazione, sentieri rurali, reti ecologiche ed altri.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di gestire la progettazione di singoli interventi e di interventi d'area di riqualificazione ambientale, fruitiva e paesaggistica in ambito agricolo, periurbano e forestale e le relative possibilità di incentivazione.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
lezioni on line e visite ad aziende agricole con orari e date come concorderemo nella prima lezione in aula virtuale di mercoledì 30 settembre ore 10
Programma
I PRIMA DI PROGETTARE
1. Dalla agricoltura allo sviluppo rurale
2. Ecosistemi, infrastrutture verdi, agroecosistemi
3. Sistemi verdi, forestazione urbana, infrastrutture verdi
4. I servizi ecosistemici
5 Ecosistema bosco
6. Analisi e I parametri del bosco
7. 8.9. Selvicoltura, governo, trattamento, filiera del bosco
II PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, MANUTENZIONE,GESTIONE
11. Prima di progettare
12. Formazione ecosistemi forestali
13. I fontanili
14. Pioppicoltura, biomasse e sistemi verdi
15. Siepi e filari
16. Fiorume
III CASI DI STUDIO
17. Gestione pianificata vegetazione canale Villoresi
18. Azienda La Forestina, Cisliano
19. Azienda Cassinazza di Baselica, Giussago
20. Bibliografia
[Materiale di riferimento]:
Il testo verrà reso disponibile dopo ogni lezione e completo alla fine del corso richiedendolo a [email protected]
Testi di approfondimento:
Lassini.P,Sala G., Bertin L., 2014, Spazi verdi: manuale di progettazione agroambientale, Edagricole, Bologna
Lassini P., Ecosistemi Forestali, 2014, Poseidonia, Milano
[Programma per non frequentanti]:
Lo stesso dei frequentanti con l'aggiunta dei casi di studio delle 2 aziende oggetto delle visite
richiedere il testo a [email protected]
[Prerequisiti e modalità d'esame, con riferimento ai descrittori 1 e 2]:
Prova di esame orale
[Prerequisiti e modalità d'esame per non frequentanti, con riferimento ai descrittori 1 e 2]:
Prova di esame orale
[Propedeuticità consigliate]:
botaniche
agronomia
[Metodi didattici]:
Lezioni in aula
Visite a 2 aziende agroambientali significative e affermate del milanese
[Lingua di insegnamento]:
italiano
1. Dalla agricoltura allo sviluppo rurale
2. Ecosistemi, infrastrutture verdi, agroecosistemi
3. Sistemi verdi, forestazione urbana, infrastrutture verdi
4. I servizi ecosistemici
5 Ecosistema bosco
6. Analisi e I parametri del bosco
7. 8.9. Selvicoltura, governo, trattamento, filiera del bosco
II PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, MANUTENZIONE,GESTIONE
11. Prima di progettare
12. Formazione ecosistemi forestali
13. I fontanili
14. Pioppicoltura, biomasse e sistemi verdi
15. Siepi e filari
16. Fiorume
III CASI DI STUDIO
17. Gestione pianificata vegetazione canale Villoresi
18. Azienda La Forestina, Cisliano
19. Azienda Cassinazza di Baselica, Giussago
20. Bibliografia
[Materiale di riferimento]:
Il testo verrà reso disponibile dopo ogni lezione e completo alla fine del corso richiedendolo a [email protected]
Testi di approfondimento:
Lassini.P,Sala G., Bertin L., 2014, Spazi verdi: manuale di progettazione agroambientale, Edagricole, Bologna
Lassini P., Ecosistemi Forestali, 2014, Poseidonia, Milano
[Programma per non frequentanti]:
Lo stesso dei frequentanti con l'aggiunta dei casi di studio delle 2 aziende oggetto delle visite
richiedere il testo a [email protected]
[Prerequisiti e modalità d'esame, con riferimento ai descrittori 1 e 2]:
Prova di esame orale
[Prerequisiti e modalità d'esame per non frequentanti, con riferimento ai descrittori 1 e 2]:
Prova di esame orale
[Propedeuticità consigliate]:
botaniche
agronomia
[Metodi didattici]:
Lezioni in aula
Visite a 2 aziende agroambientali significative e affermate del milanese
[Lingua di insegnamento]:
italiano
Prerequisiti
Si consiglia conoscenze di agronomia e botanica
Metodi didattici
docenza in aula , esposizione della materia anche con riferimento ad una vasta casistica seguita dal docente nella sua attività professionale.
2 uscite didattiche in aziende significative agroambientali
2 uscite didattiche in aziende significative agroambientali
Materiale di riferimento
testo inviato ai frequentanti e non, da richiedere a [email protected]
Testi di approfondimento:
Lassini.P,Sala G., Bertin L., 2014, Spazi verdi: manuale di progettazione agroambientale, Edagricole, Bologna
Lassini P., Ecosistemi Forestali, 2014, Poseidonia, Milano
[Programma per non frequentanti]:
Lo stesso dei frequentanti con l'aggiunta dei casi di studio delle 2 aziende oggetto delle visite
richiedere il testo a [email protected]
Testi di approfondimento:
Lassini.P,Sala G., Bertin L., 2014, Spazi verdi: manuale di progettazione agroambientale, Edagricole, Bologna
Lassini P., Ecosistemi Forestali, 2014, Poseidonia, Milano
[Programma per non frequentanti]:
Lo stesso dei frequentanti con l'aggiunta dei casi di studio delle 2 aziende oggetto delle visite
richiedere il testo a [email protected]
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
esame orale
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente:
Lassini Paolo